IUSTLAB
Avvocato Stefano Angione a Reggio Emilia

Stefano Angione

Avvocato d'affari a Reggio Emilia

Informazioni generali

Avvocato dal 2004, Stefano presta consulenza e assistenza in svariati settori del diritto d'impresa, anche in ambito internazionale con una fitta rete di corrispondenti. Si occupa in particolare di diritto civile, commerciale, societario, 231, antitrust, e-commerce, sicurezza alimentare e turismo, nonché di contenzioso e recupero credito nazionale e internazionale. Ha ricoperto incarichi di arbitro in controversie societarie, di curatore fallimentare ed è legale di fiducia di altri fallimenti. Parla correntemente inglese e francese ed è referente della Camera di Commercio Italiana a Dubai e della Cámara de Comercio del Caribe.

Esperienza


Diritto internazionale ed europeo

La consulenza e l'assistenza corporate, giudiziale e stragiudiziale, in ambito internazionale ed UE, rappresenta la principale area di attività dell'Avv. Angione, nella quale si avvale anche di una collaudata rete di corrispondenti stranieri operativi in tutte le aree del diritto d'impresa e nei principali mercati del mondo. Tra le esperienze maturate si segnalano procedure arbitrali presso la CCI di Parigi e giudiziali presso Corti straniere, l'esecuzione all'estero di lodi e sentenze straniere, nonchè operazioni di costituzione all'estero di JV e branches di società italiane.


Diritto commerciale e societario

La materia commerciale rappresenta la naturale area di competenza dell'Avv. Angione, anche in ambito internazionale, essendosi occupato, in via stragiudiziale e giudiziale, di contratti di vendita, fornitura, distribuzione, fanchising, appalto, subappalto, d'opera, consulenza, somministrazione, e-commerce, licenza, NDA, due diligence e altro ancora. In ambito societario, oltre ad avere trattato la materia come arbitro e curatore fallimentare, ha altresì acquisito familiarità con i principi di altri ordinamenti grazie al suo convolgimento nelle citate operazioni straordinarie transfrontaliere.


Antitrust e concorrenza sleale

L'Avv. Angione si è spesso occupato di tematiche antitrust e di concorrenza sleale, nelle loro diverse declinazioni e sfaccettature, quando impegnato nella consulenza contrattuale o nel patrocinio dei suoi clienti. Si tratta delle materie nelle quali ha mosso i primi passi come praticante e poi avvocato, già durante gli studi post-laurea al Collegio Europeo di Parma e poi negli anni bruxellesi all'interno dell'ufficio locale di un primario Studio Legale milanese: esperienze che hanno lasciato in eredità una considerevole esperienza, accresciuta negli anni successivi, che ancora oggi coltiva e mette al servizio della clientela.


Altre categorie

Diritto civile, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Diritto del lavoro, Licenziamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Fusioni e acquisizioni, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto ambientale, Diritto dell'informatica, Arbitrato, Risarcimento danni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Covid-19 e sistema “231”: le possibili ricadute sul modello organizzativo

Linkedin

Si tratta di una veloce disamina di quelle che in prima battuta sono sembrate le principali ricadute della crisi da Coronavirus sui modelli organizzativi adottati dalle società ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Pubblicazione legale

Covid-19 e infezioni sul lavoro: le possibili responsabilita’ dell’azienda e del datore di lavoro

Linkedin

Con questo articolo si forniscono alcune indicazioni su come evitare la responsabilità penale e civile in capo al datore di lavoro e amministrativa per l'azienda, derivante dall'equazione "infezione da Covid-19 sul lavoro = infortunio".

Pubblicazione legale

Covid-19 e infezioni sul lavoro: l’INAIL conferma l’assenza di automatica responsabilita’ del datore di lavoro

Linkedin

Veloce analisi della Circolare INAIL n. 22 del 20.5.2020, che contribuisce a chiarire ulteriormente come non esista alcun automatismo tra accertamento dell’infezione da Covid-19 in occasione di lavoro e responsabilità penale o civile del datore di lavoro o amministrativa della società.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Stefano Angione a Reggio Emilia
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Angione per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Stefano Angione a Reggio Emilia

Avv. Stefano Angione

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Stefano Angione
Via Pier Carlo Cadoppi 12
Reggio Emilia (RE)