Valentina Zinzio

Avvocato penalista




Informazioni generali

Mi sono laureata in diritto penale nel 2006 e da tale momento ho sempre approfondito lo studio della materia dedicandomi - nello svolgimento della professione di Avvocato - esclusivamente a tale settore. Mi occupo in particolare di violenza di genere e collaboro attivamente sin dal 2019 col Centro Antiviolenza di Viareggio. In specie tale ultima esperienza mi ha fatto comprendere quanto sia importante offrire alla clientela non soltanto soluzioni pratiche ai problemi che si trovano ad affrontare ma, in misura non certamente inferiore, sostegno umano e disponibilità.

Esperienza


Diritto penale

Il diritto penale costituisce il settore di cui mi occupo in via esclusiva.


Violenza

La violenza rappresenta l'area in cui opero maggiormente. In particolare mi occupo dei reati di maltrattamenti in famiglia, lesioni, minaccia.


Stalking e molestie

Assieme al delitto di maltrattamenti in famiglia, gli atti persecutori e le molestie costituiscono la seconda tipologia di reati di cui mi occupo con maggiore frequenza.


Altre categorie:

Gratuito patrocinio, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Violenza assistita o reato aggravato dalla presenza di minori: la Cassazione traccia i confini.

Altalex

Con la pronuncia in commento, la Suprema Corte afferma come l’elaborazione della figura della “violenza assistita” costituisca il punto di approdo di una evoluzione giurisprudenziale il cui incipit è consistito nella decisione con cui la giurisprudenza di legittimità ha interpretato in senso estensivo l’oggetto di tutela di cui all’art. 572 c.p. In ormai numerose pronunce in materia di “maltrattamenti contro familiari e conviventi” si è infatti ritenuto che il bene giuridico protetto da tale norma non è solo l’interesse dello Stato a salvaguardare la famiglia da comportamenti vessatori o violenti ma, altresì, anche la difesa dell’incolumità fisica o psichica dei suoi membri e la salvaguardia dello sviluppo della loro personalità nella comunità familiare.

Pubblicazione legale

Atti persecutori e omicidio aggravato: quale rapporto?

Altalex

Con la sentenza 13 ottobre - 6 novembre 2020, n. 30931 (testo in calce) la III sezione penale della Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sul rapporto che intercorre fra il delitto di atti persecutori di cui all’art. 612-bis c.p. e l’omicidio aggravato ex art. 576 comma 1 n. 5.1 c.p. poiché commesso dall’autore dello stalking nei confronti della stessa persona offesa. In particolare, si discute se fra queste due fattispecie ricorra un’ipotesi di concorso apparente di norme – risolto alla stregua dell’art. 84 comma 1 c.p., che disciplina il reato complesso -, ovvero vi sia concorso di reati.

Lo studio

Valentina Zinzio
Via F.cavallotti N. 56
Viareggio (LU)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zinzio:

Contatta l'Avv. Zinzio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy