Avvocato Umberto Diffidenti a Telese Terme

Umberto Diffidenti

Avvocato penalista in provincia di Benevento a Telese Terme (BN)


Informazioni generali

L'avv. Umberto Diffidenti presta la propria consulenza ed assistenza legale, in ambito penale civile e tutela dei consumatori a privati e aziende. Ammesso al GRATUITO PATROCINIO PENALE, offre altresì, consulenza, assistenza e rappresentanza ad Enti Pubblici. Vanta particolare esperienza nella tutela dei diritti in genere, nella contrattualistica e nel risarcimento del danno derivante da qualsiasi fattispecie. Inoltre si occupa diritto, di diritto processuale penale e tutela dei consumatori avendo maturato una profonda esperienza in questi due ultimi settori.

Esperienza


Tutela del consumatore

Consulente legale in materia di diritto societario bancario – finanziario, commerciale e consumeristico, nonché vendite televisive, vendite fuori dai locali commerciali, contratti a distanza, pubblicità ingannevole, telefonia e telecomunicazioni, pay tv, credito al consumo, prodotti finanziari, obbligazioni titoli, beni e servizi non richiesti, tutela dei beni personali, prodotti difettosi, frodi alimentari, sanità e prodotti farmaceutici, assicurazioni, vacanze e pacchetti turistici, trasporto in treno, aereo o autobus, utenze domestiche e commerciali (elettricità, acqua, gas, telefono). Redazioni conciliazioni paritetiche.


Diritto penale

Querele /denunce; memorie difensive ex artt. 90, 91 c.p.p; comparse d’intervento associazioni; costituzioni di parte civile; oblazione ex artt. 162 e 162 bis c.p.; assistenza ad interrogatorio di garanzia; opposizione all’archiviazione ex art. 408 comma 3 c.p.p. attività ex art. 415 bis c.p.p. richiesta di incidente probatorio ex art. 392 c.p.p. redazione atto di appello; richiesta di riesame; riti alternativi e deflattivi giudizio abbreviato, applicazione di pena su richiesta delle parti, redazione modelli di organizzazione, gestione e controllo del rischio D.Lgs. 231/01 e M.A.E. Mandato di Arresto Europeo. Esecuzione penale.


Violenza

Ho assistito e difeso in giudizio numerosi imputati, tra cui anche un tentato omicidio con interrogatorio di garanzia in carcere, assistenza nell'udienza di incidente probatorio, opposizione a giudizio immediato e richiesta di abbreviato.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Diritto civile, Usura, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Multe e contravvenzioni, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Omicidio, Diritto penitenziario, Arbitrato, Diritto assicurativo, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Discriminazione, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Diritto dello sport, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Diritto militare, Diritti umani, Diritto canonico, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Problema all’impianto elettrico, in fiamme il veicolo usato: niente risoluzione del contratto d’acquisto

Pubblicato su IUSTLAB

Fatale al proprietario il non avere dimostrato uno specifico vizio da cui era affetta l’autovettura, essendosi invece limitato a denunciare l’incendio Se l’automobile appena acquistata usata è danneggiata da un incendio determinato probabilmente, secondo i vigili del fuoco, da un problema all’impianto elettrico del veicolo, non è automatica la risoluzione del contratto concluso con la concessionaria, e quindi è priva di fondamento la richiesta presentata dal nuovo proprietario della vettura e mirata ad ottenere la restituzione della cifra pagata a chiusura dell’acquisto. Non vi sono, secondo i giudici, i presupposti per sancire la responsabilità del venditore dell’auto, e ciò benché si sia trattato di un fatto dannoso accaduto sul bene di consumo entro il termine semestrale dall’avvenuto acquisto. I giudici sottolineano che il consumatore non ha allegato né dimostrato uno specifico vizio da cui era affetta l’autovettura, bensì si è limitato a denunciare l’incendio accaduto, che costituisce però un mero evento lesivo, o un dato puramente effettuale, potenzialmente ascrivibile sia a vizi o difetti di conformità del bene che a cause estranee. In sostanza, il proprietario della vettura non ha denunciato alcun difetto di conformità del bene mobile acquistato, quale asserita causa scatenante dell’incendio, e, quindi, legittimamente i giudici hanno ritenuto non vi fossero elementi sufficienti per ricondurre l’incendio a un vizio dell’autovettura piuttosto che a cause esterne, come un potenziale tamponamento subito dal veicolo, prima che l’incendio si sviluppasse, o l’azione dolosa di terzi. (Ordinanza 21084 del 4 luglio 2022 della Corte di Cassazione)

Titolo professionale

Consumer law - Certificate of Completion TRAINER

Movimento Difesa del Cittadino - Eurochambers - Beuc and SMEunited on behalf of the European Commission - 4/2022

Consumer law - Certificate of Completion TRAINER - completed the train-the-trainers course on Consumer Law in the framework of the project ConsumerLaw Ready, which is implemented by EUROCHAMBERS, BEUC and SMEunited on behalf of the European Commission. ITALY, –APRIL 5, 2022

Pubblicazione legale

Commento a Sentenza Corte Costituzionale 24 0ttobre 2007 n. 348 - occupazione appropriativa della P.A. - iforma inaspettata e poco chiara di determinazione degli interessi usurai a seguito dall'art. 8 D.L. n. 70/2011

La Voce del Foro- Guide Legali

1. La Voce del foro n. 3/2009 - Rivista Ordine Avvocati di Benevento - “I Mezzi di ricerca della prova atipici”. 2. Sito web – aigabn.it - Associazione Italiana Giovani Avvocati - commento a Sentenza Corte Costituzionale 24 0ttobre 2007 n. 348 evoluzione storico giuridica - indennità di espropriazione a seguito di occupazione appropriativa della P.A. 3. In data 18/06/2012 - Portale Giuridico “Guide Legali” - Pluralità di assicurazioni ex art. 1910 c.c.. Disciplina generale, limiti del risarcimento principi normativi e giurisprudenziali. 4. In data 16/07/2012- Portale Giuridico “Guide Legali”. Riforma inaspettata e poco chiara di determinazione degli interessi usurai a seguito dall'art. 8 D.L. n. 70/2011 che ha modificato l'art. 2 della legge 108/1996. 5. In La Voce del Foro n. 3- 4 /2012. ISSN 2281 – 7867. Rivista Ordine Avvocati di Benevento: “Pluralità di assicurazioni ex art. 1910cc. Disciplina generale, limiti del risarcimento, principi normativi e giurisprudenziali. 6. In La Voce del Foro n. 1- 2/2013. ISSN 2281 – 7867. Rivista Ordine Avvocati di Benevento: ”riforma inaspettata per la determinazione degli interessi usurai”. 7. RELATORE al corso di formazione - Ordine Avvocati di Napoli del 16.05.2019 Villa Bruno San Giorgio a Cremano (NA) – tutela dei consumatori pubblicità ingannevole e aggressiva di Sky e Dazn – diritto penale e procedura penale costituzione di parte civile per una associazione dei consumatori.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Umberto Diffidenti
Via Pirandello 3
Telese Terme (BN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Diffidenti:

Contatta l'Avv. Diffidenti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy