IUSTLAB
Avvocato Sara Barbesi a Verona

Sara Barbesi

Avvocato Penalista

Informazioni generali

L'avv. Sara Barbesi è laureata presso l'Università di Trento, ha il proprio studio professionale in Verona ed opera prevalentemente nelle seguenti aree tematiche: diritto penale, reati contro il patrimonio, reati contro la persona, violazioni del codice della strada, guida in stato d'ebrezza, violenza di genere, esecuzione penale, diritto carcerario, permessi di soggiorno

Esperienza


Diritto penale

Mi occupo quasi esclusivamente di diritto penale sin dal 2016 (anno in cui ho iniziato la pratica forense). Sono iscritta alle liste dei difensori d'ufficio nonchè alla lista degli avvocati che svolgono il Gratutito Patrocinio in ambito penale. Il diritto penale è sempre stata la mia unica passione sin dai tempi dell'Università e nel biennio 2021-2022 ho frequentato il VI Corso biennale della Scuola di Alta formazione dell'Avvocato Penalista organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane. Nel biennio 2021-2023 ho ricoperto la carica di Consigliere nel Consiglio Direttivo della Camera Penale Veronese


Diritto penitenziario

Occupandomi in prevalenza di diritto penale, mi devo necessariamente confrontare quotidianamente con le problematiche dei detenuti e dell'esecuzione penale.


Violenza

Una delle mie principali aree di attività riguarda i reati violenti contro la persona quali lesioni dolose e/o colpose, lesioni aggravate percosse, minacce, ed ogni altro reato contro la persona.


Altre categorie

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Domiciliazioni, Ricorso al TAR, Omicidio, Discriminazione, Diritto amministrativo, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Malasanità e responsabilità medica.



Credenziali

Titolo professionale

VI Corso biennale di alta formazione dell'avvocato penalista

Unione Camere Penali Italiane - 4/2023

Il Corso biennale di alta formazione dell'avvocato penalista organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane permette di accedere all'esame per ottenere il titolo di avvocato specialista in materia di diritto penale.

Speaker ad evento

Carcere e persone e senza dimora. Misure alternative per chi non ha alternative

Avvocato di strada ODV - 1/2021

La riflessione che viene proposta trae origine da un assunto: il carcere non è l’unica forma di esecuzione della pena. Il Consiglio d’Europa, negli ultimi anni, ha spinto gli Stati Membri ad adottare misure alternative alla detenzione sempre più efficaci in ottica rieducativa e general preventiva; nello specifico, in Italia, la spinta più incisiva è stata offerta dalla sentenza Torreggiani, emanata dalla Corte Edu nel 2013, con cui il nostro Paese veniva condannato per aver imposto trattamenti inumani e degradanti a sette persone detenute. La sentenza risuona ancora nelle aule di Giustizia perché ha evidenziato un problema strutturale di disfunzionamento del sistema penitenziario italiano. La circostanza che la custodia in carcere non costituisca l’unica modalità di espiazione della pena è un principio che si evince già dalla l. 354/1975 con la quale le misure alternative alla detenzione sono state introdotte nel sistema italiano, offrendo uno strumento del tutto nuovo e inedito nel nostro panorama penitenziario. Oggetto della discussione saranno innanzitutto, quindi, tali misure, la cui disciplina verrà presentata ed esaminata dal dott. Vincenzo Semeraro, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Verona, e approfondita dall’avvocato Bergamini. L’obbiettivo è condurre chi ascolta a soffermarsi su una specifica problematica: l’accesso al sistema di esecuzione penale esterna non è uguale per tutti i condannati; chi non ha una casa e vive in una situazione di estrema povertà difficilmente potrà accedere alle misure alternative, stante lo sradicamento dal territorio.

Esperienza di lavoro

Membro del Consiglio Direttivo Camera Penale Veronese - Camera Penale Veronese

Dal 12/2021 al 12/2023

Sono stata eletta nel dicembre 2021 quale membro del Consiglio direttivo della Camera Penale Veronese, svolgendo l'incarico per il biennio 2021-2023 quale referente per la Commissione Difese d'Ufficio e Patrocinio a Spese dello Stato e per la Commissione Giovani

Leggi altre credenziali (7)

Contatta l'avvocato

Avvocato Sara Barbesi a Verona
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Barbesi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Sara Barbesi a Verona

Avv. Sara Barbesi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Sara Barbesi
Via Albere N. 20
Verona (VR)