Avvocato Manuela Rigoni a Bussolengo

Manuela Rigoni

Matrimonialista e divorzista, lavoro

About     Contatti






Dovere di "protezione" dei figli dalla separazione

Scritto da: Manuela Rigoni - Studio Legale Rigoni

Pubblicazione legale:

Come gestire al meglio la separazione Il figlio va protetto dal conflitto tra i genitori in procinto di separarsi. Nel comportamento genitoriale non devono essere infatti presenti comportamenti mirati a coinvolgere i figli nel diverbio.

Fonte: Studio Legale Rigoni - leggi l'articolo


Avv. Manuela Rigoni - Matrimonialista e divorzista, lavoro

Sono una civilista e mi occupo, in particolare, della materia di lavoro e di famiglia da ben oltre 10 anni. Questi due ambiti richiedono di entrare in empatia con il cliente perché, sia il lavoro che la famiglia, occupano nella vita di ciascuno di noi una importanza preminente. L'assistenza che offro parte quindi dall'ascolto. Durante la mia esperienza ho seguito numerosi casi fra separazioni, divorzi e per quanto riguarda il diritto del lavoro, ho assistito diversi contenziosi giudiziali, sia a favore di Aziende che di lavoratori, subordinati o meno.




Manuela Rigoni

Esperienza


Diritto del lavoro

Da anni mi occupo di questa materia, assistendo i lavoratori nelle controversie insorta con il proprio datore di lavoro. In particolare mi occupo della loro difesa in caso di: licenziamento ingiusto; mancato pagamento del t.f.r. e delle voci retributive; mobbing; procedimenti disciplinari; lavoro straordinario non retribuito; recupero crediti da lavoro dipendente; contrattualistica e trasferimento d’azienda illecito.


Licenziamento

Accompagno le aziende nella scelta di licenziare un lavoratore. Le ragioni devono essere soltanto quelle previste rigorosamente dalla legge e adeguatamente motivate. A volte il licenziamento, come nel caso di licenziamento disciplinare, è preceduto dal procedimento disciplinare che ha un suo iter ben preciso. Dal lato del lavoratore, assisto il dipendente ingiustamente licenziato. Per esperienza posso dire che quando assisto il lavoratore ingiustamente licenziato, sono solita rilevare altre condotte illecite come l'errato inquadramento, il mancato pagamento degli straordinari etc


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Nell'ambiente lavorativo ho potuto constatare che la maggior parte degli infortuni accade per la mancata adozione delle misure di sicurezza da parte delle Aziende. Al lavoratore viene chiesto dal datore di lavoro magari di tacere dell'accaduto al fine di non perdere il lavoro, tuttavia spesso accade proprio questo, ovvero il titolare della Azienda si "libera" del dipendente quando lo stesso non è più adatto alle sue mansioni a causa dell'infortunio. Anche coloro che lavorano privi di un regolare contratto hanno diritto a chiedere all'Azienda di rispondere per i danni fisici subiti durante lo svolgimento del lavoro.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Contratti, Diritto condominiale, Sfratto, Eredità e successioni, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto penale, Stalking e molestie, Mobbing, Investimenti, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Licenziamenti collettivi: nessuna discreazionalita’ di scelta da parte del datore di lavoro

Pubblicato su IUSTLAB

Quali sono i criteri che il datore di lavoro deve adottare per individuare il personale da licenziare all’esito di una procedura collettiva? Sul tema si è recentemente pronunciata la Cassazione con la Sent. n. 33623 del 15.11.2022 che, seguendo l’orientamento della giurisprudenza di legittimità, ha confermato che i criteri prescelti devono essere oggettivi e non possono trovare applicazione margini di discrezionalità . L’indicazione e la scelta dei criteri risulta quindi essenziale ai fini della legittimità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

Pubblicazione legale

Licenziato dal supermercato per aver consumato un prodotto da forno senza pagarlo. E’ giusto?

Studio Legale Rigoni

Il caso che analizzeremo riguarda un licenziamento per giusta causa. Con il termine giusta causa si intende una trasgressione o una inadempienza da parte del lavoratore, tale da compromettere il rapporto di fiducia instauratosi con il suo datore. Al fine di valutare la legittimità del licenziamento occorre stabilire se vi sia proporzionalità tra la sanzione espulsiva ed il comportamento irrispettoso tenuto dal dipendente.

Pubblicazione legale

Infortuni sul luogo di lavoro

Studio Legale Rigoni

Cosa si intende per “infortuni sul luogo di lavoro”? Nel Testo Unico sono identificati come “tutti i casi di infortunio che avvengono per causa violenta in occasione di lavoro, da cui derivi la morte o un’inabilità al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un’inabilità temporanea che importi l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.”

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Rigoni
Via San Valentino 3, Bussolengo Vr
Bussolengo (VR)

Sede secondaria:
Via Villanova 80
San Bonifacio (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rigoni:

Contatta l'Avv. Rigoni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy