Nel presente scritto ho analizzato in chiave critica lo strumento della novazione come istituto giuridico che se correttamente interpretato può essere utilizzato in materia contrattuale in chiave agevolatrice dei rapporti tra le parti, evitando di dover ricorrere ad espedienti tipicamente utilizzati nella prassi che risultano essere dispendiosi, in termini di tempo e monetari, e che non producono alcun risultato concreto.
Lo scopo dello scritto - e della mia ricerca - è quello di individuare strumenti giuridici idonei ad facilitare i rapporti contrattuali in modo tale da soddisfare - nei limiti del possibile - gli interessi di tutte le parti coinvolte.
Fonte: Rassegna di diritto civile, ESI, 4/2022 - leggi l'articolo
Sono Nicola Di Napoli, avvocato presso lo studio legale Florena, dottore di ricerca presso l'Università Lumsa di Palermo, specializzato in: materia contrattuale; tutela del consumatore (soprattutto in ambito di trasporti e telefonia); risarcimento danni (anche sul lavoro) e consulenza stragiudiziale alle imprese. L'obiettivo del mio lavoro è curare nel migliore modo possibile l'interesse del cliente anche attraverso soluzioni stragiudiziali, relegando il procedimento dinanzi all'autorità giudiziaria ad extrema ratio. La mia filosofia consiste nel coniugare tempi brevi e risultati soddisfacenti.
Una delle principali attività svolte in studio consiste nella consulenza stragiudiziale alle imprese che si esplica in diverse forme di assistenza tra le quali rientra la cura e la predisposizione dei contratti (condizioni generali; moduli e formulari; franchising; locazioni; cessione/affitto azienda; compravendite; permute; contratti autonomi di garanzia; contratti preliminari di vario genere ecc...) di cui l'impresa ha bisogno per l'esercizio dell'attività.
Lo studio presso il quale lavoro ha una vasta gamma di imprese quali clienti che vengono quotidianamente assistite dal punto di vista legale sotto vari profili, sia giudiziali che stragiudiziali: contrattualistica; difesa in giudizio; rappresentazione all'interno degli organi sociali; impugnazioni di delibere assembleari; trattative con altre imprese ecc.. L'esperienza l'ho maturata sul campo, nonché nelle aule universitarie ove sono cultore della materia nella cattedra di diritto commerciale presso l'Università Lumsa di Palermo.
In studio curiamo costantemente gli interessi dei consumatori lesi dai - purtroppo - assai frequenti abusi da parte delle compagnie aeree. In particolare, ci occupiamo di tutte le richieste di compensazioni pecuniaria e risarcimento danni in caso di cancellazione, ritardo, negato imbarco (c.d. overbooking). Dato l'alto numero di pratiche seguite godiamo di una certa esperienza in materia.
Recupero crediti, Diritto civile, Eredità e successioni, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita.
Studio Legale Florena
Via Emerico Amari 140
Palermo (PA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy