Avvocato Luca Segneri a Cagliari

Luca Segneri

Avvocato amministrativista e civilista


Informazioni generali

Svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Legale Segneri specializzato in diritto amministrativo, diritto contabile e diritto civile. In particolare, ho maturato esperienza stragiudiziale e giudiziale negli ambiti di seguito riportati. DIRITTO CIVILE: mediazione, negoziazione assistita, materia di recupero crediti, contrattualistica, lavoro, condominio, risarcimento danni e tutela del consumatore; DIRITTO CONTABILE: responsabilità per danno erariale e danno all'immagine; DIRITTO AMMINISTRATIVO: edilizia, urbanistica, contratti pubblici, pubblico impiego, procedure concorsuali, espropriazioni e beni pubblici.

Esperienza


Contratti

Ho redatto numerosi contratti, cuciti sulle esigenze e le richieste specifiche del cliente. Tra i principali, si possono menzionare a titolo non esaustivo: contratti di locazione sia a breve che a lungo termine; contratti rent to buy; contratti di compravendita (e contratti preliminari); contratti di service.


Diritto amministrativo

Mi occupo principalmente delle seguenti branche di diritto amministrativo: urbanistica ed edilizia (convenzioni urbanistiche, convenzioni di lottizzazione, convenzioni edilizie, cessioni di cubatura / interventi edilizi, sanatorie e condoni); appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture (ad es. opere pubbliche, rifiuti urbani, etc..) concessioni e project financing; concorsi pubblici; espropriazioni.


Appalti pubblici

L'Avv. Luca Segneri svolge l’attività da libero professionista presso lo Studio Legale Segneri, il quale vanta esperienza ultratrentennale in diritto amministrativo, diritto civile e diritto della contabilità pubblica. In particolare, assiste dal 2018 sia privati che pubbliche amministrazioni sul territorio Sardo, fornendo consulenza giuridica e assistenza giudiziale in materia di appalti pubblici.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Recupero crediti, Mediazione, Negoziazione assistita, Pignoramento, Diritto bancario e finanziario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

È vessatoria (e, dunque, nulla) la clausola contenuta nel contratto di fideiussione omnibus che preveda l’esclusione del termine di cui all’art. 1957 cod. civ.

Diritto del risparmio

Contratto di fideiussione omnibus - qualitÀ di consumatore del fideiussore - deroga al termine previsto dall’art. 1957 c.c. - vessatorietÀ della clausola - nullitÀ di protezione del consumatore - decadenza dal termine di cui all’art. 1957 c.c.

Caso legale seguito

Contratto di fideiussione omnibus - deroga al termine previsto dall'art. 1957 c.c. - vessatorieta' della clasuola - nullita' di protezione del consumatore - decadenza dal termine di cui all'art. 1957 c.c. - qualita' di consumatore del fideiussore

Trib. CA, ordinanza di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto ingiuntivo opposto del 13 marzo 2024 - dott.ssa Scanu - A.A. - S.I., avv.ti Luca Segneri e Massimo Caredda c/ SPV, avv. (Omissis)

E' "ragionevolmente sostenibile il carattere abusivo della clausola di cui all’art. 5, ultimo comma, della fideiussione sottoscritta dagli opponenti, mentre, per altro verso, tenuto conto dell’interpretazione dell’art. 1957 cod. civ. offerta dalla prevalente giurisprudenza" ... "le iniziative di recupero del credito dal debitore principale valevoli al fine di evitare la decadenza prevista dalla norma sono solo quelle giudiziali" (ordinanza 13 marzo 2024, Trib. Ca). L'ordinanza di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto ingiuntivo opposto si pone all'esito dell'opposizione tardiva al d.i. promossa su impulso del Giudice dell'Esecuzione, sulla scorta del dettame delle Sezioni Unite della Suprema Corte, sent. 6 aprile 2021, n. 9479, in base al quale, se in un procedimento sommario (d.i.) non vi sia almeno una motivazione sull'effettiva tutela del consumatore in ordine al carattere abusivo di una clausola, "il G.E. ... ne informa le parti e avvisa il debitore consumatore ... che entro 40 giorni da tale informazione ... può proporre opposizione a decreto ingiuntivo e così far valere (soltanto ed esclusivamente) il carattere abusivo delle clausole contrattuali incidenti sul riconoscimento del credito oggetto di ingiunzione. Prima della maturazione del predetto termine, il G.E. si asterrà dal procedere alla vendita o all’assegnazione del bene o del credito".

Caso legale seguito

Contratto di service - mancato versamento canone

Diffida - Piano di rientro

L'Agenzia *** ha stipulato con diverse imprese private un contratto di service avente ad oggetto l'erogazione di una serie di servizi in favore di quest'ultime e l'assegnazione di spazi attrezzi preassegnati. A seguito del mancato versamento di diverse rate del canone previsto dal contratto di service, l'Agenzia **** mi ha incaricato di procedere al recupero di tali somme. Prima di avviare un procedimento giudiziario, ho inoltrato una diffida alle imprese morose, avviando così un dialogo per definire la vicenda bonariamente. Dopo intenso scambio di corrispondenza, le Imprese morose hanno presentato un Piano di rientro che ha consentito alle stesse di ripianare il debito e di continuare ad usufruire dei servizi messi a disposizione dell'Agenzia *** e dei relativi spazi attrezzati.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Studio Legale Segneri
Via Sonnino 84
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Segneri:

Contatta l'Avv. Segneri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy