Avvocato Stefano Belloni a Milano

Stefano Belloni

Avvocato giuslavorista


Informazioni generali

L'Avv. Belloni ha maturato una pluriennale esperienza nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, con riguardo a tutte le tematiche inerenti alla gestione di rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo, come anche di agenzia commerciale. Esercita la propria attività professionale nel settore giuslavoristico e possiede, in particolare, una consolidata esperienza nell’ambito del contenzioso, cui affianca una intensa e quotidiana attività di consulenza a favore di società nazionali e multinazionali oltre che di persone fisiche.

Esperienza


Diritto del lavoro

Il diritto del lavoro rappresenta il mio settore di competenza. Infatti, svolgo quotidianamente attività di consulenza su tutte le tematiche inerenti alla formalizzazione, gestione e cessazione del rapporto di lavoro, fornendo altresì assistenza defensionale di fronte a Tribunale e Corti di tutta Italia.


Licenziamento

La gestione del rapporto di lavoro è parte dell'attività che svolgo quotidianamente, assistendo molte aziende nazionali e multinazionali nell'ambito di licenziamenti individuali e procedure collettive. Inoltre, dall'altro lato, ho avuto modo di assistere di frequente lavoratori e top manager nell'ambito di impugnative di licenziamento e contenziosi volti a censurare la legittimità/validità si un atto di recesso datoriale dal rapporto di lavoro.


Mobbing

Ho patrocinato numerose cause in tale ambito e ho gestito innumerevoli negoziazioni e accordi con riguardo a tale situazione patologica del rapporto del lavoro.


Altre categorie:

Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto sindacale, Previdenza.


Referenze

Pubblicazione legale

La disciplina dei licenziamenti: la riforma ‘impossibile’

Newsletter

La materia giuslavoristica è da sempre caratterizzata da una significativa dinamicità legata al mutamento del sentimento sociale, influenzato, a sua volta, sia dalla crisi economica sia dalla maggiore (o minore) sensibilità verso le politiche del lavoro dei diversi schieramenti politici che si sono avvicendati negli anni a capo dell’esecutivo.

Pubblicazione legale

Manuale Compliance - ESG, Data Protection e GDPR, Whistleblowing, 231 - 2024

Il Sole 24 Ore

L’opera, giunta alla sua seconda edizione, offre un quadro di insieme delle principali norme di cui tener conto nella definizione e implementazione di un modello di corporate governance che sappia coniugare e sintetizzare, nel modo più integrato ed efficiente possibile, compliance normativa e sostenibilità: responsabilità degli enti ex D.Lgs. 231/2001, privacy e data protection, whistleblowing, responsabilità sociale di impresa e conformità ai principi ESG. Il manuale si apre con una panoramica in tema di responsabilità degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, affrontando il tema delle molteplici interazioni con le norme in materia di prevenzione dei rischi di salute e sicurezza sul lavoro, antiriciclaggio, anticorruzione e compliance fiscale, e prosegue richiamando le principali norme italiane ed europee in materia di protezione dei dati personali e descrivendo in sintesi le misure tecniche e organizzative per darvi attuazione. Il tutto corredato da richiami a casi e pronunce che ne evidenzino la concreta rilevanza per le imprese. Il volume si conclude con una disamina delle più recenti leggi nazionali, direttive e proposte di direttiva europee in materia di sostenibilità, rendicontazione e due diligence di sostenibilità e whistleblowing, ivi compreso il recentissimo D. lgs. 10 marzo 2023 n. 24.

Pubblicazione legale

Commentario al CCNL Metalmeccanici Industria

Key Editore

Sezione IV - Titolo IV - Retribuzione ed altri istituti economici artt. 1-4 (avv. Stefano Belloni a cura di Giovanni Zoja): - Art. 1 Forme di retribuzione; - Art. 2 Regolamentazione del lavoro a cottimo; - Art. 3 Mensilizzazione; - Art. 4 Corresponsione della retribuzione. Si tratta di un commentario analitico, articolo per articolo, al contratto collettivo nazionale di lavoro Metalmeccanici Industria. Il lavoro si sviluppa sulla base del testo integrale attualmente vigente, con gli opportuni innesti di tutti i rinnovi contrattuali, fino a quello dell’accordo 5 febbraio 2021, che sono intervenuti sulla stesura originaria sui contratti susseguitisi negli ultimi anni.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Stefano Belloni
Via Durini 20
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Vincenzo Boldrini 20
Vigevano (PV)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Belloni:

Contatta l'Avv. Belloni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy