Posseggo anni di esperienze e ho portato ad esiti positivi molteplici procedimenti per il conseguimento della cittadinanza italiana. La conoscenza di plurime lingue straniere (tra cui spicca il portoghese, oltre che l'inglese) facilita molto le comunicazioni con clienti di origine straniera.

Emanuele Toma
Avvocato Civilista e Penalista a Roma
Informazioni generali
L’avv. Toma opera in prevalenza nel Lazio e si occupa di diritto di cittadinanza e internazionale di famiglia. Laureatosi con 110 e Lode con menzione accademica all’Università La Sapienza di Roma, ha fin da subito intrapreso la carriera legale affiancandola alla prosecuzione della propria formazione conseguendo il proprio PhD. in Diritto Pubblico. È anche molto preparato in questioni di diritto probatorio penale, con particolare riguardo alla prova digitale e alle intercettazioni anche tramite captatore informatico, su cui ha scritto diversi contributi scientifici. Parla fluentemente Inglese, Portoghese, Francese, Spagnolo e Tedesco
Esperienza
In possesso del titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Diritto e procedura penale, conseguito presso l'Università di Roma "La Sapienza". Attività formativa presso la Suprema Corte di Cassazione, Sezione III, competente tabellarmente per i reati in questione.
Nella mia formazione universitaria ho approfittato di offerte specifiche inerenti al diritto civile, superando con il massimo dei voti esami quali diritto civile avanzato (al tempo diritto delle obbligazioni e del contratto), diritto privato internazionale e diritto privato comparato. Ho attuato nel settore del diritto civile sin dalla mia abilitazione, spaziando tra diversi campi (contratti, successioni, famiglia e cittadinanza). Inoltre, ho maturato esperienze specifiche nel settore dei procedimenti disciplinari.
Altre categorie
Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto dell'informatica, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Eredità e successioni, Divorzio, Adozione, Antiriciclaggio, Diritto tributario, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico
"La Sapienza" - Università di Roma - 5/2024La Corte così decide: 1) Accoglie la domanda e per l'effetto dichiara che il ricorrente T.F.F.A., è cittadino italiano iure sanguinis; 2) ordina al Ministero dell'Interno e, per esso, all'Ufficiale di Stato civile competente, di procedere alle iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di legge.
Sent. 1292/2025 - Tribunale di VeneziaCosì provvede: 1) Accoglie il ricorso e, per l'effetto, riconosce in capo alla ricorrente T.B.S., il diritto al riconoscimento della cittadinanza italiana; 2) ordina al Ministero dell'Interno e, per esso, all'Ufficiale di Stato civile competente, di procedere alle iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di legge
Sent. 1195/2025 - Tribunale di TorinoLeggi altre credenziali (13)
Lo studio
Emanuele Toma
Roma
Roma (RM)