Avvocato Marco Giliberti a Trapani

Marco Giliberti

Avvocato a Trapani

About     Contatti






Sinistro stradale – responsabilità dell’Ente gestore della rete autostradale – perdita di congiunti – risarcimento del danno da perdita parentale – risarcimento RICONOSCIUTO

Tribunale di Trapani

Sentenza giudiziaria:

L’attore, per il tramite di questo Studio legale, richiedeva un risarcimento danni a carico dell’ANAS, la quale non aveva dotato di barriere invalicabili il tratto di autostrada in cui si era verificato l’incidente in cui hanno perso la vita la madre, il padre e la sorella dell’attore. Secondo l’ANAS, invece, tali pretese risarcitorie erano infondate in quanto lo stesso Ente non aveva alcuna responsabilità sull’accaduto. Secondo il Tribunale di Trapani, tuttavia, anche in considerazione delle dichiarazioni rilasciate da molteplici testimoni nonché dei verbali della Polizia Stradale, ha rilevato la responsabilità dell’Ente gestore dell’autostrada su cui viaggiavano le vittime. Infatti, laddove fosse stato installato, per come doveva essere, lo spartitraffico invalicabile l’incidente non si sarebbe verificato nei modi in concretamente si era verificato, in quanto le strade si sarebbero trovate “nelle migliori condizioni di sicurezza possibile”. Così, rilevato che la barriera spartitraffico, nel tratto in cui era accaduto l’incidente, era formata da semplici paletti in metallo inidonei ad impedire l’invasione di carreggiata da parte degli autoveicoli, il Tribunale di Trapani ha condannato l’ANAS ai sensi dell’art. 2055 c.c., disponendo, inoltre, il risarcimento del danno morale jure proprio patito dall’attore per l’improvvisa perdita del proprio nucleo familiare per complessivi euro 234.000,00 ca


Avv. Marco Giliberti - Avvocato a Trapani

Lo Studio Legale & Tributario Giliberti, con l'Avv. Pasquale Giliberti, opera da oltre 25 anni nell'ambito del diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e nel recupero crediti. Da ultimo, l'Avv. Marco Giliberti ha acquisto la specializzazione in diritto tributario a seguito del master in diritto tributario tenuto presso la LUISS Business School.




Marco Giliberti

Esperienza


Diritto tributario

Conseguimento del Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale presso la LUISS Business School.


Diritto civile

Esperienza pluriventennale nell'ambito del diritto civile in generale.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto penale, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale & Tributario "La Commara & Partners"

Dal 6/2019 al 9/2019

Lo Studio si occupava specialmente di diritto tributario e di consulenza fiscale per imprese e persone fisiche.

Titolo professionale

Master di II livello in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale

LUISS Business School - 6/2019

Master annuale presso la LUISS Business School durante il quale si sono affrontate e approfondite tutte le tematiche relative al diritto tributario, con particolare riferimento a IRPEF, IRES, IVA, IRAP.

Sentenza giudiziaria

IVA – detrazione – operazioni soggettivamente inesistenti – frode carosello

Sentenza CTP di Trapani

La Commissione Tributaria Provinciale di Trapani, accogliendo il ricorso avanzato dal contribuente, ha sposato consolidato il principio secondo il quale, in tema di indebita fruizione di detrazioni ai fini IVA, è onere dell’Amministrazione Tributaria, qualora si contestino operazioni soggettivamente inesistenti, dimostrare, anche mediante elementi oggettivi di natura indiziaria, non solo che l’operazione indicata in fattura non sia stata posta in essere dai soggetti ivi indicati, ma anche la consapevolezza, da parte del contribuente, del carattere fraudolento dell’operazione stessa.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Studio Legale & Tributario Giliberti
Corso Italia 98
Trapani (TP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giliberti:

Contatta l'Avv. Giliberti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy