Avvocato Luca Saggese a Cercola

Luca Saggese

Avvocato esperto in risarcimento danni da incidenti stradali e tutela del consumatore


Informazioni generali

L’avv. Luca Saggese, laureato all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha fin da subito intrapreso la carriera legale, seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto civile. Con i suoi clienti stabilisce rapporti diretti, dimostrando sempre massimo impegno nel seguire ogni caso con professionalità e competenza. Il suo obbiettivo primario è trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdersi in discorsi retorici. La sua concretezza ha reso pienamente soddisfatti i suoi assistiti per gli ottimi risultati conseguiti.

Esperienza


Tutela del consumatore

Gestori telefonici: guasti o interruzioni della linea e/o internet? irregolare e/o discontinua erogazione del servizio? attivazione contratto e/o servizio non richiesto? perdita e/o mancata migrazione del numero telefonico? doppia fatturazione? b)fornitori di energia: interruzione del servizio e conseguenti danni subiti? distacco ingiustificato della fornitura? contratto mai sottoscritto? c)vacanza rovinata: - disservizio durante un viaggio o durante una vacanza? d)compagnie di aeree: biglietto cancellato senza preavviso di almeno 14 giorni? negato imbarco? destinazione raggiunta con oltre 3 ore di ritardo?


Diritto civile

Obbligazioni e contratti; diritto delle persone e della famiglia; opposizioni avverso cartelle di pagamento, pretese esattoriali, intimazioni di pagamento; recupero crediti ed assistenza in procedimenti esecutivi mobiliari, immobiliari e presso terzi; sfratti (per finita locazione, per morosità, per necessità e per inadempienza); proprietà e diritti reali; successioni e donazioni; diritto del lavoro e della previdenza; assistenza nelle procedure di conciliazione, mediazione e negoziazione assistita; risarcimento danni da fatti illeciti dolosi o colposi; ris. danni cagionato da cose in custodia; ris. danni cagionati da animali;


Incidenti stradali

Gestione completa: -pratiche relative ai sinistri stradali avvenuti in Italia e/o all’estero causati da veicoli assicurati e non, da veicoli non identificati o con targa straniera (danni a cose e lesioni); -incidenti in strada causati da insidie presenti sul manto stradale (danni a cose e lesioni) Valutazione della dinamica, al fine di comprendere la responsabilità del sinistro. Chi rimane vittima di un incidente stradale, non è in grado di valutare se il risarcimento offerto dall’assicurazione sia o meno congruo, pertanto è opportuno rivolgersi ad esperti del settore. Ha bisogno di un consulto? Contattami senza alcun impegno!


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Previdenza, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Diritto del turismo, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Diritto penale, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Cancellazione volo senza preavviso

Sentenza n. 4251/2021 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Antonella Giugliano.

Condannata la compagnia aerea per non aver informato il viaggiatore della cancellazione del volo nei tempi dovuti (14 giorni prima dalla partenza). Ottenuto risarcimento di euro 375,94. Difatti In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto a: RIMBORSO del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure in alternativa RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabili ASSISTENZA • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa • adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti • trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail Le persone a mobilità ridotta e i loro eventuali accompagnatori nonché i bambini non accompagnati hanno diritto alla precedenza nel ricevere l’assistenza. IN ALCUNI CASI ANCHE ALLA COMPENSAZIONE PECUNIARIA calcolata in base alla tratta (intra- comunitaria o internazionale) e alla distanza percorsa: VOLI INTRA-COMUNITARI INFERIORI O PARI A 1500 KM = euro 250; VOLI INTRACOMUNITARI SUPERIORI A 1500 KM = euro 400; VOLI INTERNAZIONALI INFERIORI O PARI A 1500 KM = euro 250; VOLI INTERNAZIONALI TRA I500 KM E 3500 KM = euro 400; VOLI INTERNAZIONALI SUPERIORI A 3500 KM = euro 600; La compagnia può ridurre l’ammontare della compensazione del 50% nel caso in cui al passeggero venga offerta la possibilità di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo originariamente prenotato rispettivamente le due, le tre o quattro ore

Sentenza giudiziaria

Bagaglio smarrito e riconsegnato dopo 4 ore.

Sentenza n. 1286/2021 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Imma Di Tuoro.

Condannata la compagnia aerea per aver smarrito il bagaglio e riconsegnato al viaggiatore dopo 4 ore di attesa. Ottenuto risarcimento di euro 150,00. la Carta dei diritti del Passeggero, relativamente alle responsabilità inerenti al bagaglio statuisce quanto segue: " In caso di ritardo, perdita, distruzione, danno del bagaglio, o ritardo nella consegna del bagaglio, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1.000 DSP (circa Euro 1.199,73), a meno che la compagnia aerea dimostri di aver preso tutte le misure possibili per evitare il danno o che fosse impossibile adottare tali misure. La compagnia aerea è parimenti esonerata in tutto o in parte dalle sue responsabilità nella misura in cui dimostri che il passeggero ha provocato il danno o vi ha contribuito per negligenza, atto illecito o omissione. Specificamente, la Convenzione di Montreal del 1999, al Capitolo III, rubricato sotto il titolo “Responsabilità del vettore ed entità del risarcimento per danni”, all’art. 17, prevede che: il vettore è responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, per il fatto stesso che l’evento che ha causato la distruzione, la perdita o il deterioramento si è prodotto a bordo dell’aeromobile oppure nel corso di qualsiasi altro periodo durante il quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati. Tuttavia la responsabilità del vettore è esclusa se e nella misura in cui il danno derivi esclusivamente dalla natura dei bagagli o da difetto o vizio intrinseco.

Sentenza giudiziaria

Guasto alla linea telefonica ed a internet

Sentenza n. 2396/2020 del Giudice di Pace di Barra, Dott.ssa Sandra Scotti.

Condannato il gestore telefonico a risarcire i danni per i guasti alla linea telefonica e alla connessione internet. Ottenuto risarcimento di euro 400,00. La Compagnia telefonica deve adempiere esattamente agli obblighi contrattuali in modo preciso e puntuale, secondo le regole fissate dagli artt. 1175, 1176 e 1375 c.c., ed ogni inadempienza (come nel caso di specie) comporta l’obbligo del risarcimento ai sensi dell’art. 1218 c.c.; Nell'ipotesi in cui il danno patito non è facilmente quantificabile si può ricorrere in via equitativa agli indici della Delibera AGCOM 73/11/CON. Difatti la Corte di Cassazione con sentenza n. 15349 del 21/06/2017 ha sancito che i parametri statuiti nella Delibera Agcom n. 73/11/CONS possono essere utilizzati dal Giudice ordinario come parametri utilizzabili ai fini di un risarcimento in via equitativo.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Avv. Luca Saggese
Via Europa 29
Cercola (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Saggese:

Contatta l'Avv. Saggese per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy