Avvocato Nicola Di Napoli a Palermo

Nicola Di Napoli

Avvocato specializzato in materia di contratti e consulenza alle imprese

About     Contatti





Natura e forma del pactum fiduciae

Dialoghi palermitani sulla giurisprudenza - 12/2020

Conferenza:

In questa sede ho esaminato la funzione del patto di fiducia nelle relazioni contrattuali, quale strumento che dà luogo a molteplici questioni problematiche nella prassi.

Fonte: Dialoghi palermitani sulla giurisprudenza


Avv. Nicola Di Napoli - Avvocato specializzato in materia di contratti e consulenza alle imprese

Sono Nicola Di Napoli, avvocato presso lo studio legale Florena, dottore di ricerca presso l'Università Lumsa di Palermo, specializzato in: materia contrattuale; tutela del consumatore (soprattutto in ambito di trasporti e telefonia); risarcimento danni (anche sul lavoro) e consulenza stragiudiziale alle imprese. L'obiettivo del mio lavoro è curare nel migliore modo possibile l'interesse del cliente anche attraverso soluzioni stragiudiziali, relegando il procedimento dinanzi all'autorità giudiziaria ad extrema ratio. La mia filosofia consiste nel coniugare tempi brevi e risultati soddisfacenti.




Nicola Di Napoli

Esperienza


Contratti

Una delle principali attività svolte in studio consiste nella consulenza stragiudiziale alle imprese che si esplica in diverse forme di assistenza tra le quali rientra la cura e la predisposizione dei contratti (condizioni generali; moduli e formulari; franchising; locazioni; cessione/affitto azienda; compravendite; permute; contratti autonomi di garanzia; contratti preliminari di vario genere ecc...) di cui l'impresa ha bisogno per l'esercizio dell'attività.


Diritto commerciale e societario

Lo studio presso il quale lavoro ha una vasta gamma di imprese quali clienti che vengono quotidianamente assistite dal punto di vista legale sotto vari profili, sia giudiziali che stragiudiziali: contrattualistica; difesa in giudizio; rappresentazione all'interno degli organi sociali; impugnazioni di delibere assembleari; trattative con altre imprese ecc.. L'esperienza l'ho maturata sul campo, nonché nelle aule universitarie ove sono cultore della materia nella cattedra di diritto commerciale presso l'Università Lumsa di Palermo.


Diritto aeronautico

In studio curiamo costantemente gli interessi dei consumatori lesi dai - purtroppo - assai frequenti abusi da parte delle compagnie aeree. In particolare, ci occupiamo di tutte le richieste di compensazioni pecuniaria e risarcimento danni in caso di cancellazione, ritardo, negato imbarco (c.d. overbooking). Dato l'alto numero di pratiche seguite godiamo di una certa esperienza in materia.


Altre categorie:

Recupero crediti, Diritto civile, Eredità e successioni, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita.



Referenze

Titolo professionale

Dottore di ricerca in Diritto Civile.

Università Lumsa - 3/2023

Ho conseguito nel 2023 il titolo di dottore di ricerca in diritto civile all'interno del ciclo: Scienze dell'Economia Civile. Governance, Istituzioni e Storia. Durante il ciclo di tre anni di studio (2019-2022), culminati con la tesi di ricerca, ho approfondito tematiche strettamente connesse all'area delle obbligazioni e della contrattualistica in generale acquisendo molteplici conoscenze utili per risolvere le problematiche che l'avvocato affronta nello svolgimento della sua attività.

Titolo professionale

Cultore della materia in diritto commerciale

Università Lumsa Palermo - 1/2022

Sono membro della cattedra di diritto commerciale giurisprudenza ed economia e commercio presso l'Università Lumsa di Palermo il che mi permette di essere sempre aggiornato sulle novità in materia.

Pubblicazione legale

Per una interpretazione integrativa e costituzionalmente conforme dell'art. 230 ter c.c.

Rivista diritto della famiglia e delle persone

In questa sede ho approfondito le criticità della previsione normativa (art. 230 ter c.c.) che limita irragionevolmente la posizione del convivente di fatto (more uxorio) all'interno dell'impresa familiare dando luogo - a mio avviso - a dubbi di legittimità costituzionale.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Studio Legale Florena
Via Emerico Amari 140
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Napoli:

Contatta l'Avv. Di Napoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy