Avvocato Nicola Frivoli a Bari

Nicola Frivoli

Avvocato condominialista e locatizio


Informazioni generali

Sono l'Avv. Nicola Frivoli del Foro di Bari, esperto di diritto condominiale e locazioni. Autore di molteplici opere monografiche pubblicate con case editrici di rilevanza nazionale in ambito condominiale e locatizio. Collaboro con riviste giuridiche, Responsabile per la Puglia per "Ius Condominio" Giuffrè; articolista giuridico Diritto&Giustizia, Giuffrè; articolista giuridico Corriere della sera; articolista de "Il Consulente Immobiliare", Sole 24 Ore. Partecipo a convegni, relazionando nelle materie suddette. Docente e formatore amm.ri di condominio. Già Giudice Onorario di Tribunale di Bari e Trani per oltre dieci anni.

Esperienza


Diritto condominiale

Opero in ambito condominiale, fornendo consulenze, impugnando delibere, così introducendo procedimenti di media-conciliazione o convenzione di negoziazione assistita. Ricorro per il procedimento di revoca ad amministratore di condominio (art. 64 disp. att. c.c.), recupero crediti per mancati versamenti oneri condominiali (art. 63 disp. att. c.c.), oppure opposizione a decreto ingiuntivo. Mi occupo delle problematiche afferenti i bonus edilizi (Superbonus 110, Bonus Facciate ecc.).


Sfratto

Introduco giudizi di intimazione di sfratto per morosità, licenza per finita locazione, sfratto per finita locazione e sfratto per comondato. Procedo anche all'esecuzione del provvedimento emesso dal Tribunale adito (convalida, ordinanza di rilascio e sentenza), con notifica dell'atto di precetto, ex art. 605 c.c. e preavviso di rilascio, ex art. 608 c.p.c..


Locazioni

Opero in ambito locatizio, fornendo consulenze, stilando contratti di locazione ad uso abitativo ed uso diverso, comodato. Redigo comunicazioni necessarie per il locatore oppure per il conduttore (es. recesso anticipato, disdetta ecc.). Introduco giudizi ex art. 447 bis c.p.c. Provvedo al recupero di canoni impagati oppure oneri condominiali non adempiuti dal conduttore ed anticipati dal locatore. Procedo a mediazioni (Riforma Cartabia) o negoziazioni assistite in materia.


Altre categorie:

Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

La tardiva convocazione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio consuntivo è motivo di revoca giudiziale dell’amministratore di condominio

Ius Condominio e Locazione, Giuffrè Francis Lefebrve editore del 19.4.2024

Va revocato giudizialmente l'amministratore di condominio che ritarda la convocazione dell'assemblea condominiale per l'approvazione del bilancio consuntivo, in virtù del mancato rispetto del termine previsto dal combinato disposto degli artt. 1129, comma 12,n. 1 e 1130, comma 1, n. 10, c.c.

Pubblicazione legale

E' possibile stipulare un contratto di locazione ad uso promiscuo?

Consulente Immobiliare Sole 24 ore, pubblicato il 28.2.2024

In ambito di stipula di rapporti contrattuali locatizi, il locatore e conduttore possono, nella loro autonomia negoziale, anche stipulare un contratto di locazione ad uso abitativo e non abitativo, ovvero misto. Infatti, manca nella disciplina delle locazioni, l’esplicita disposizione contenente tale ipotesi, che non impedisce di concordare la destinazione a più usi dell'immobile locato.

Pubblicazione legale

Le locazioni con assenza di lucro e finalità sociale: caratteristiche e limiti

Consulente Immobiliare Sole 24 ore, pubblicato il 15.2.2024

Le locazioni vanno distinte in due categorie generali: ad uso abitativo e quello ad uso diverso. Le prime sono disciplinate con l. 431/1998 e le seconde con l. 392/1978 (cd. Legge sull’equo canone). Il legislatore ha disciplinato in modo particolare le locazioni che hanno una caratteristica legata all’esigenza costituzionale volta a tutelare le formazioni sociali con particolare momento di aggregazione (ricreative, assistenziali, culturali e scolastiche). Tali attività non rientrano in quelle definite industriali, commerciali e artigianali o lavoro autonomo espletato in modo abituale e professionale. In particolare, l’art. 42 l. 392/1978 ha disciplinato le attività non abitativa caratterizzata dall’assenza di fini di lucro e di imprenditoria.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Nicola Frivoli
Via Principe Amedeo N. 379
Bari (BA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Frivoli:

Contatta l'Avv. Frivoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy