Avvocato Marzia Passerini a Milano

Marzia Passerini

Avvocato civilista a Milano

Informazioni generali

Mi chiamo Marzia Passerini e collaboro con lo Studio Associato Orlandi di Milano da oltre venticinque anni. In questi anni ho affiancato persone e imprese in molteplici situazioni, offrendo consulenza e assistenza legale nell’ambito del diritto civile, in particolare in materia contrattuale, di locazioni, condominio, recupero crediti, diritto di famiglia, separazione e divorzi, amministrazione di sostegno, eredità e successioni. Credo profondamente nel valore del rapporto di fiducia con il cliente: lo accompagno in ogni fase del percorso con attenzione, competenza e riservatezza.

Esperienza


Diritto condominiale

Da 25 anni lo Studio supporta amministratori di condominio e singoli condomini nella tutela dei loro diritti, affrontando con competenza e attenzione tutte le problematiche condominiali. In particolare, ci occupiamo del recupero dei crediti condominiali, offrendo un’assistenza mirata e personalizzata che spazia dalla consulenza preventiva alla gestione efficace delle procedure stragiudiziali e giudiziali, per garantire il soddisfacimento delle legittime pretese creditorie. Grazie alla nostra esperienza consolidata, accompagniamo i clienti in ogni fase, mettendo al centro il rispetto delle normative e la tutela degli interessi di tut


Sfratto

Lo Studio si occupa dell'assistenza sia dei proprietari sia dei conduttori in tutte le fasi giudiziali ed esecutive con una gestione completa delle procedure di sfratto e delle controversie in materia di locazione. Negoziazione di proroghe o piani di pagamento; Assistenza nella contestazione di aumenti o risoluzioni illegittime; Supporto nella ricerca di soluzioni conciliative.


Locazioni

Lo Studio assiste i clienti in tutte le fasi della locazione, offrendo un servizio completo e personalizzato. Dalla redazione del contratto — abitativo, commerciale, transitorio o di altra tipologia — fino alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, Inoltre, lo Studio fornisce consulenza e supporto nella gestione del rapporto locatizio, occupandosi di rinnovi, risoluzioni consensuali o giudiziali, e della corretta conclusione del contratto. Viene altresì garantita l’assistenza anche in caso di controversie, morosità o necessità di aggiornamento dei canoni secondo le norme vigenti.


Altre categorie

Diritto di famiglia, Diritto civile, Separazione, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni e sostituzioni, Incapacità giuridica, Eredità e successioni, Divorzio, Pignoramento, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Risarcimento danni, Diritto commerciale e societario, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Collaboratore di studio e consulente legale - STUDIO ASSOCIATO ORLANDI

Dal 1/2001 - lavoro attualmente qui

Ho iniziato presso lo Studio Associato Orlandi di Milano appena dopo la laurea in giurisprudenza quale praticante avvocato affiancando l'avv. Claudio Orlandi in tutte le pratiche sia stragiudiziali che giudiziali. Fin dal primo giorno ho avuto l’opportunità di partecipare alle udienze e ai colloqui con i clienti, sviluppando l’arte dell’ascolto, della persuasione nella redazione degli atti e della dialettica in aula. L’attività nello Studio mi ha inoltre permesso di affinare le capacità di dialogo e confronto con i colleghi di controparte e di collaborare con commercialisti e altri professionisti del settore, condividendo esperienze e conoscenze.

Pubblicazione legale

Il contratto di locazione ad uso transitorio

Pubblicato su IUSTLAB

La locazione transitoria è regolata dalla L. n. 431 del 9 dicembre 1998 e ha la funzione di far fronte ad esigenze abitative temporanee sia per il locatore che per il conduttore. A differenza dei contratti di locazione ordinari che hanno una durata di minimo 4 anni, il contratto transitorio può essere stipulato per un periodo minimo di un mese e massimo di diciotto mesi. Non prevede alcun rinnovo automatico. Per essere considerato valido, il contratto deve indicare in maniera chiara e specifica l'esigenza transitoria che quale per esempio: motivi di lavoro, di studio, di trasferimenti temporanei ecc.. E' necessario che la motivazione sia precisa, documentata e coerente con la durata del contratto. La mancanza dei detti requisiti può comportare la nullità della clausola e per l'effetto all'applicazione della displina ordinaria delle locazioni (4+4).

Pubblicazione legale

Affidamento dei minori: alternanza dei genitori nella casa familiare

Pubblicato su IUSTLAB

Il Tribunale di Roma con il decreto n. 13579 del 9 ottobre 2025 ha adottato una soluzione innovativa in un giudizio di separazione molto conflittuale. L'aspetto maggiormente innovativo della detta pronuncia consiste nel prevedere che ciascun genitore dovrà a settimane alterne prelevare il figlio all'uscita da scuola il lunedì e rientrare con lui nella casa familiare dalla quale l'altro genitore si dovrà temporaneamente allontanare sino al successivo lunedì. Tale decisione è stata disposta in modo da assicurare la permanenza stabile del minore nell'abitazione, a tutela del suo equilibrio psico-affettivo, disponendo la nomina di curatore speciale nonchè una consulenza tecnica d'ufficio volta a verificare l'idoneità genitoriale in presenza di condotte potenzialmente pregiudizievoli. Tuttavia, nonostante l'obiettivo sia quello di tutelare i minori, tale soluzione è stata accolta con diffidenza dai giudici perchè nella pratica è difficile da gestire. Inoltre non rientra nell'orientamente tradizionale secondo cui il bambino dovrebbe avere una residenza principale presso uno dei genitori anche quando l'affidamente è condiviso. Tale decisione è comunque provvisoria e attendiamo le nuove pronunce del Tribunale.

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Marzia Passerini a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Passerini per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Marzia Passerini a Milano

Avv. Marzia Passerini

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Associato Orlandi
Via Tommaso Grossi 2
Milano (MI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy