Avvocato Luca Scipione a Roma

Luca Scipione

Avvocato cassazionista esperto di diritto penale e amministrativo


Informazioni generali

Sono Luca Scipione, esperto di diritto penale e di diritto amministrativo. Ho maturato una vasta competenza in queste materie per una continua attività di aggiornamento e per aver affrontato centinaia di casi, anche di interesse mediatico e nazionale. Opero sia nelle regioni Lazio e Campania sia a livello nazionale, patrocinando continuamente giudizi dinanzi la Corte di Cassazione e il Consiglio di Stato. Offro un rapporto con i miei clienti estremamente professionale. Non mi piace perdermi in discorsi incomprensibili. La concretezza e la competenza sono gli aspetti che la clientela mi riconosce nel rapporto professionale.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Ho seguito nella materia penale numerosi casi di colpa professionale, di truffa ai danni del servizio sanitario e riguardanti la conservazione di farmaci. Nella materia amministrativa mi sono occupato di questioni attinenti convenzioni, accreditamenti e aperture di strutture sanitarie


Usura

Ho seguito numerosissimi processi di usura, tra cui anche dei casi di usura bancaria in cui sono stati chiamati a rispondere penalmente direttori e quadri di un istituto bancario. La tipologia dei casi trattati spazia da fattispecie di usura perpretate da sodalizi criminali a condotte usurarie maturate nell’ambito di rapporti privati di natura commerciale


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Ho trattato numerosi processi per infortuni sul lavoro riguardanti fattispecie assai particolari e complesse, tra cui un caso di un infortunio accaduto a causa di un incidente ferroviario che ha comportato un complesso e particolare riferimento ad una moltitudine di norme generali e speciali di settore in materia di prevenzione infortuni


Altre categorie:

Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Incidenti stradali, Diritto marittimo, Diritto ambientale, Privacy e GDPR, Diritto militare, Discriminazione, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Recensione positiva

Una difesa per droga

2/2020 - A.S.

Mi sono rivolto all’Avv. Luca Scipione per essere stato coinvolto in una detenzione illecita di due panetti di hascisc da un conoscente che la custodiva in un zainetto che portava con se mentre lo accompagnavo a casa con la mia autovettura. L’ Avv. Scipione, avendo fatto emergere dalle dichiarazioni testimoniali rese dai verbalizzanti elementi dimostrativi della mia inconsapevolezza di quanto custodito nello zainetto dal passeggero della mia autovettura, è riuscito a farmi assolvere con formula piena dall’accusa mossami. A.S.

Recensione positiva

Difesa per rapina

8/2015 - G.V.P.

Mi sono rivolto all’Avv. Scipione perché arrestato per una rapina a mano armata commessa da due persone ai danni di un commerciante di moto poiché riconosciuto erroneamente da quest’ultimo dalla visione di alcune foto segnaletiche. Gli elementi raccolti nei miei confronti sembravano tali, malgrado la mia estraneità, da far ritenere la mia colpevolezza. La mia sorte processuale, invece, è mutata totalmente quando l’Avv. Scipione, convinto della mia innocenza, ha chiesto e fatto sviluppare gli esiti dei tabulati telefonici della mia utenza cellulare, così da dimostrare che le celle impegnate dal mio telefono durante la rapina facevano localizzare la mia presenza in una località distante da luogo della rapina una trentina di chilometri. Tale circostanza, frutto di una risolutiva ricerca della prova a mio favore da parte dell’ Avv. Scipione, è stata decisiva per essere assolto dalle contestazioni di rapina aggravata e lesioni gravi e per ottenere poi una ingente riparazione per l’ingiusta detenzione subita. G.V.P.

Recensione positiva

Difesa in un processo mediatico

11/2019 - R.P.

Mi sono rivolto all’Avv. Luca Scipione perché sottoposto a un noto procedimento penale, quale responsabile di un ufficio tecnico comunale, per un duplice omicidio colposo legato alla morte di due ragazze minorenni schiacciate da una roccia staccatasi da un costone sovrastante una spiaggia. Il procedimento è stato estremamente complesso in quanto ha comportato un lunghissimo dibattimento in cui sono emerse numerose questioni giuridiche e tecniche con cui l’Avv. Scipione si è dovuto misurare e per le quali ho avuto modo di apprezzare la sua preparazione e competenza sempre all’ altezza della situazione. Infatti, l’Avv. Scipione è riuscito, dopo l’accoglimento del ricorso per cassazione da lui proposto avverso la condanna confermata in appello nei miei confronti, ha ribaltare quanto ritenuto dai precedenti giudici e a farmi assolvere completamente nel giudizio di rinvio che si è celebrato dinanzi alla Corte di appello. Pensavo, pure per l’enorme rilevanza mediatica nazionale che ha avuto la vicenda processuale, che difficilmente sarei riuscito ad uscirne indenne, ma grazie alla preparazione e alla competenza dell’Avv. Scipione sono stato l’unico imputato a vedere riconosciuta la propria innocenza. R.P.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Luca Scipione
Roma Viale G. Mazzini N. 114/b
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Marziale n. 3
Formia (LT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Scipione:

Contatta l'Avv. Scipione per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy