Avvocato Ylenia Mori a Roma

Ylenia Mori

Avvocato specializzato in diritto di famiglia e minorile

Informazioni generali

Mi chiamo Ylenia Mori, specializzata in diritto di famiglia e minorile, settore del quale mi occupo da oltre 10 anni. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino.

Esperienza


Tutela dei minori

Esperienza professionale decennale con continua formazione specialistica. Mi occupo di procedimenti innanzi al Tribunale dei Minorenni per la sospensione o la decadenza della responsabilità genitoriale e di richieste di affidamento in capo ai nonni. Mi sto formando attraverso dei corsi specialistici per richiedere l'iscrizione nell'elenco dei curatori speciali dei minori.


Diritto di famiglia

Esperienza e formazione continua anche nel campo della mediazione e della negoziazione assistita. Ritengo di fondamentale importanza essere preparati ad un approccio graduale per il benessere psico fisico dei minori e dei coniugi/genitori. Nei procedimenti di separazione e divorzio la differenza sulla buona riuscita ed un risultato ottimale è rappresentata proprio dalla preparazione e dalla deontologia degli avvocati.


Unioni civili

Sono specializzata nel fornire assistenza legale nell’ambito della convivenza coniugale, per quando riguarda diritti e doveri genitoriali e questioni patrimoniali. Si redigono contratti di convivenza.


Altre categorie

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Titolo professionale

Master in Diritto Minorile

Università La Sapienza di Roma - 10/2014

Master di II livello in diritto minorile, conseguito presso l'Università La Sapienza di Roma con la votazione dei 110/110. Master multidisciplinare, per metà giuridico e per metà piscologico, svolto in collaborazione con la facoltà di medicina e psicologia dell'università

Titolo professionale

Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Università di Roma Tor Vergata - 10/2013

Laurea specialistica quinquennale a ciclo unico conseguita presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Pubblicazione legale

Separazione e Divorzio insieme nell’ipotesi di accordo tra coniugi.

Pubblicato su IUSTLAB

A seguito della riforma Cartabia ora sarà possibile separarsi e divorziare contestualmente senza aprire due procedimenti separati. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con una sentenza storica la n. 28727 del 16 ottobre 2023, con la quale ha affermato il principio secondo il quale: “In tema di crisi familiare, nell’ambito del procedimento di cui all’art 473 bis 51 cpc è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio”. Si tratta di una delle primissime applicazioni della riforma Cartabia finalizzata ad agevolare i coniugi che decidono di separarsi e che non dovranno sostenere costi per due procedimenti distinti e soprattutto destinata a proteggere i figli dal rischio di svariati conflitti a distanza di poco tempo. La suddetta pronuncia della Cassazione pone fine alla difformità di pronunce alle quali si era assistito all’indomani dell’entrata in vigore della riforma Cartabia, ristabilendo un criterio univoco di interpretazione dell’art. 473 bis n. 49 c.p.c., che pone fine alle disparità di trattamento attuate nell’ambito del territorio nazionale. Quindi, oggi, senza alcun dubbio interpretativo, sarà possibile raggiungere un unico accordo, sia di separazione sia di divorzio e trattare in un unico contesto tutte le rispettive domande sottoscrivendo un unico atto giudiziario da depositare in Tribunale che, decorso il termine di sei mesi dall’emissione della sentenza di separazione, pronuncerà sentenza di cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Contatta l'avvocato

Avvocato Ylenia Mori a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Mori per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Ylenia Mori a Roma

Avv. Ylenia Mori

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Ylenia Mori
Via Sciré
Roma (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy