Avvocato Luca Bertarelli a Roma

Luca Bertarelli

Avvocato Penalista - Compliance Aziendale


Informazioni generali

Sono l'Avv. Luca Bertarelli. Dopo la laurea in Diritto Penale dell'Economia presso l'Università RomaTre, mi sono dedicato allo studio e alla pratica del Diritto Penale presso lo Studio Ciampa e Associati e del Diritto Penale dell'Impresa, conseguendo il Master di II Livello presso la LUISS School of Law. Ho continuato a interessarmi al mondo del Diritto Penale Economico, seguendo con profitto il "Corso di Alta Formazione sui Reati Tributari e il Riciclaggio" e il Corso sulla Responsabilità ex D.lgs. n.231/2001 degli Enti. Mi occupo della redazione e gestione di Modelli Organizzativi ex D.lgs. n. 231/2001 per le aziende.

Esperienza


Diritto penale

Da sempre in prima linea per difendere i diritti dell'indagato o imputato in un processo penale sia esso una persona fisica o una società ai sensi del D.lgs. n. 231/2001. Particolarmente attento alle tematiche del Diritto Penale Economico (Bancarotta, Reati Societari e Finanziari, Reati Tributari, Diritto Penale del Lavoro), nonché nella redazione e gestione di Modelli Organizzativi per la prevenzione dei reati all'interno di organizzazioni complesse, secondo i più aggiornati protocolli di settore e il D.lgs. n. 231/2001. Mi occupo di gestiore i canali di segnalazione di Whistleblowing per le aziende di ogni dimensione.


Sostanze stupefacenti

Ho maturato un'ampia esperienza in materia di delitti legati agli stupefacenti durante il periodo di praticantato e me ne occupo tutt'ora collaborando con grandi professionisti del settore per gestire nel modo migliore i processi in materia.


Diritto penitenziario

Mi occupo anche di diritto penitenziario per fornire un'assistenza al cliente a 360°, dalle prime fasi di un procedimento penale fino all'esecuzione delle pene eventualmente irrogate, perché è di primaria importanza assicurare la minore compressione possibile della libertà personale di un soggetto condannato anche per delitti gravi.


Altre categorie:

Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Assoluzione dal Reato di Detenzione ai fini di Spaccio di Sostanze Stupefacenti - (art. 73, D.P.R. n. 309/1990)

Sentenza del 26/12/2022 - Tribunale di Roma, Sesta Sezione Penale

Impuatto arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (art. 73, D.P.R. n. 309/1990), perché sorpreso con alcuni involucri di cocaina nascosti in bocca in una nota piazza di spaccio della Capitale. Tradotto presso il Tribunale di Roma per l'udienza di convalida e il successivo rito direttissimo. Grazie all'attività difensiva svolta, il Tribunale ha accolto la tesi difensiva dell'uso personale e, conseguentemente, assolto l'imputato perché il fatto non sussiste.

Titolo professionale

Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Università degli Studi RomaTre - 3/2018

Mi sono laureato con una tesi in Diritto Penale dell'Economia (relatore: Prof. Avv. Enrico Mezzetti) dal titolo "Il Doppio Binario Sanzionatori negli Illeciti Tributari"

Caso legale seguito

Redazione e Gestione di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001

Anno 2019

A seguito delle interviste eseguite all'interno di un'azienda sanitaria privata, nonché dopo la mappatura delle aree a rischio reato, si è proceduto alla redazione dell'Universo Analisi sulla base dello standard internazionale E.R.M. (Enterprise Risk Managment), si è così proceduto a evidenziare le criticità organizzative e a porvi rimedio (c.d. gap Analysis). Per l'ottimo lavoro effettuato nella redazione del Modello Organizzativo, il consulente è stato nominato membro dell'Organismo di Vigilanza, continuando a collaborare con l'azienda, in particolare provvede a controllare l'efficace attuazione del Modello e ad aggiornare lo stesso a seguito di modifiche normative e/o inserimento di nuove funzioni all'interno dell'organico societario.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Luca Bertarelli
Via Latina 18
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bertarelli:

Contatta l'Avv. Bertarelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy