Avvocato Mariangela Di Passio a Sora

Mariangela Di Passio

Separazioni, Divorzi, Modifica patti, Mantenimento, Minori, Violenza- Civile e Penale

About     Contatti





Assegnazione della casa familiare

Scritto da: Mariangela Di Passio - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

L'assegnazione della casa familiare è disposta dal Giudice chiamato a pronunciarsi sulla separazione. Il godimento della casa familiare è stabilito tenendo conto della presenza o meno di figli ( non economicamente autosufficienti ) e nel loro precipuo interesse. Va infatti assicurato ai figli il mantenimento dello stesso ambiente nel quale sono sempre vissuti al fine di rendere meno traumatica la separazione dei genitori. Molteplici sentenze della Corte di Cassazione hanno stabilito che in assenza di figli il  Giudice non può pronunciarsi sulla richiesta di assegnazione  dell’abitazione, nè disporre in tal senso. Questo è sempre vero tanto che anche se uno dei due coniugi non è proprietario di alcuna abitazione mentre l'altro ne posside diverse, il Giudice non può disporre l'assegnazione dell'abitazione al coniuge economicamente più debole. In tal caso, la circostanza inciderà esclusivamente  sull'entità  della determinazione dell'assegno di mantenimento o di quello divorzile, ma nulla potrà essere stabilito in ordine all'abitazione. Nel caso in cui  i genitori chiedano l'affido alternato dei figli, ovvero che i figli vivano periodi alternati con ciascun genitore (settimane alterne, o mesi alterni, o altri tempi concordati dai genitori o dal Giudice),  è legittima la richiesta di assegnazione alternata della casa in base ad un calendario preciso che stabilisca i tempi di permanenza dei figli con ciascun genitore. In realtà l'assegnazione congiunta dell'abitazione familiare è rara, seppur possibile, perchè prevede di fatto che ogni genitore abiti l’immobile insieme ai figli limitatamente ai periodi di propria spettanza, per poi lasciarla all’altro genitore secondo la turnazione stabilita. Secondo la  Corte di Cassazione ( sentenza n. 6810/2023) tale disposizione,  può essere emessa solo se vi è serio impegno delle parti e se tale soluzione corrisponda all'effettivo miglior interesse dei minori. Il godimento della casa familiare assegnata viene meno quando l'assegnatario non abita più in quella casa o cessi di abitarvi stabilmente, oltre che se contragga un nuovo matrimonio o conviva more uxorio. Il provvedimento del Tribunale con il quale è stata assegnata l'abitazione familiare ad uno dei coniugi, può essere trascritto presso la Conservatoria dei Registri immobiliari ai fini dell'opponibilità ai terzi, secondo l'art. 2643 c.c.. 


Avv. Mariangela Di Passio - Separazioni, Divorzi, Modifica patti, Mantenimento, Minori, Violenza- Civile e Penale

Lo Studio Legale Di Passio si occupa da oltre 50 anni della tutela civile e penale delle persone e della famiglia. Io sono Mariangela Di Passio e da oltre 24 anni assisto e difendo le persone nelle controversie civili (separazione, divorzi, mantenimento, modifica patti, tutela minori, ecc..)e nei processi penali (omesso versamento assegno, maltrattamenti, lesioni, minacce), anche dinanzi alle Giurisdizioni Superiori. Tutelo i diritti dei minori in sede civile (Tribunale dei minorenni) e penale e mi occupo di Protezione internazionale. Sono iscritta nell'elenco degli Avvocati con Patrocinio a Spese dello Stato.




Mariangela Di Passio

Esperienza


Diritti umani

Mi sono occupata per diversi anni dei procedimenti di richiesta di Protezione internazionale dinanzi alle Sezioni specializzate dei Tribunali, per le persone vittime di violenza o provenienti da Paesi in guerra, o da Paesi dove non sono riconosciuti i diritti umani fondamentali, ottenendo il riconscimento dello Stauts di rifugiato politico, la protezione sussidiaria, la protezione speciale, ecc...seguendo con il personale competente anche gli aspetti umani della vicenda, le sofferenze e i disagi causati dall'esperienza traumatica vissuta e il percorso riabilitativo e di cura.


Diritto di famiglia

Assisto le persone per la risoluzione delle problematiche derivanti dal vincolo matrimoniale, dalla convivenza e dalle unioni civili. Tutelo i diritti dei coniugi, dei conviventi, dei figli, in sede civile e penale,(convenzioni matrimoniali, fondi patrimoniali, assegno alimentare, assegno di mantenimento, violenza domestica, maltrattamenti e tutela dei minori es. figliazione, potestà). Sono Curatore speciale del minore e Tutor per minori stranieri non accompagnati.


Separazione

Mi occupo di separazioni con e senza figli, tutela della persona, assegno di mantenimento, revisione degli accordi, attribuzione della casa coniugale, tutela del patrimonio, diritto di visita ecc. fornendo assistenza anche in sede penale ( es.:reati di mancato versamento dell'assegno di mantenimento, violazione degli obblighi di assistenza familiare, stalking, maltrattamenti, minacce, lesioni,ecc..). Do consulenza nella fase stragiudiziale e giudiziale con particolare attenzione all'aspetto psicologico, e alla dignità delle persone. Mi avvalgo di investigatori e consulenti di parte.


Altre categorie:

Divorzio, Gratuito patrocinio, Tutela dei minori, Eredità e successioni, Affidamento, Diritto penale, Violenza, Unioni civili, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Immigrazione e cittadinanza, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Diritto civile.



Referenze

Intervista pubblica

Maltrattamenti in famiglia

Frosinone news - 9/2024

La Corte d'Appello di Roma ha confermato la condanna per uomo accusato del reato di maltrattamenti verso la compagna convivente e i tre figli minori respingendo l'appello proposto dall ' uomo e confermando la sentenza di primo grado che lo ha condannato a tre anni di reclusione e al risarcimento danni nei confronti della vittima. Ho assunto la difesa della donna e dei figli in primo grado e ho seguito tutta la vicenda in appello e nella fase delle applicazioni delle misure cautelari. Oggi il maltrattante è in carcere per aver violato le misure cautelari: prima il divieto di avvicinamento alla vittima ai luoghi dalla stessa frequentati e successivamente a seguito di aggravamento della misura, gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Titolo professionale

Percorso formativo per Operatori della rete antiviolenza

Prodos- Soc. Cooperativa Sociale - 2/2023

La formazione specifica per gli Operatori della rete antiviolenza mi ha dato le competenze in materia di: violenza di genere, le diverse forme di violenza, i danni socio psico fisici della violenza a breve e lungo termine, gli aspetti civilistici della violenza, la separazione coniugale dall’uomo violento, le Misure Cautelari a tutela della donna, le sinergie territoriali, il percorso per le donne che subiscono violenza, il contesto psicologico e giuridico post separazione. Nonchè per la difesa del minore nell’ambito del processo penale minorile, la relazione tra difensore d’ufficio e curatore nell’ambito del procedimento civile, l’ascolto del minore nella fase delle indagini, i minori e la violenza diretta e assistita, lettura dei segnali di violenza, modalità di intervento e presa in carico valutazione delle competenze genitoriali in situazione di VD.

Titolo professionale

Evento Femminicidi e scomparse: Un dramma privato, una tragedia per la comunità

Studio Cataldi – AMI Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiana - 6/2024

L'evento ha ripercorso il dramma del femminicidio sia sotto un profilo privatistico della vicenda che sociale, approfondendo i profili psicologici delle vittime e dei carnefici, gli strumenti giuridici per la prevenzione dei femminicidi e la figura degli Orfani speciali e la loro tutela legale. Oltre al femminicidio è stato trattato l'aspetto della scomparsa delle donne, la cosidetta Lupara rosa: "donne senza tombe”.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Mariangela Di Passio
Via G. Giuriati 16/18
Sora (FR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Passio:

Contatta l'Avv. Di Passio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy