Avvocato Luca Scipione a Roma

Luca Scipione

Avvocato cassazionista esperto di diritto penale e amministrativo


Informazioni generali

Sono Luca Scipione, esperto di diritto penale e di diritto amministrativo. Ho maturato una vasta competenza in queste materie per una continua attività di aggiornamento e per aver affrontato centinaia di casi, anche di interesse mediatico e nazionale. Opero sia nelle regioni Lazio e Campania sia a livello nazionale, patrocinando continuamente giudizi dinanzi la Corte di Cassazione e il Consiglio di Stato. Offro un rapporto con i miei clienti estremamente professionale. Non mi piace perdermi in discorsi incomprensibili. La concretezza e la competenza sono gli aspetti che la clientela mi riconosce nel rapporto professionale.

Esperienza


Usura

Ho seguito numerosissimi processi di usura, tra cui anche dei casi di usura bancaria in cui sono stati chiamati a rispondere penalmente direttori e quadri di un istituto bancario. La tipologia dei casi trattati spazia da fattispecie di usura perpretate da sodalizi criminali a condotte usurarie maturate nell’ambito di rapporti privati di natura commerciale


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Ho trattato numerosi processi per infortuni sul lavoro riguardanti fattispecie assai particolari e complesse, tra cui un caso di un infortunio accaduto a causa di un incidente ferroviario che ha comportato un complesso e particolare riferimento ad una moltitudine di norme generali e speciali di settore in materia di prevenzione infortuni


Diritto penale

La mia esperienza e competenza è estremamente vasta, avendo celebrato processi per gravi fatti omicidiari e per associazioni a delinquere transnazionali, per numerosissimi casi di corruzione, per reati finanziari e tributari, per reati familiari e per complicate colpe professionali e infortuni sul lavoro. Senza sottacere la trattazione di una lunghissima serie di procedure incidentali personali, reali e di prevenzione, nonché l’assistenza per responsabilità amministrativa da reato ex D.lgs. n. 231/2001 prestata per diversi enti sia in ambito processuale sia per la predisposizione dei codici etici e dei modelli organizzativi.


Altre categorie:

Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Incidenti stradali, Diritto marittimo, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Privacy e GDPR, Diritto militare, Discriminazione, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Recensione positiva

Difesa contro una vittima inattendibile

4/2018 - A.D.F.

Ringrazio l'avvocato Luca Scipione, il quale è riuscito, dopo un lungo e complesso processo penale che mi vedeva imputato per usura insieme ad altre persone, a dimostrare che la presunta vittima si era interamente inventata l'accusa nei miei confronti vendicandosi per non aver accondisceso a rendere una falsa testimonianza in altro processo a carico di alcune persone da lui denunciate. A.D.F.

Recensione positiva

Un avvocato tenace

3/2016 - V.A.

Sono stata coinvolta in un procedimento penale per usura in concorso con mio marito in quanto, secondo l'accusa, avevo messo a disposizione le somme sul mio conto corrente bancario per consentire al mio coniuge di effettuare dei prestiti usurai ad un noto imprenditore. La vicenda processuale era assai complessa poiché, a causa del mio coinvolgimento nell'usura, mi sono stati anche sequestrati numerosi beni immobili e mobili. Mi sono rivolta da subito all'avvocato Luca Scipione, il quale ha intrapreso con tenacia una serie di ricorsi avverso il sequestro riuscendo a farmi ottenere la restituzione di tutti beni dalla corte di cassazione e, in seguito, alla luce di quanto ritenuto da quest'ultima che ha escluso qualsiasi mio comportamento illegale nella vicenda, il proscioglimento da tutte le accuse. Devo ringraziare l'operato dell'avvocato Luca Scipione, che con una certa rapidità è riuscito a tirarmi fuori completamente da una situazione assurda che mi ha visto coinvolta. V.A.

Recensione positiva

Difesa contro falsa accusa di usura

9/2018 - M.A.

Sono stato seguito in un delicato processo per usura dinanzi al Tribunale di Velletri dall’Avv. Luca Scipione, che mi ha assistito sin dal primo momento quando sono stato arrestato in base a quanto aveva raccontato ai carabinieri il mio accusatore. Grazie all'operato dell'avvocato Scipione, che è riuscito a dimostrare l'inattendibilità della presunta vittima facendo ricorso ad una strategia estremamente esperta e competente, sono riuscito ad essere assolto e, sempre per il tramite dello stesso legale, ho ottenuto la riparazione per l' ingiusta detenzione che ho patito all'inizio della vicenda giudiziaria. Saluti cordiali M.A.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Luca Scipione
Roma Viale G. Mazzini N. 114/b
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Marziale n. 3
Formia (LT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Scipione:

Contatta l'Avv. Scipione per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy