Avvocato Roberto Carfagna a Padova

Roberto Carfagna

Avvocato cassazionista


Informazioni generali

L'avv. prof. Roberto Carfagna opera presso i due studi di Padova e Vicenza. Già dipendente responsabile dell'Ufficio Legale di un Ente Pubblico, da oltre 25 anni esercita la libera professione, occupandosi prevalentemente di Diritto Amministrativo e Civile in favore di privati, società di capitali - pubbliche e private - ed Enti Pubblici, che sviluppa - come consulente e difensore in Giudizio - nei campi della finanza di progetto, dell’affidamento e dell’esecuzione dei contratti di concessione e d’appalto di lavori, servizi e forniture, del diritto bancario, dell’ambiente, dell’urbanistica, dell'edilizia e dell'energia.

Esperienza


Edilizia ed urbanistica

Mi occupo abitualmente di consulenza e patrocinio in giudizio in favore di Società di capitali, pubbliche e private, Imprese di costruzioni, ed Enti Pubblici, nei campi del diritto dell’ambiente, dell’urbanistica, dell’edilizia, prevalentemente in favore di Imprese di costruzioni.


Appalti pubblici

Sono stato, per un quinquiennio, coordinatore editoriale del "Nuovo manuale pratico dei contratti pubblici", e dei relativi aggiornamenti periodici, e mi occupo abitualmente di consulenza e patrocinio in giudizio in favore di Società di capitali, pubbliche e private, Imprese di costruzioni, ed Enti Pubblici, nei campi della finanza di progetto, dell’affidamento e dell’esecuzione dei contratti di concessione e d’appalto di lavori, servizi e forniture, svolgendo anche attività di formazione in tali materie.


Ricorso al TAR

Da 25 anni svolgo abituale attività di difesa avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato in materia di affidamento di contratti di concessione e d’appalto di lavori, servizi e forniture, di diritto dell’ambiente, dell’urbanistica, e dell’edilizia.


Altre categorie:

Diritto amministrativo, Diritto bancario e finanziario, Cassazione, Diritto ambientale, Diritto civile, Contratti, Diritto aeronautico, Mediazione, Fallimento e proc. concorsuali, Fusioni e acquisizioni, Recupero crediti.


Referenze

Titolo professionale

Esperto Negoziatore della Composizione della crisi d'impresa di cui all'art. 2, D.L. n. ° 118/2021

AEQUITAS ADR - 2/2022

Esperto Negoziatore della Composizione della crisi d'impresa di cui all'art. 2, D.L. n. ° 118/2021

Sentenza giudiziaria

Non sussiste alcun obbligo di astensione del membro della commissione giudicatrice di una procedura concorsuale se non versa in alcuno dei casi di incompatibilità previsti, in via tassativa, dalla legge

TAR VENETO SENTENZA 638/2002

Risulta all’evidenza soddisfatto, con ampio margine, l’obbligo motivazionale disposto in via generale dall’art. 3 della L. 7 agosto 1990 n.241, anche – e soprattutto – con riferimento ai criteri di comparazione tra i vari progetti .

Sentenza giudiziaria

Respinta la richiesta di provvisoria esecutività del decreto Ingiuntivo nei confronti dei Fidejussori per nullità parziale della fideiussione "Omnibus"

Ordinanza 14.12.2021

"Ritenuto di non doversi accordare la provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo ottenuto da X sussistendo il fumus dell’opposizione spiegata dai garanti Y e Z quanto meno con riferimento all’eccepita inopponibilità della clausola derogatoria dell’art. 1957 c.c. per effetto della nullità parziale della fideiussione (limitata cioè a detta clausola) che sembrerebbe prospettarsi alla luce dei principi recentemente espressi da Cass. n. 24044/2019 e n. 4175/2020 e della conseguente decadenza della convenuta dal diritto di agire verso i fideiussori per inosservanza del termine di legge"

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Roberto Carfagna
Piazza De Gasperi 45/a
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Carfagna:

Contatta l'Avv. Carfagna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy