Luca Insalaco

Avvocato, mediatore, giornalista e formatore

Informazioni generali

Lo studio si occupa prevalentemente di Diritto civile, Dritto del lavoro, Dritto dell’immigrazione, Diritto penale minorile, Diritto amministrativo, nonché di fornire consulenza e assistenza, processuale ed extraprocessuale, alle persone vittime di reato. Abilitato alla difesa d'ufficio dinanzi al Tribunale per i Minorenni, l’Avv. Insalaco è anche mediatore professionista. Il professionista, inoltre, è iscritto negli elenchi degli avvocati disponibili per il Patrocinio a spese dello Stato in materia civile, penale e amministrativo.

Esperienza


Diritto civile

L'Avv. Insalaco offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nel campo del Diritto civile. In costante confronto con il cliente, il Professionista privilegia le soluzioni che possano favorire una definizione stragiudiziale delle controversie, in modo da consentire un minore aggravio di costi e un sensibile risparmio di tempo per il cliente.


Immigrazione e cittadinanza

L'Avv. Insalaco si occupa di diritto dell'immigrazione dal 2009. Dal 2015 è uno degli autori del Rapporto Immigrazione di Caritas e Migrantes. Ha partecipato in veste di formatore a diversi seminari sulla condizione giuridica dello straniero, sulla disciplina dell'ingresso e del soggiorno dello straniero e sulle politiche migratorie in Italia. Dal 2024 è consulente legale per due comunità del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI).


Diritto di famiglia

L'Avv. Insalaco ha maturato esperienza nel campo delle separazioni e dei divorzi, avendo fornito assistenza giudiziale ai coniugi che, essendo divenuta insostenibile la convivenza, hanno deciso di addivenire a una pronuncia di divorzio. Qualora sussistano i presupposti, si privilegiano soluzioni consensuali/congiunte.


Altre categorie

Diritto penale, Diritto amministrativo, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni, Malasanità e responsabilità medica, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Diritti umani, Mediazione, Ricorso al TAR, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Riconosciuto il diritto al rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari

Tribunale di Palermo, ordinanza del 23.09.2020

La vicenda traeva origine dal provvedimento con cui la Questura aveva rigettato l’istanza di rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, presentata da un cittadino ghanese, sulla scorta dell’asserita inesistenza del rapporto di lavoro dedotto. Il ricorrente rappresentava di risiedere stabilmente in Italia da più di cinque anni, in forza di regolari titoli di soggiorno; di avere costituito in Italia un nucleo familiare, composto dalla moglie e da un figlio; di avere sempre lavorato, ora in forma autonoma ora subordinata. Quindi, contestava le determinazioni assunte da parte resistente e chiedeva, che venisse accertato il suo diritto al rilascio di un permesso di soggiorno per motivi familiari. Il Tribunale, alla luce delle circostanze rappresentate e della giurisprudenza di legittimità formatasi sul punto, ha ritenuto meritevole di tutela l’unita familiare del ricorrente, nel preminente interesse del minore. Da qui la dichiarazione della sussistenza in capo al ricorrente dei requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari. Permesso di soggiorno che è stato poi rilasciato dalla competente Questura.

Sentenza giudiziaria

Riconoscimento del diritto al rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari

Tribunale di Palermo, ordinanza del 06/06/2017

Il ricorrente impugnava il diniego al riconoscimento della protezione internazionale, adottato dalla competente Commissione per il riconoscimento della protezione internazionale. Il Tribunale adito ha riconosciuto il diritto del cittadino straniero a ottenere il permesso di soggiorno per motivi umanitari, ai sensi dell’art. 5, co. 6, D.Lgs. n. 286/1998.

Sentenza giudiziaria

Risarcimento parte civile

GUP Palermo, sent. n.906/2017

Alla parte civile, costituitasi nel processo penale, è stato riconosciuto il diritto al risarcimento del danno.

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Luca Insalaco a Palermo
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Insalaco per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Luca Insalaco a Palermo

Avv. Luca Insalaco

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Luca Insalaco
Via Catania, 42
Palermo (PA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy