Avvocato Marco Palmieri a Napoli

Marco Palmieri

Avvocato penalista


Informazioni generali

Avvocato penalista patrocinante in Cassazione, si occupa anche di reati transnazionali, assumendo la difesa di cittadini italiani e stranieri in processi pendenti in Italia, e assistendoli all'estero con la collaborazione di colleghi locali. Autore di una monografia sul mandato di arresto europeo e di diverse pubblicazioni in materia su riviste italiane e straniere. Nel 2018 è stato incaricato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli quale docente del corso nazionale propedeutico all'esame per Cassazionisti. Allievo del prof. Gustavo Pansini, dal 2013 è socio con l'avv. Rosario Marino dello studio legale Marino & Palmieri.

Esperienza


Cassazione

Il ricorso in Cassazione deve essere impostato in maniera corretta, pena l'inammissibilità dello stesso. A riconoscimento della sua esperienza in materia, l'avv. Marco Palmieri è stato incaricato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli quale docente del corso propedeutico all'esame per Cassazionisti nel 2018.


Diritto penale

Penalista, avvocato patrocinante in Cassazione dal 2014, ha sempre operato in ogni ramo del diritto penale. Ha spesso assunto la difesa in processi per colpa professionale e per infortuni sul lavoro, rappresentando sia gli imputati che le parti civili.


Stalking e molestie

Ha spesso seguito casi di stalking, particolare e recentissima materia, nella quale bisogna saper utilmente interagire con colleghi, assistenti sociali, centri di assistenza alle donne. Importante è anche la conoscenza delle misure interdittive e cautelari applicabili in questi casi.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Violenza, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Malasanità e responsabilità medica, Diritto internazionale ed europeo, Gratuito patrocinio, Diritto ambientale.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Anche la misura di sicurezza dell'allontanamento dal territorio dello Stato è rivedibile laddove venga meno la pericolosità sociale

Sentenza I Cass. penale, n. 10297/2020

Il principio posto dall’art. 207 c.p. deve essere considerato di carattere generale; pertanto, deve affermarsi che anche la misura di sicurezza di cui all’art. 86 D.P.R. 309/90 (espulsione dello straniero dal territorio dello Stato) è sempre revocabile, ai sensi dell’art. 207 c.p., anche qualora questa sia stata già eseguita con il rientro dello straniero nel Paese di origine. Peraltro l’art. 235 del codice penale, nel disciplinare le misure di sicurezza personali non detentive, fra cui “l’espulsione dello straniero”, ha espressamente modificato la relativa denominazione, parlando, nel caso dello straniero comunitario, di “allontanamento delio straniero dal territorio dello Stato”, cui chiaramente si applica la disciplina comunitaria. Pertanto, la misura di sicurezza dell’allontanamento del cittadino comunitario dal territorio dello Stato non può essere adottata e mantenuta al di fuori dei limiti ivi fissati, che dunque non si applicano solo ad eventuali corrispondenti misure amministrative, ma anche all’allontanamento come misura di sicurezza. Una ipotetica normativa statale difforme da questo principio sarebbe evidentemente in contrasto con il diritto dell’Unione.

Sentenza giudiziaria

Ammissibile il ricorso per far dichiarare la prescrizione del reato

Sentenza n. 1509/22 VII sezione penale Cassazione

E' ammissibile il ricorso con il quale si deduce, anche con unico motivo, l'intervenuta estinzione del reato per prescrizione maturata prima della sentenza impugnata ed erroneamente non dichiarata dal giudice di merito. L'annullamento senza rinvio, in tal caso, rientra fra gli esiti decisori di competenza della settima sezione.

Pubblicazione legale

Mandato di arresto europeo

Edizioni Giuridiche SIMONE - 2005

Monografia - Il mandato di arresto europeo e la cooperazione comunitaria in materia penale. Commento alla legge 22 aprile 2005, n. 69

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Studio Legale Marino E Palmieri
Corso Garibaldi 326
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Palmieri:

Contatta l'Avv. Palmieri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy