Avvocato Monica Battaglia a Roma

Monica Battaglia

Avvocato civilista a Roma


Informazioni generali

Studio fondato nel 1948 dall'Avv. Giuseppe Battaglia (1922-1995). L'Avv. Monica Battaglia, laureata presso l'Università La Sapienza di Roma con votazione di 110/110 e Lode, svolge la professione di avvocato da oltre 30 anni nel settore civile e amministrativo con particolare riferimento al diritto ereditario, di famiglia, immobiliare, contrattuale. Cassazionista e Mediatore presso l'Organismo di Mediazione Forense di Roma. Aree di Attività: Amministrativo, Civile, Condominio, Famiglia e Successioni, Lavoro, Locazioni, Immobiliare

Esperienza


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia va trattato con cautela e competenza, non potendo ridursi a una guerra sulle questioni economiche. Il mio punto di vista è sempre la tutela delle persone, tanto più se vittime della crisi familiare, come sono, primi fra tutti, i minori. Per queste ragioni, il mio approccio alla separazione o al divorzio è principalmente razionale e tende a raggiungere il massimo risultato per il cliente senza trascinarlo in un contenzioso sfibrante. Nell'ambito della mia esperienza, ho curato anche gli interessi di minori adolescenti nell'ambito delle problematiche di famiglia.


Divorzio

Nella fase del divorzio si consolidano i rispettivi obiettivi e interessi e si decide un assetto più definitivo dei diritti delle parti. Per questo motivo è essenziale per me aiutare la persona ad acquistare consapevolezza del futuro scenario. Nessun aspetto deve essere trascurato, in un approccio a tutto tondo che consideri le problematiche economiche, patrimoniali, la divisione dei beni, il futuro dei figli, le scelte educative e gli eventuali progetti di studio e di indirizzo al lavoro. Naturalmente senza mai trascurare il sostegno psicologico alla genitorialità. Quando assisto un adulto, implicitamente assisto anche il figlio.


Eredità e successioni

Tratto abitualmente la materia delle successioni: problematiche legate all'invalidità di testamenti e relative impugnazioni, lesioni dei diritti dei legittimari, assistenza nella predisposizione di volontà testamentarie, controversie sulla gestione di beni ereditari. La rappresentanza legale è ovviamente garantita anche nella fase della mediazione obbligatoria, preventiva alla eventuale azione giudiziaria; fondamentale avere un approccio costruttivo durante la mediazione, che può condurre ad accordi di riconoscimento dei diritti con reciproca soddisfazione e in un tempo breve.


Altre categorie:

Separazione, Matrimonio, Affidamento, Diritto immobiliare, Contratti, Locazioni, Diritto civile, Recupero crediti, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Stalking e molestie, Cassazione, Domiciliazioni, Unioni civili, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Marchi, Diritto assicurativo, Pignoramento, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto penale, Violenza, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Se il genitore decide di trasferirsi all'estero con il figlio minore

Pubblicato su IUSTLAB

Il trasferimento del minore all’estero non può essere deciso ed attuato unilateralmente dal genitore “collocatario” senza l’autorizzazione dell’altro; lo si evince dal testo dell’art. 316 del codice civile. Ove tale autorizzazione manchi, provvede il giudice decidendo esclusivamente in funzione del preminente interesse del minore, alla luce del suo diritto alla “bigenitorialità”. Lo ha ribadito la Suprema Corte di Cassazione nelle più recenti pronunce. È indubbio infatti che lo spostamento della residenza del minore in un paese straniero può costituire un oggettivo ostacolo alla frequentazione del genitore non convivente, nonché delle altre figure familiari a lui legate (nonni, cugini, ecc.); in tal modo viene di fatto vanificato il diritto alla bigenitorialità. Tanto ciò è vero, che l’attuazione unilaterale del trasferimento, in assenza del consenso dell'altro genitore o dell’autorizzazione del giudice, integra l’illecito della sottrazione internazionale del minore, come stabilito dalla Convenzione de L’Aja del 1980. D’altra arte non può assolutamente ritenersi, e la Cassazione lo ha ribadito di recente, che l’accordo raggiunto dai coniugi in sede di separazione circa il collocamento del minore presso uno dei genitori costituisca un’implicita autorizzazione, al genitore convivente con il figlio, a portarlo con sé ovunque decida. Il giudice, in caso di disaccordo fra i genitori, dovrà contemperare due differenti diritti: quello, costituzionalmente garantito ad ogni cittadino, di fissare liberamente la propria residenza, e il diritto del minore a mantenere rapporti e legami con entrambi i genitori e i rami della famiglia, pur dopo la separazione (bigenitorialità, appunto). Sarà quindi necessaria un’approfondita indagine circa gli effetti che il chiesto trasferimento del minore all’estero possa avere sulla relazione con l'altro genitore, sull’effettivo interesse del figlio a mantener le radici nel paese di origine, sulle conseguenze, in termini di equilibrio psico fisico del minore, di un radicale cambio di ambiente, mentalità, amicizie, ecc.. Ove si accerti che il trasferimento non risponde all’interesse del minore, potrà essere valutata la soluzione alternativa del collocamento presso l’altro genitore (beninteso, se ve ne sono le condizioni) modificando in tal senso il precedente regime, anche se stabilito su accordo dei coniugi.

Pubblicazione legale

Accordi di separazione e impugnazione per simulazione

Pubblicato su IUSTLAB

L’accordo con cui due coniugi, in sede di separazione consensuale, dispongano l’attribuzione di un immobile in favore di uno di essi, può essere oggetto di domanda di simulazione da parte dei creditori del simulato alienante. Lo ha ribadito la Suprema Corte di Cassazione in varie recenti pronunce. All’interno della separazione, infatti, deve distinguersi una parte essenziale, costituita dai provvedimenti sullo status dei coniugi, sull’affidamento dei figli minori, sull’assegnazione della casa coniugale e sul mantenimento per i figli e il coniuge; e una parte meramente eventuale, relativa agli accordi di contenuto patrimoniale finalizzati a “sistemare” i rapporti in occasione dell’evento della separazione. In quest’ottica, l’attribuzione di un immobile in proprietà ad uno dei coniugi può avere ad esempio una funzione compensativa di situazioni maturate nel corso della convivenza, oppure una funzione di contributo al mantenimento, restitutiva in ragione di spese effettuate nell’interesse comune, ecc.. Mentre sugli elementi essenziali della separazione non è ritenuta concepibile un’azione di simulazione, al contrario con riferimento al contenuto eventuale degli accordi patrimoniali fra i coniugi omologati dal Tribunale è possibile instaurare il giudizio di simulazione assoluta da parte del creditore che si ritenga leso dall’attribuzione (si pensi ad esempio ad una Banca che ha concesso un fido in favore di un soggetto, contando anche solo indirettamente sulla garanzia costituita da un immobile di sua proprietà, che veda perdere tale garanzia in conseguenza dell’attribuzione di quel bene immobile al coniuge a titolo di mantenimento). Naturalmente chi ha interesse a far accertare la simulazione deve riuscire a dimostrare che i coniugi in realtà non avevano intenzione di porre in essere il negozio impugnato; prova non facile, ma certo neppure impossibile, specie in presenza di elementi indiziari gravi, precisi e concordanti, la cui valutazione è rimessa al Giudice. In caso di accoglimento dell’azione di simulazione, l’attribuzione patrimoniale viene considerata come mai posta in essere e il bene rientra nella piena disponibilità dell’originario proprietario.

Pubblicazione legale

Come affrontare un divorzio: gli errori più comuni

Pubblicato su IUSTLAB

Divorziare non è semplice: quando un matrimonio finisce, si fanno infatti i conti con anni dedicati a qualcosa che non è andato come ci si aspettava, con le inevitabili delusioni, i sensi di colpa e la rabbia per tutto ciò che si era progettato ma che, invece, non è mai stato realizzato. Una volta compreso, però, che si tratta di un evento frequente e, per quanto negativo, comunque naturale nella vita di una coppia, è possibile affrontare il divorzio in maniera serena, cercando di evitare alcuni comportamenti errati; vediamo quali. Evitare la rabbia e il rancore Una delle prime emozioni che segue un divorzio è quella della rabbia, specie se la separazione segue un periodo di forti tensioni all'interno della coppia. Lasciarsi sopraffare da queste sensazioni da entrambe i lati, però, non fa che rendere il divorzio ancora più complicato e stressante. Piccole ripicche, minacce e litigi finiscono per allungare i tempi per ottenere il divorzio, innescando una vera e propria guerra a colpi di lettere di avvocati e ricorsi al giudice. Ciò non giova a nessuna delle parti in causa, ecco perché mettere da parte il nervosismo, per quanto possa essere giustificato, è il primo passo da fare per giungere a una conclusione serena del rapporto. Non coinvolgere i figli negli screzi col coniuge Quando in un divorzio sono coinvolti anche dei figli, la situazione si fa immediatamente più complicata, perché la separazione deve tener conto degli interessi dei più piccoli. Una coppia che giunge al divorzio in maniera consensuale e che riesce ad accordarsi su ogni aspetto per il bene dei figli riuscirà, senza dubbio, a trasformare questa pagina negativa in qualcosa di non eccessivamente traumatico per i bambini. Farsi la guerra utilizzando proprio i figli come scudo è una delle azioni peggiori che si possa mettere in atto durante una causa di divorzio, non solo per i due coniugi ma soprattutto per i bimbi, coinvolti in qualcosa che difficilmente riescono a comprendere e di cui porteranno i segni per molto tempo. Non innescare battaglie di natura patrimoniale ed economica I disaccordi in materia economica e patrimoniale sono tra le principali cause di allungamento dei tempi delle cause di divorzio e di tensioni tra i coniugi. Da questo punto di vista, anche se le dispute possono essere comprensibili, riuscire ad accordarsi in maniera razionale sulle eventuali proprietà e sul valore degli assegni di mantenimento rappresenta un importante passo per chiudere un matrimonio nella maniera più serena possibile. Prolungare una battaglia legale quando è possibile trovare un giusto compromesso non fa che logorare entrambe le parti in causa, non solo dal punto di vista finanziario ma anche da quello emotivo.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Monica Battaglia
Via Giorgio Morpurgo 16
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Battaglia:

Contatta l'Avv. Battaglia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy