Avvocato Luca Sembenini a Verona

Luca Sembenini

Avvocato esperto in diritto del lavoro, immobiliare e di famiglia a Verona e provincia


Informazioni generali

Sono l’Avv. Luca Sembenini, iIscritto all’albo degli Avvocati del Foro di Verona. Ho iniziato a collaborare presso lo studio Contini Serpelloni fin dall’anno 2011, collaborando anche con altri colleghi, fornendo assistenza sia giudiziale che stragiudiziale. Ha concluso nell'anno 2020/2021 il master in diritto del lavoro, diritto sindacale, della previdenza e della sicurezza sociale. Le materie principalmente trattate in ambito civile riguardano risarcimento danni da responsabilità medica, responsabilità civile; diritto condominiale ed immobiliare; diritto del lavoro; diritto di famiglia, minori e successioni e recupero credito.

Esperienza


Diritto del lavoro

Ho appena concluso nell'anno 2020/2021 un master in diritto del lavoro, diritto sindacale, della previdenza e della sicurezza sociale. Mi occupo della tutela del lavoratore o del datore di lavoro offrendo consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nelle controversie di diritto del lavoro su tutto il territorio nazionale per licenziamenti, demansionamenti, mobbing, infortunio sul lavoro, procedimenti disciplinari, somministrazioni irregolari, retribuzioni, nonché per il recupero degli emolumenti non corrisposti.


Diritto di famiglia

Mi occupo da diversi anni di diritto di famiglia, seguendo la coppia eterosessualità o omosessuali durante la crisi, con particolare riguardo a separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili nonché alle azioni di disconoscimento-riconoscimento della paternità o questioni riguardanti la filiazione legittima o naturale. Mi occupo altresì di affidamento dei minori, e dei procedimenti de potestate.


Recupero crediti

Mi occupo da diversi anni di recupero crediti sia per soggetti privati sia per società, i clienti in tutte le fasi necessarie per recuperare il credito.


Altre categorie:

Gratuito patrocinio, Risarcimento danni, Eredità e successioni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Pignoramento, Diritto civile, Tutela dei minori, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Contratti.


Referenze

Pubblicazione legale

Mancato rinnovo del contratto a causa dell’orientamento sessuale

Pubblicato su IUSTLAB

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 31071 del 02.11.2021 ha affermato che le organizzazioni religiose e di tendenza non possono invocare la loro libertà di organizzazione nel caso di decisioni palesemente discriminatorie. In particolare i giudici precisano che il diritto antidiscriminatorio non può declinarsi tenendo conto delle libertà di organizzazione riconosciute alle organizzazioni religiose e di tendenza, in quanto l’esercizio di alcun diritto può comportare e giustificare la lesione dei diritti inviolabili e fondamentali della persona, tra i quali la dignità umana. Pertanto, la Corte di Cassazione ha confermato il carattere discriminatorio dell’istituto scolastico religioso che non aveva rinnovato il contratto di lavoro ad un professore per il proprio orientamento scolastico

Titolo professionale

Master in diritto del Lavoro, diritto sindacale, della previdenza e sicurezza sociale

Università Telematica - 7/2021

Ho approfondito i temi del diritto del lavoro in particolare i vari tipi di contratto, i diritti dei lavoratori, i licenziamenti.

Caso legale seguito

Recupero tfr

Verona, anno 2021

Si è rivolto al mio studio un lavoratore che doveva ancora percepire il TFR dal proprio datore di lavoro, risultato poi fallito. Procedevo quindi a depositare istanza di insinuazione al passivo fallimentare e a richiedere poi l'intervento del fondo INPS.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Contini Serpelloni
Via Euclide 26
Verona (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sembenini:

Contatta l'Avv. Sembenini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy