Avvocato Giorgia Persoglia a Trieste

Giorgia Persoglia

Avvocato matrimonialista e divorzista


Informazioni generali

L'avvocato Giorgia Persoglia si è laureata con 110 e lode presso l'Università di Trieste ed è stata destinataria di svariati riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio "Marco Ubertini" per aver superato l'esame di stato con le votazioni più alte della regione Friuli Venezia Giulia. Opera prevalentemente nell'ambito civile, con particolare riguardo al diritto di famiglia, sua principale vocazione. Vista la delicatezza della materia trattata, "empatia" è la parola d'ordine: il cliente viene seguito in questo difficile percorso offrendo, qualora si volesse, anche il supporto psicologico di stimati professionisti in materia.

Esperienza


Recupero crediti

La materia del recupero crediti mi accompagna sin dagli albori del mio percorso professionale. Anche in questo caso il cliente, dopo aver tentato una soluzione transattiva della vicenda, verrà seguito passo dopo passo in tutto l'iter esecutivo, a partire dall'ottenimento di un titolo atto alla riscossione, sino al pignoramento (sia esso mobiliare, immobiliare o presso terzi). Materia, questa, che applico anche nell'ambito del diritto di famiglia, e ciò per garantire il recupero di somme non versate a vario titolo: si pensi, ad esempio, al mancato pagamento dell'assegno di mantenimento da parte del coniuge.


Diritto di famiglia

La spiccata passione per questa materia mi consente di trattare il diritto di famiglia con il grado di approfondimento e di professionalità richiesta. Forte dei continui corsi di aggiornamento, dei quali l'ultimo mi ha conferito la qualifica di "curatrice del minore", sono in grado di offrire consulenza e assistenza legale in ambito coniugale, di convivenze "di fatto" ed in tema di unioni civili, ivi comprese le questioni puramente e prettamente patrimoniali.


Separazione

La separazione, quanto il divorzio, rappresentano le sfaccettature più delicate del diritto di famiglia e, in quanto tali, meritano di essere affrontante con la serietà e la discrezione richiesta dal caso di specie, tanto che si tratti di una separazione consensuale, sia che si parli di una sofferta separazione giudiziale coinvolgente minorenni e/o questioni patrimoniali di non facile risoluzione. Ed è proprio la professionalità, sommata all'empatia, ciò che viene garantito: il cliente viene assistito a 360° con l'imprescindibile priorità di soddisfarne le esigenze, ancor'più qualora si tratti del benessere della prole coinvolta.


Altre categorie:

Incidenti stradali, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Diritto condominiale, Diritto assicurativo, Diritto dello sport, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Un'importante vittoria in materia di "procacciatore d'affari"!

21.02.2023

Il caso, incardinato innanzi al Tribunale di Trieste, prendeva origine da un decreto ingiuntivo chiesto ed ottenuto da un procacciatore d'affari nei confronti dell'ex preponente, emesso sulla base di una fattura rimasta inevasa, il cui importo veniva calcolato in forza di quanto pattuito con accordo verbale che, poi, aveva trovato riconoscimento in apposita proposta di collaborazione che, furbescamente, la preponente mai aveva sottoscritto. Il predetto accordo prevedeva il pagamento di una somma fissa mensile di anticipo provvigionale, oltre alle relative provvigioni dovutegli per la merce venduta. In sede di opposizione promossa dall'azienda preponente, la sottoscritta, producendo in giudizio la proposta di collaborazione sopracitata, evidenziava - insieme ad altri elementi - la validità della stessa che, nonostante la mancata sottoscrizione e le negazioni avversarie, nei mesi precendenti era stata validamente eseguita. Da qui il riconoscimento, da parte del Giudice, di valore indiziario della predetta proposta, grazie al quale la controparte - preso atto dell'infruttosità dell'opposizione - riconosceva il debito, concludendo così apposito accordo conciliativo.

Pubblicazione legale

Separazione, l’ex non paga? L’art. 156, comma 6, cod. civ. è la soluzione.

Altalex

L'articolo affronta il tema del recupero crediti applicato al diritto di famiglia, approfondendo lo strumento previsto dall'art. 156 comma 6 c.c. che permette di ottenere dal creditore del coniuge inadempiente il versamento diretto dell'assegno di mantenimento.

Caso legale seguito

Lavoro straordinario riconosciuto grazie al cronotachigrafo nonostante il "no" della Cassazione.

Il valore probatorio del cronotachigrafo.

Si conclude oggi positivamente la vicenda di un camionista al quale, nonostante le richieste presentate in costanza di rapporto al datore di lavoro, non era mai stato riconosciuto e corrisposto quanto dovuto a titolo di straordinario per il periodo lavorato di poco più di un anno. La sottoscritta, interpellata per il recupero del relativo credito, prendeva contezza del fatto che il lavoratore - a sostegno delle proprie pretese - vantasse esclusivamente i tachigrafi di unico mese sui quindici effettivamente lavorati. Motivazione, questa, che portava a preferire la presentazione di una domanda di intervento all'Ispettorato del Lavoro in luogo di una rituale causa innanzi al Tribunale competente. La scelta si rivelava vincente: nonostante la Cassazione a più riprese avesse attribuito agli stessi mero valore indiziario, infatti, il datore di lavoro in sede conciliativa, per evitare l'intervento ispettivo, riconosceva de plano al lavoratore n. 3 ore di straordinari per settimana per l'intero periodo lavorato, calcolati con maggiorazione del 65% a titolo di festivo diurno.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Giorgia Persoglia
Via G. Gallina N. 5
Trieste (TS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Persoglia:

Contatta l'Avv. Persoglia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy