Avvocato Valerio Papi a Roma

Valerio Papi

Avvocato cassazionista, civilista esperto in diritto bancario e finanziario

About     Contatti






Contratto di mutuo in Franchi svizzeri - tasso di riferimento ITABOR - nullità della determinazione del tasso di interesse

Sentenza non definitiva n. 437/2020 e n. 1074/2021 del Tribunale di Frosinone

Sentenza giudiziaria:

I mutuatari nel 1995 hanno stipulato un contratto di mutuo ventennale di lire 120.000.000 indicizzato al Franco svizzero, tramite un parametro di riferimento denominato ITABOR Franchi svizzeri 6 mesi. Dopo la costituzione dell'unione monetaria il parametro ITABOR non è stato più rilevato e la banca ha proseguito a indicizzare il mutuo in questione utilizzando il parametro LIBOR, pur non essendo stato espressamente previsto dal contratto. Gli attori hanno domandato pertanto la dichiarazione di nullità del contratto di mutuo - per indeterminatezza/indeterminabilità della misura degli interessi corrispettivi dovuti a seguito della sostituzione dell’indice ITABOR Franchi Svizzeri 6 mesi ovvero per violazione dell’art. 33, lettera p) del Codice del consumo – e la condanna della banca a restituire agli attori gli interessi corrisposti in eccesso. Il Tribunale ha accolto la domanda pronunciando prima una sentenza non definitiva di nullità parziale e successivamente una sentenza di condanna alla restituzione della somma versata in eccesso pari a € 14.767,80 oltre interessi e spese di lite


Avv. Valerio Papi - Avvocato cassazionista, civilista esperto in diritto bancario e finanziario

Da febbraio 2000 sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma. Sin dall’inizio della mia attività mi sono occupato in misura prevalente, ma non esclusiva, di questioni di diritto bancario e dei mercati finanziari, acquisendo una grande esperienza in materia. Dal 2003 collaboro stabilmente con il CODACONS svolgendo attività di consulenza ed assistenza giudiziale nelle stesse materie, in particolare a tutela di consumatori e medio-piccole imprese. Parallelamente ho continuato ad occuparmi di questioni di diritto civile in generale (famiglia, successioni, contratti, responsabilità, assicurazioni, locazioni, immobiliare, esecuzioni).




Valerio Papi

Esperienza


Diritto civile

Da venticinque anni mi occupo di questioni di diritto civile quali diritto di famiglia, successioni, contratti, obbligazioni, locazioni, appalti e contratti d'opera, vendite immobiliari, contratti bancari, contratti assicurativi, responsabilità contrattuali ed extracontrattuali, recupero crediti, esecuzioni mobiliari ed immobiliari. Dal 2003 collaboro stabilmente con il CODACONS svolgendo attività di consulenza ed assistenza giudiziale nelle materie di diritto bancario, finanziario ed assicurativo, in particolare a tutela di consumatori e medio-piccole imprese.


Diritto bancario e finanziario

Ho una grande esperienza maturata in venticinque anni di attività, in numerosi contenziosi giudiziali e stragiudiziali (arbitrati, ACF, ABF) su argomenti quali: • Contratti di conto corrente: regolarità delle condizioni applicate su c/c e sui servizi accessori (fidi, scoperti ecc.) per interessi passivi, CMS, commissioni tenuta conto, spese • Anatocismo: recupero delle differenze a credito • Usura bancaria • Mutui • Credito al consumo; prestiti per acquisti rateali; cessione V dello stipendio; factoring; leasing • Carte di credito e bancomat: furto, smarrimento, clonazione e sicurezza di bancomat e carte di credito; carte revolving


Investimenti

In venticinque anni di attività ho acquisito una significativa esperienza in numerosi contenziosi giudiziali e stragiudiziali (arbitrati ACF CONSOB) su tutte le forme di investimento finanziario come: • Azioni, obbligazioni, fondi di investimento, gestioni patrimoniali, obbligazioni strutturate ecc.; significativamente in materia di crack finanziari, bond Argentina, Parmalat, Cirio, Lehman Bros. ecc. • Contratti su derivati: consulenza per la verifica della regolarità della stipula di contratti su strumenti derivati e assistenza e rilevazione criticità; • Polizze vita con sottostante finanziario, polizze index linked e unit linked.


Altre categorie:

Contratti, Cassazione, Aste giudiziarie.


Referenze

Esperienza di lavoro

Titolare dal gennaio 2003 - Studio Legale Avv. Valerio Papi

Dal 1/2003 - lavoro attualmente qui

Dopo aver conseguito il titolo di avvocato presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami 1998-1999, mi sono iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma a febbraio 2000. Dal 2000 al dicembre 2002 ho collaborato con due diversi studi legali, approfondendo in maniera significativa le mie conoscenze in materia di diritto bancario e finanziario. A gennaio 2003 ho deciso di intraprendere la libera professione in proprio, collaborando due delle più importanti associazioni di tutela dei diritti dei consumatori, nelle materie di diritto bancario e finanziario.

Sentenza giudiziaria

Risarcimento del danno da investimenti finanziari speculativi - piano finanziario “4You".

Sentenza Corte di Appello di Roma n. 2766/2023.

L'appellante ha impugnato la sentenza del Tribunale di Roma n. 6423/2016 con la quale era stata respinta la sua richiesta di risarcimento del danno relativa alle perdite conseguite all'adesione a due piani finanziari di accumulo del capitale denominati 4You. La Corte di Appello di Roma ha integralmente accolto l'appello dichiarando la nullità dei due piani finanziari, condannando la banca appellata alla restituzione della somma di € 39.044,88, oltre agli interessi sino al saldo e spese di lite.

Sentenza giudiziaria

Risarcimento del danno da investimenti finanziari speculativi (gestioni patrimoniali e quote di fondi di investmento)

Sentenza 8225/2014 del Tribunale di Roma

L'intermediario finanziario (banca) propose alle attrici, carenti di qualsiasi esperienza o informazione su questioni finanziarie, una serie di gestioni patrimoniali e investimenti rischiosi, del tutto inadeguati alle loro esigenze e necessità, senza fornire le necessarie indicazioni sulle caratteristiche degli e stessi e senza mai ottenere l’esplicito consenso ad eseguirli, determinando così, negli anni, un gravissimo danno economico che ha superato i 120.000 euro. A seguito del contenzioso patrocinato dal sottoscritto il Tribunale di Roma ha riconosciuto la piena responsabilità dell'intermediario e la banca è stata condannata a rifondere oltre alla somma indicata, la rivalutazione monetaria sul capitale rivalutato e gli interessi, oltre alle spese di giudizio. L'intermediario non ha proposto appello alla sentenza del Tribunale.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Valerio Papi
Via Aurelia 338
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Papi:

Contatta l'Avv. Papi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy