Sono un avvocato civilista e opero prevalentemente su Torino. Mi sono laureato in Giurisprudenza a pieni voti con una tesi in diritto internazionale sul “Diritto alla privacy" iniziando l'attività professionale nel settore del risarcimento, del danno dell'inadempimento contrattuale e del recupero crediti. Attualmente mi occupo prevalentemente di diritto famiglia, offrendo assistenza nelle procedure di separazione e divorzio, di diritto del lavoro (impugnazione licenziamento e sanzioni disciplinari). Offro inoltre assistenza e consulenza a privati ed imprese per tutte le problematiche inerenti gli aspetti civilistici.
Come molti avvocati civilisti anche il sottoscritto ha iniziato la sua attività nel campo dell'infortunistica stradale. Tale settore ha subito in questi ultimi anni una seria contrazione dopo l'introduzione del risarcimento diretto da parte delle compagnie assicurative che ha di fatto escluso l'attività degli avvocati esterni a favore dei danneggiati. Rimangono comunque alcune aree di attività in cui il risarcimento diretto non è applicabile ed inoltre è sempre possibile per il danneggiato rivolgersi ad un avvocato di fiducia che rinunci al risarcimento diretto con sicuro vantaggio per il danneggiato.
Ho seguito personalmente con successo numerose cause giudiziali di separazione e di divorzio sia dalla parte della moglie che del marito riuscendo ad ottenere delle condizioni eque per entrambi sia dal punto di vista economico che da quello relativo al diritto di visita/affidamento dei figli. Spesso infatti nei procedimenti di separazione e di divorzio i figli sono utilizzati come strumento di ricatto nei confronti dell'altro coniuge al fine di ottenere condizioni economiche migliori oppure al solo fine di punire l'altro coniuge per la fine del rapporto.
Nell'ambito del procedimento di separazione è essenziale far comprendere ad entrambe le parti che -a parte situazioni di grave ed insanabile conflittualità- l'approccio migliore è quello consensuale anche dal punto di vista economico. E' anche importante far comprendere l'importanza di mettere da parte il risentimento per la fine del rapporto e trovare un accordo nella fase iniziale perchè spesso le condizioni migliori vengono proposte proprio all'inizio sia per una sorta di senso di colpa sia per l'urgenza di chiudere definitivamente la situazione coniugale.
Divorzio, Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Mobbing, Risarcimento danni, Licenziamento, Malasanità e responsabilità medica, Multe e contravvenzioni, Contratti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritti umani.
Maurizio Giordano
Via Filadelfia 156
Torino (TO)