Da anni mi occupo di gestire i conflitti matrimoniali, fornendo assistenza nei procedimenti di separazione e divorzio, nei procedimenti volti a regolamentare affidamento, collocamento e diritto di visita dei figli nati da coppie non coniugate, prestando particolare attenzione al preliminare interesse del minore, al diritto di bigenitorialità e alla tutela, anche economica dell'assistito/a. Nella maggior parte dei casi è il padre ad essere obbligato a corrispondere un assegno di mantenimento al figlio: è fondamentale, soprattutto nella fase di separazione, valutare e ponderare ogni aspetto economico ed ogni esborso.

Sara Mangone
Avvocato Milano - separazione/divorzio/affidamento figli Grat. patroc. solo su Milano
Informazioni generali
Mi chiamo Sara Mangone, ho conseguito l'abilitazione di avvocato nell'anno 2012, sostenendo l'esame presso la Corte d'Appello di Milano e dall'anno 2014 sono titolare di un Studio legale a Milano. Negli anni ho maturato significativa esperienza nella gestione dei procedimenti di separazione e divorzio, nonchè affidamento e mantenimento figli, ambito di cui mi occupo prevalentemente. Esercito principalmente presso il Tribunale di Milano.
Esperienza
Il matrimonio è una scelta importante e spesso i futuri sposi, presi da mille impegni e questioni da gestire per il grande giorno, trascurano alcune questioni legali, ad esempio ponderare attentamente la scelta del regime patrimoniale da adottare. Comunione o separazione dei beni? La risposta non è univoca, ma ogni coppia è a sè, la scelta deve essere operata valutando le specifiche situazioni lavorative e patrimoniali di ciascun coniuge, nell'interesse di entrambi e della famiglia che si sta formando. E' quindi importante essere adeguatamente informati, per evitare il rischio di compiere scelte che potrebbero rivelarsi inadeguate.
Ho seguito separazioni sia consensuali che giudiziali. Ritengo fondamentale un preliminare approccio che valuti una soluzione condivisa ed equa per entrambi i coniugi, nel principale interesse e a tutela del benessere psicofisico sia dei coniugi stessi che dei minori coinvolti. Ho occasione quindi di definire procedimenti di separazione consensualmente, instaurando un c.d. "contraddittorio stragiudiziale" con l'avvocato di controparte, trovando una soluzione congiunta idonea per i coniugi. Tuttavia, in alcuni casi, è stato necessario espletare Consulenze tecniche d'ufficio, per la tutela dei miei assistiti.
Altre categorie
Divorzio, Affidamento, Diritto civile, Recupero crediti, Gratuito patrocinio.
Credenziali
Separazione giudiziale - contributo al mantenimento dei figli minori
Riserva n. cron. 5**4/2024 e sentenza n. 2**9/2024 - Tribunale di MonzaSeparazione - Mantenimento figli minori
Senetnza 7**6/2021 - Tribunale di MilanoModifica condizioni divorzio - revisione assegno di mantenimento in favore del figlio
Decreto 13**0/2022 - Tribunale di MilanoLeggi altre credenziali (8)
Lo studio
Sara Mangone
Via G. Broggi, 13
Milano (MI)