Avvocato Sergio Cupellini a Roma

Sergio Cupellini

Avvocato giuslavorista ed esperto in materia previdenziale


Informazioni generali

Sono un Avvocato patrocinante in Cassazione, esperto in diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, di cui mi occupo assistendo datori di lavoro, lavoratori e organizzazioni sindacali. Sono socio dell'AGI- Avvocati Giuslavoristi Italiani e ho frequentato la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro “Luca Boneschi".

Esperienza


Diritto del lavoro

Nel corso della mia esperienza ho avuto modo di affrontare ogni tematica del rapporto di lavoro, come licenziamenti, contratti a termine, mansioni superiori e demansionamento, trasferimenti, cessioni di azienda e procedure di cambio appalto, responsabilità solidale di committente e datore di lavoro negli appalti, mobbing e straining, discriminazione, lavoro non regolarizzato.


Previdenza

Sono patrocinatore in procedimenti giudiziali contro l'INPS per l'accertamento del diritto al riconoscimento di invalidità e diritto all'indennità di accompagnamento.


Licenziamento

Mi occupo di licenziamenti per giusta causa, giustificato motivo soggettivo e oggettivo e licenziamento di lavoratori disabili per superamento del comporto. Ho patrocinato e vinto vertenze per licenziamenti discriminatori e ritorsivi, facendone dichiarare la nullità e ottenendo per i miei assistiti la reintegra nel posto di lavoro. Sono autore di una pubblicazione sul delicato tema del licenziamento del disabile per superamento del periodo di comporto.


Altre categorie:

Diritto sindacale, Discriminazione, Risarcimento danni, Negoziazione assistita.


Referenze

Caso legale seguito

Licenziamento discriminatorio di lavoratore disabile

Licenziamento di un operaio addetto a mansioni di pulitore per superamento del comporto

Ho difeso un lavoratore portatore di handicap grave che era stato licenziato dall'azienda per la quale lavorava per aver superato il periodo di comporto previsto dal CCNL Pulizie/Multiservizi, per aver accumulato più di 360 giorni di assenza per malattia nell'arco dell'ultimo triennio. La Corte d'Appello di Roma ha dichiarato la nullità del licenziamento riconoscendo la discriminazione indiretta del lavoratore, che a causa del suo handicap è soggetto ad assentarsi per malattia in misura maggiore rispetto a lavoratori non disabili. Il lavoratore

Sentenza giudiziaria

Dichiarata illegittima la riduzione unilaterale dell'orario di lavoro e della retribuzione

Sentenza del 21/05/2020 n. 2581/2020 - Tribunale di Roma - Sezione Lavoro

Il lavoratore che abbia manifestato il suo dissenso alla riduzione del suo orario contrattuale di lavoro e abbia messo a disposizione le sue energie lavorative, mantiene il diritto alla retribuzione per le ore non lavorate. È questo il principio affermato dal Tribunale di Roma – Sezione Lavoro, pronunciandosi in favore di un lavoratore da me assistito, che aveva ricevuto una comunicazione di riduzione del suo orario di lavoro di 6 ore settimanali, con conseguente riduzione della retribuzione, motivata dal datore di lavoro con la perdita di un appalto.

Titolo professionale

Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro “Luca Boneschi"

AGI-Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro - 12/2020

Attestato ottenuto per la frequenza del corso biennale 2019/2020 della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale “Luca Boneschi”, istituita da AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani in forza di Convenzione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Milano.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Studio Legale Cupellini Del Grosso
Via Baldo Degli Ubaldi 210
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cupellini:

Contatta l'Avv. Cupellini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy