L'Avv. Insalaco è da sempre disponibile alle domiciliazioni e alle sostituzioni. Ha collaborato e collabora con diversi studi legali per le sostituzioni di udienza presso Corte d'Appello, Tribunale, Giudice di Pace, TAR e Corte di Giustizia Tributaria.
Luca Insalaco
Avvocato, mediatore, giornalista e formatore
Informazioni generali
Lo studio si occupa prevalentemente di Diritto civile, Dritto del lavoro, Dritto dell’immigrazione, Diritto penale minorile, Diritto amministrativo, nonché di fornire consulenza e assistenza, processuale ed extraprocessuale, alle persone vittime di reato. Abilitato alla difesa d'ufficio dinanzi al Tribunale per i Minorenni, l’Avv. Insalaco è anche mediatore professionista. Il professionista, inoltre, è iscritto negli elenchi degli avvocati disponibili per il Patrocinio a spese dello Stato in materia civile, penale e amministrativo.
Esperienza
L'Avv. Insalaco offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nel campo del Diritto civile. In costante confronto con il cliente, il Professionista privilegia le soluzioni che possano favorire una definizione stragiudiziale delle controversie, in modo da consentire un minore aggravio di costi e un sensibile risparmio di tempo per il cliente.
L'Avv. Insalaco si occupa di diritto dell'immigrazione dal 2009. Dal 2015 è uno degli autori del Rapporto Immigrazione di Caritas e Migrantes. Ha partecipato in veste di formatore a diversi seminari sulla condizione giuridica dello straniero, sulla disciplina dell'ingresso e del soggiorno dello straniero e sulle politiche migratorie in Italia. Dal 2024 è consulente legale per due comunità del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI).
Altre categorie
Diritto di famiglia, Diritto penale, Diritto amministrativo, Gratuito patrocinio, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Diritti umani, Mediazione, Ricorso al TAR, Malasanità e responsabilità medica, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.
Credenziali
Riconosciuto il diritto al rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari a un cittadino ghanese
Tribunale di Palermo, ordinanza del 23.09.2020In appello, riconosciuta la tutela umanitaria a un cittadino del Bangladesh
Corte di Appello di Palermo, sentenza n.1230/2019Riconosciuto il diritto al rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari a un cittadino nigeriano
Tribunale di Palermo, ordinanza del 06/06/2017Leggi altre credenziali (9)
Lo studio
Luca Insalaco
Via Catania, 42
Palermo (PA)