IUSTLAB
Avvocato Roberto Bausardo a Torino

Roberto Bausardo

Avvocato diritto del lavoro e diritto commerciale dell'impresa

Informazioni generali

Amo lavorare con chi non si risparmia, con chi crede che solo la fatica e l’impegno portino al risultato, non apprezzo sotterfugi e scorciatoie, perché “mi hanno insegnato che sudore viene sempre prima di successo, non penso ci siano altre strade”. Le soluzioni si trovano sempre, basta ricercarle con tenacia e ragionevolezza, nella convinzione che solo lavorando insieme all’assistito si giunge al risultato sperato.

Esperienza


Diritto del lavoro

Lo studio è specializzato in diritto del lavoro, personalmente sono anche un professore universitario a contratto di diritto del lavoro e sindacale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Torino; sono membro dell'Associazione Giuslavoristi Italiani; assisto aziende e lavoratori per i contratti e le vertenze di lavoro.


Licenziamento

Seguo la materia dei licenziamenti da oltre 25 anni; ho scritto sul tema in riviste scientifiche di settore; ho tenuto, come relatore, convegni per l'Associazione Giuslavoristi Italiani; insegno diritto del lavoro e sindacale come professore a contratto all' Università Cattolica di Torino; assisto lavoratori e aziende in tutte le fasi del procedimento, sia per quanto il licenziamento disciplinare (giusta causa giustificato motivo soggettivo) sia per quanto riguarda il licenziamenot economico (giustificato motivo oggettivo)


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Assisto aziende e lavoratori nelle controversie che riguardano gli infortuni sul lavoro, quindi risarcimento dei danni fisici o conseguenti a morte sul lavoro, profili assicurativi inerenti i rapporti con l'I.n.a.i.l., l'eventuale richiesta di risarcimento del danno differenziale, la tutela contro l'azione di regresso/rivalsa esperita dall'I.n.a.i.l., tutela e difesa in giudizio.


Altre categorie

Diritto civile, Diritto assicurativo, Incidenti stradali, Mobbing, Diritto sindacale, Stalking e molestie, Risarcimento danni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Lavoratore disabile - Licenziamento per superamento periodo di comporto – Necessità o meno di espungere i giorni di malattia dovuti all’accertata invalidità

Guida al lavoro Sole24ore

Non esiste un obbligo in capo al datore di lavoro di espungere dal comporto le assenze collegate allo stato di invalidità del dipendente, e se anche tale condotta fosse giuridicamente reclamabile, allora necessariamente occorrerebbe, al fine di rendere esigibile detto obbligo, imporre al dipendente l’onere di comunicare quali assenze siano riconducibili alla malattia invalidante, stante l’oggettiva impossibilità per il datore di lavoro di controllare detto nesso causale, non essendo a conoscenza della diagnosi e dei certificati di malattia prima dell’impugnazione del recesso.

Pubblicazione legale

Il lavoratore licenziato ha diritto a rinunciare al preavviso

Guida al lavoro Sole24ore

L’istituto del preavviso ha la funzione economica di attenuare, per la parte che subisce il recesso, le conseguenze pregiudizievoli della cessazione del rapporto per la volontà unilaterale dell’altra parte; si tratta pertanto di un istituto a tutela non della parte che recede, bensì della parte receduta, e quindi di un diritto a cui quest’ultima può rinunciare.

Pubblicazione legale

Retribuzione art. 36 della Costituzione

Guida al lavoro Il sole24ore

Una retribuzione è in armonia con il dettato dell’art. 36 Cost. quando integra contemporaneamente due requisiti: deve essere proporzionata alla quantità e qualità della prestazione lavorativa e, in ogni caso, sufficiente ad assicurare al lavoratore e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La Cassazione chiarisce che i due requisiti non possono ritenersi rispettati semplicemente perché il salario in questione è previsto in un contratto collettivo firmato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, perché il limite costituzionale “vale per qualsiasi contrattazione collettiva”. In questo senso, è sempre ammesso “l’intervento correttivo del giudice sulla stessa contrattazione collettiva [e cioè su qualsiasi contratto collet-tivo] a tutela della precettività dell'art. 36 Cost.”

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Roberto Bausardo a Torino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Bausardo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Roberto Bausardo a Torino

Avv. Roberto Bausardo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Roberto Bausardo
Via Vela 29
Torino (TO)