IUSTLAB

Paola Mastrantonio

Avvocato

Informazioni generali

Lo studio offre consulenza ed assistenza legale dal 2003 in diversi ambiti. I punti di forza sono il costante aggiornamento, il sostegno di una rete di collaboratori specialisti in vari settori, la propensione alla modernizzazione dello studio e all'uso delle nuove tecnologie e una spiccata attitudine a porre ed a trattare i problemi giuridici. Nei rapporti con i clienti si predilige la chiarezza e non si creano false aspettative.

Esperienza


Diritto tributario

Il regime fiscale è un aspetto da non trascurare in qualsiasi ambito: nelle transazioni che hanno ad oggetto somme di denaro, nei rapporti patrimoniali tra coniugi, in sede di costituzione di nuove attività, come anche in fase di chiusura. Indispensabile, dunque, la consultazione di un professionista in grado di valutare non solo la convenienza economica di determinati regimi, ma altresì le conseguenze sul piano giuridico (e processuale) di determinate scelte, valutazione che solo un avvocato è in grado di effettuare.


Diritto penale

Mi occupo di diritto penale da oltre dieci anni ed ho seguito numerosi casi giudiziari, maturando così un’ esperienza sul campo. Nella gestione dei casi mi affido sia allo studio approfondito delle norme, che all'analisi minuziosa dei documenti. Ho spesso risolto casi anche difficili grazie ad uno spiccato spirito d'osservazione. Rivolgo una particolare attenzione anche alla consulenza in materia penale, che reputo indispensabile nella vita di ciascuno al fine di prevenire la involontaria commissione di illeciti soprattutto in campo informatico e tributario.


Diritto del lavoro

Grazie all'esperienza maturata attraverso al collaborazione con associazioni sindacali, lo studio è in grado di fornire la soluzione più adatta al caso specifico, anche attraverso il ricorso a procedure stragiudiziali celeri. La passione per la psicologia del lavoro è sicuramente l'aspetto che caratterizza il tipo di consulenza fornita e che rappresenta il prerequisito indispensabile soprattutto ai fini della corretta gestione delle controversie per danni da mobbing.


Altre categorie

Licenziamento, Diritto penitenziario, Tutela dei minori, Immigrazione e cittadinanza, Divorzio, Mediazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Incidenti stradali, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Diritti umani, Mobbing, Recupero crediti, Previdenza, Tutela del consumatore, Diritto condominiale, Sfratto.



Credenziali

Pubblicazione legale

Legge di bilancio: in arrivo flat tax incrementale, definizione agevolata delle controversie tributarie e compensazione dei crediti con i debiti previdenziali

Reti di giustizia

Trasmesso al parlamento il 1 dicembre scorso il DDL di bilancio per il 2023 approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 novembre, adempimento che dà il via all'iter per l'approvazione del provvedimento. Tra le misure presenti nel testo della manovra, quelle che più da vicino riguardano la professione forense sono quelle che concernono l'innalzamento della soglia di accesso e di permanenza nel regime forfettario, che passa da 35.000,00 ad 85.000,00 euro (art. 12),la possibilità (per il solo anno d'imposta 2023) per imprese ed autonomi di optare per una flat tax incrementale al 15% (sostitutiva dell'irpef e addizionali) con una franchigia del 5% e un tetto massimo di 40.000 euro (art.13), la definizione agevolata delle controversie tributarie (art. 42) e, infine, la compensazione dei debiti degli avvocati (art. 150).

Pubblicazione legale

Le SS.UU sulla incostituzionalità delle norme che prevedono misure di prevenzione patrimoniale

Reti di giustizia

Secondo le sezioni Unite il rimedio esperibile avverso il provvedimento definitivo di confisca fondato sulla pericolosità generica ex art. 1 comma 1, lett. a) d.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, al fine di far valere il difetto originario dei presupposti della misura a seguito della sopravvenuta sentenza della Corte costituzionale n. 24 del 2019 è la richiesta di revocazione di cui all'art. 28 comma 2 del D.Lgs. citato.

Pubblicazione legale

La cassazione torna sull’obbligo d’iscrizione alla gestione separata INPS dell’avvocato.

Reti di giustizia

L'obbligo di iscrizione alla gestione separata è genericamente rivolto a chiunque percepisca un reddito derivante dall'esercizio abituale (ancorché non esclusivo) ed anche occasionale di un'attività professionale per la quale è prevista l'iscrizione ad un albo o ad un elenco, tale obbligo venendo meno solo se il reddito prodotto dall'attività professionale predetta è già integralmente oggetto di obbligo assicurativo gestito dalla cassa di riferimento".

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Paola Mastrantonio a Campobasso
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Mastrantonio per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Paola Mastrantonio a Campobasso

Avv. Paola Mastrantonio

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Paola Mastrantonio
Via Xxiv Maggio, 65/e-f
Campobasso (CB)

Sede secondaria:
Via Vella 24
Pescara (PE)