Avvocato Lucia Catapano a Salerno

Lucia Catapano

Avvocato civilista a Salerno


Informazioni generali

L'avv. Lucia Catapano si occupa di tutta la materia del diritto civile, ed in particolare di diritto di famiglia, da trent'anni. Si è laureata con 110 e lode nel 1988 conseguendo l'abilitazione alla professione di Avvocato nel 1992 ed il titolo di Cassazionista nel 2008. Dal 2011 è Mediatore Conciliatore Dal 2016 al 2021 è stata Giudice A. della Corte di Appello di Napoli, sez. lavoro e sez. civile. Dal 2022 è Gestore della Crisi. Segue la clientela con professionalità pur mantenendo sempre un approccio umano. Predilige, se possibile, una soluzione conciliativa delle controversie specie di quelle familiari.

Esperienza


Pignoramento

L'Avv. Catapano è esperta in materia di pignoramento e soluzioni transattive per evitarlo avendo conseguito il titolo di gestore della crisi da sovraindebitamento in data 26/09/2022. Assiste dunque i debitori nella proposizione delle istanze giudiziali ai sensi del nuovo codice della crisi d'impresa e del consumatore per liberarsi dai debiti ( esdebitazione) pagando ai creditori solo una percentuale del debito ( o anche nulla, se nullatenenti e in possesso dei requisiti di legge). Le soluzioni proponibili sono : la ristrutturazione dei debiti del consumatore, il concordato minore, la liquidazione controllata.


Diritto civile

L'avv. Catapano ha trattato, e tratta, affari civili di ogni tipo, annoverando tra i suoi clienti anche enti pubblici e grosse aziende private. In particolare, ha seguìto con successo vertenze in materia di recupero crediti, esecuzione, responsabilità medica, risarcimento danni in genere, locazioni, questioni contrattuali, successioni ereditarie, questioni societarie, fallimentari e lavoristiche ed, infine, ma non per importanza, vertenze in diritto di famiglia e della persona. Ha molta esperienza in ogni campo del diritto civile anche grazie all' incarico svolto di Giudice di Corte di Appello.


Diritto di famiglia

L'avv. Catapano segue molte vertenze di Diritto di Famiglia, quali Separazioni, Divorzi, Affidamento dei figli minori, etc, con professionalità ma anche con un approccio umano, necessario per la particolare delicatezza delle tematiche trattate che coinvolgono il più delle volte dei minori. Per questi motivi predilige, ove possibile, una soluzione conciliativa che tuteli tutti i soggetti coinvolti. Infatti, non vanno trascurate le implicazioni psicologiche di questo tipo di vertenze e non va dimenticato che i "contendenti" non sono degli estranei tra loro ma persone che "prima" si erano scelte ed amate.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Affidamento, Diritto commerciale e societario, Incidenti stradali, Diritto del lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Eredità e successioni, Unioni civili, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Contratti, Stalking e molestie, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Fallimento e proc. concorsuali, Adozione, Recupero crediti, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Titolo di gestore delle crisi da sovraindebitamento

ADR MED - 9/2022

L'Avv. Catapano ha frequentato con successo il corso di gestore della crisi da sovraindebitamento basato sul nuovo codice della crisi d'impresa e del consumatore ed è ora in grado di assistere i soggetti, sia piccioli imprenditori che consumatori, sovraindebitati che rischiano di perdere la casa e tutti i loro beni perchè sopraffatti dai debiti. Assiste anche nella procedura di esdebitazione ( liberazione dai debiti) senza pagare nulla in caso di nullatenenza.

Pubblicazione legale

Quando si può versare l'assegno di mantenimento direttamente al figlio maggiorenne ?

Pubblicato su IUSTLAB

In caso di separazione o di divorzio, al genitore con il quale convivono i figli spetta la corresponsione diretta dell’assegno per il mantenimento dei figli da parte dell’altro genitore non convivente, anche quando i figli raggiungono la maggiore età. E’ quanto ha ribadito la cassazione con l’ordinanza n. 9 luglio 2018, n. 18008, prima Sezione Civile , con la quale ha affermato che il genitore obbligato alla corresponsione dell’assegno non ha un diritto a versare l'assegno direttamente al figlio, una volta diventato maggiorenne, ma deve continuare a versarlo al genitore con il quale il figlio convive, a meno che non sia direttamente quest’ultimo a chiedere il versamento diretto. La decisione della Suprema Corte ha una sua logica di carattere più pratico che giuridico - la legge infatti afferma chiaramente che l’assegno al figlio maggiorenne sia versato direttamente a quest’ultimo, salva diversa decisione del giudice-, in quanto è evidente che fino a quando il figlio convive con il genitore che percepisce l’assegno per il suo mantenimento, è quest’ultimo che si fa carico delle spese familiari e di quelle riguardanti il suo mantenimento, ed è dunque giusto che abbia un rimborso per tali spese. Ma se il figlio maggiorenne smette di convivere con il genitore, perché magari studia fuori, allora è corretto che il genitore obbligato chieda al giudice di poter corrispondere l’assegno direttamente al figlio ( e può anche chiederlo al giudice direttamente il figlio) . In questo caso, dunque, occorrerà presentare un ricorso al Giudice nel quale si chiede la corresponsione diretta dell’assegno al figlio, maggiorenne e non più convivente con il genitore che percepisce l’assegno.

Recensione positiva

Difensore, serio, tenace, professionale...

6/2022 - Mauro Panzariello

Conosco l'avv. Lucia Catapano da anni ormai e l'ho sempre consigliata a chiunque abbia avuto necessità di un avvocato difensore serio, tenace, professionale e soprattutto competente. È una persona schietta, disponibile, capace di entrare in empatia con i suoi assistiti ed estremamente corretta. In aula è sempre sicura di sé e del suo operato. Qualora ne avessi bisogno, non ho alcun dubbio sull'avvocato da scegliere. SUPER !!!!

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Lucia Catapano
Via Luigi Guercio N. 420
Salerno (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Catapano:

Contatta l'Avv. Catapano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy