Avvocato Maria Bitondo a Roma

Maria Bitondo

Avvocata esperta in edilizia ed urbanistica


Informazioni generali

Sono un'Avvocata che esercita la sua professione dal 1995. In particolare, in questi anni, mi sono occupata di questioni in materia di urbanistica ed edilizia, espropriazioni, vincoli paesaggistici e storico-archeologici e, più in generale, di governo del territorio, sia in via giudiziale che stragiudiziale per Comuni, altre Amministrazioni Pubbliche, nonché Privati (persone fisiche e Società). Mi occupo, inoltre, di questioni di diritto civile sempre attinenti agli immobili ed, in particolare, in materia di contratti di compravendita, locazioni e comodati, regolarizzazioni, giudizi di usucapione.

Esperienza


Diritto civile

L'esperienza maturata in materia edilizio-urbanistica mi consente di poter gestire con padronanza le questione attinenti agli immobili anche sotto il profilo civilistico dandomi la possibilità di assicurare al Cliente non solo assistenza stragiudiziale per i contratti (sia in sede di redazione che di verifica), ma anche più in generale (si veda a titolo esemplificativo il caso citato in materia di servitù di passaggio).


Edilizia ed urbanistica

Mi occupo di edilizia ed urbanistica e, più in generale, di governo del territorio ormai da 29 anni, sia a livello stragiudiziale (ho dimestichezza con il Dipartimento urbanistico del Comune di Roma e della Regione Lazio ed, in generale con gli Uffici tecnici comunali e regionali), sia a livello giudiziario (frequento abitualmente il T.A.R., soprattutto del Lazio, ed il Consiglio di Stato). Ho seguito con successo l'attuazione di piani di zona, lottizzazione e recupero delle zone "O". Ho ottenuto l'annullamento e la rettifica di vincoli paesaggistici e storico-archeologici.


Contratti

L'esperienza maturata in materia di edilizia ed urbanistica mi agevola nella valutazione delle questioni attinenti ai contratti di compravendita immobiliare, locazioni, comodati e simili, sia in termini di verifica della conformità del bene, sia in termini di elaborazione delle clausole contrattuali a maggior tutela della posizione del Cliente.


Altre categorie:

Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Arte e beni culturali, Eredità e successioni, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Annullata di fatto la possibilità di esercizio di una servitù di passaggio in favore della controparte dell'Assistito

Ribaltato l'esito, allo stato, favorevole di una pronuncia giudiziaria attraverso l'attivazione di un procedimento amministrativo di repressione dell'abusivismo edilizio

Nonostante l'esito, allo stato (è infatti tuttora pendente il giudizio di appello), sfavorevole per l'Assistito di una pronuncia giudiziaria in materia di servitù di passaggio, il suo esercizio da parte del titolare è stato di fatto inibito attraverso l'ottenimento dell'acquisizione gratuita del fondo dominante da parte del Comune i virtù di abusi edilizi insistenti sul fondo dominante. Il risultato è stato possibile attivando nelle opportune sedi amministrativa (Comune) e giudiziaria (TAR) il procedimento di repressione dell'abusivismo edilizio

Caso legale seguito

Divisione stragiudiziale di un ingente patrimonio famigliare fra cinque eredi

Raggiungo nell'arco di un anno l'accordo per la sottoscrizione da parte di cinque fratelli del contratto di divisione di un ingente asse ereditario le cui questioni si trascinavano da quasi trent'anni

Con la fruttuosa collaborazione di altri Colleghi rappresentanti ciascuno un erede, è stato possibile - nell'arco di un anno di duro lavoro - raggiungere l'accordo per la sottoscrizione da parte di cinque fratelli (di cui uno residente all'estero) del contratto di divisione di un ingente asse ereditario le cui questioni si trascinavano da quasi trent'anni. L'accordo è stato raggiunto anche in virtù dell'ausilio di una scrittura privata fatta sottoscrivere dal padre prima del decesso. L'attività ha richiesto il ricorso anche a due giudizi possessori.

Caso legale seguito

Intestazione in favore della legittima erede dei beni di proprietà di una Società Anonima immobiliare

Attraverso una complessa operazione è stato risolto il mancato trasferimento di beni immobili da parte di una Società anonima al consorte del titolare delle relative quote

La problematicità del caso consisteva nella fatto che l'unico titolare delle quote di una Società anonima costituita prima dell'entrata in vigore del vigente codice civile e proprietaria di diversi immobili (in qualità di costruttrice dello stesso), era morto senza previamente trasferirle. Il relativo passaggio era stato trascurato anche in sede di successione. A distanza di circa sette anni dal decesso del titolare, il consorte ha chiesto la mia assistenza per regolarizzare la situazione ed ottenere l'intestazione degli immobili. La richiesta è stata soddisfatta attraverso una complessa operazione articolata nelle seguenti fasi: ottenimento per la Società di una codice fiscale e partita IVA, quindi, cessione delle quote da parte degli eredi legittimi al consorte, nomina di un liquidatore per la Società, convocazione dell'assemblea ed assegnazione in tale sede dei beni al consorte.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Maria Bitondo
Via G. Sacconi N. 4/b
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bitondo:

Contatta l'Avv. Bitondo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy