Avvocato Marco Finizio a Quarto

Marco Finizio

Avvocato Esperto in Diritto del Lavoro e Previdenza


Informazioni generali

Mi chiamo Marco Finizio ed ho maturato una lunga esperienza nel settore del diritto del lavoro e della previdenza sociale collaborando con alcuni prestigiosi studi della città di Napoli. Sono titolare da 15 anni di uno studio legale che si occupa della difesa dei lavoratori e del contenzioso previdenziale (con medico-legale in sede). Lo studio si occupa anche di separazioni e divorzi nonchè di risarcimento danni da infortunistica stradale con lesioni personali.

Esperienza


Diritto del lavoro

Tutelo i lavoratori, è una scelta di campo voler mettere a disposizione della parte più debole del rapporto di lavoro la propria esperienza e la propria professionalità. Lo studio è affiancato da un consulente del lavoro ed affronta tutte le problematiche legate al rapporto lavorativo, dal licenziamento, al demansionamento, al mancato pagamento di quanto spettante al dipendente, agli infortuni sul lavoro, al mobbing, allo straining ed al bossing.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

L'esperienza maturata nel campo del Diritto del Lavoro e del Risarcimento danni, viene messa a disposizione di tutti coloro che riportano infortni sul lavoro. Grazie alla presenza di un Medico-Legale, l'assistito può ottenere assistenza legale e consulenza medica.


Previdenza

La presenza del medico legale in sede, consente di valutare, sulla base della documentazione medica prodotta, le concrete possibilità di ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile e/o dell'accompagnamento. Lo studio si occupa anche di tutte le altre problematiche legate alla materia della previdenza sociale.


Altre categorie:

Diritto civile, Incidenti stradali, Diritto di famiglia, Separazione, Recupero crediti, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni, Unioni civili, Divorzio, Contratti, Diritto tributario, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Badanti e Colf

Lavoro nero

Nella mia lunga esperienza nel contenzioso in materia di lavoro, ho seguito numerosi lavoratori a nero. In questi casi è fondamentale il ruolo dei soggetti chiamati a testimoniare, in quanto si tratta di provare l'esistenza stessa del rapporto di lavoro che spesso è disconosciuto dal datore di lavoro. Il lavoratore, tuttavia, una volta dimostrato il suddetto rapporto riesce quasi sempre ad ottenere ottime transazioni, in quanto è interesse del datore evitare che la vertenza arrivi a sentenza con conseguenze che possono coinvolgere anche l'Agenzia delle Entrate e l'Inps. Il settore maggiormente interessato da questo fenomeno è quello delle badanti e delle colf, spesso straniere, le quali si rivolgono al mio studio per ottenere differenze retributive e TFR. La mia attività è sempre principalmente rivolta al raggiungimento di un accordo da sottoscrivere in sede sindacale. Tale impostazione consente di evitare le lungaggini e lo stress processuale. Lo studio si avvale anche di un interprete per le lavoratrici ucraine che non parlano correttamente l'italiano.

Pubblicazione legale

Straining

Atto personale

Estratto da un Ricorso giudiziario presentato dal sottoscritto Avvocato innanzi al Tribunale di Napoli - Sezione Lavoro

Pubblicazione legale

Il Lavoro nelle Unioni Civili

Pubblicato su IUSTLAB

La legge 76/2016 istituisce le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Tale novità comporta alcune importanti risvolti di natura giuslavoristica: 1-la disciplina in materia di congedo matrimoniale, per cui viene concessa sia l'indennità a carico del datore di lavoro sia quella erogata dall'Inps; 2-vengono riconosciuti permessi in caso di lutto ed eventi particolari; 3-la disciplina in materia di nullità del recesso datoriale comunicato nel periodo in cui vige la tutela, così come disciplinata dall'articolo 35 del dlgs 198/2006, ossia entro l'anno dalla celebrazione della unione civile; 4-vi è il diritto di prelazione nella trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per assistere il coniuge affetto da patologie oncologiche; 5-in caso di morte del lavoratore, il tfr dovrà essere corrisposto al coniuge dell'unione civile, così come spetta il 40% del tfr in caso di divorzio, in rapporto agli anni di unione. Infine, si sottolinea che l'INPS con messaggio 5172 del 2016 ha precisato che a decorrere dal 05 giugno 2016, ai fini del riconoscimento del diritto alle prestazioni pensionistiche e previdenziali (es pensione ai superstiti, integrazioni al trattamento minimo, maggiorazione sociale ecc)... il componente dell'unione civile è equiparato al coniuge, quindi, la parte superstite dell'unione civile può beneficiare del riconoscimento della pensione di reversibilità o della pensione indiretta.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Marco Finizio
Via Pietro Nenni N.10
Quarto (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Finizio:

Contatta l'Avv. Finizio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy