Mi occupo di diritto della proprietà industriale e intellettuale. La professione forense attualmente deve confrontarsi con i cambiamenti di un sistema economico-sociale che esige costantemente competenze specialistiche per la soluzione di questioni complesse in tempi brevi. Tale condizione è una regola indefettibile nella tutela dei diritti della proprietà industriale e intellettuale. Nella fattispecie le strategie, caratterizzate da prevenzione e tempestività degli interventi, sono fondamentali per la protezione dei titoli IP, nell'ottica della piena tutela dei diritti nei medesimi titoli consacrati.
Svolgiamo attività di consulenza e redazione, con specifico riferimento ai contratti trasferimento circolazione e commercializzazione dei titoli IP ovvero (Cessione, Licenza, Sublicenza, Distribuzione, Franchising, Co-Marketing, Co-Branding, contratti di Marchio Partner per eventi).
Rappresentiamo il richiedente nella procedura di concessione del brevetto (italiano - europeo). Lo assistiamo nelle opposizioni pre e post rilascio e lo difendiamo nei giudizi di appello e nelle successive impugnazioni.
Supportiamo il cliente nella fase di ideazione del marchio, con consulenze tecnico/giuridiche (analisi di fattibilità). Svolgiamo attività di ( ricerca di anteriorità e sorveglianza) necessarie per la tutela del titolo pre e post registrazione. Rappresentiamo il richiedente nella successiva procedura di registrazione valida sul territorio (italiano - europeo - internazionale). Lo assistiamo nelle opposizioni e lo difendiamo nelle domande giudiziali di nullità, decadenza, concorrenza sleale e contraffazione.
Diritto civile, Proprietà intellettuale, Franchising, Diritto amministrativo, Diritto tributario.
Maria Caferro
Via Marco Partipilo N. 38
Bari (BA)