Avvocato Sara Mangone a Milano

Sara Mangone

Avvocato a Milano. Civilista, matrimonialista (separazione-divorzio), affidamento


Informazioni generali

Mi chiamo Sara Mangone, ho conseguito l'abilitazione di avvocato nell'anno 2012, sostenendo l'esame presso la Corte d'Appello di Milano e dall'anno 2014 sono titolare di un Studio legale a Milano. Negli anni ho maturato significativa esperienza nella gestione dei procedimenti di separazione e divorzio, nonchè affidamento e mantenimento figli, ambito di cui mi occupo prevalentemente. Esercito principalmente presso il Tribunale di Milano.

Esperienza


Diritto di famiglia

Da anni mi occupo di gestire i conflitti matrimoniali, fornendo assistenza nei procedimenti di separazione e divorzio, nei procedimenti volti a regolamentare affidamento, collocamento e diritto di visita dei figli nati da coppie non coniugate, prestando particolare attenzione al preliminare interesse del minore, al diritto di bigenitorialità e alla tutela, anche economica dell'assistito/a. Nella maggior parte dei casi è il padre ad essere obbligato a corrispondere un assegno di mantenimento al figlio: è fondamentale, soprattutto nella fase di separazione, valutare e ponderare ogni aspetto economico ed ogni esborso.


Affidamento

Nelle cause che seguo e gestisco personalmente, mi sono trovata ad affrontare procedimenti in cui è stata espletata Consulenza tecnica d'ufficio, a tutela soprattutto del diritto di bigenitorialità dell'assistito/a e del minore, in casi in cui tale diritto veniva negato o messo in discussione dall'altro genitore, spesso anche immotivatamente o per rivendicazione. Ho gestito anche casi "limite" in cui il disinteresse emotivo/economico di un genitore ha portato l'altro genitore a richiedere ed ottenere l'affido c.d "superesclusivo" del minore.


Separazione

Ho seguito separazioni sia consensuali che giudiziali. Ritengo fondamentale un preliminare approccio che valuti una soluzione condivisa ed equa per entrambi i coniugi, nel principale interesse e a tutela del benessere psicofisico sia dei coniugi stessi che dei minori coinvolti. Ho occasione quindi di definire procedimenti di separazione consensualmente, instaurando un c.d. "contraddittorio stragiudiziale" con l'avvocato di controparte, trovando una soluzione congiunta idonea per i coniugi. Tuttavia, in alcuni casi, è stato necessario espletare Consulenze tecniche d'ufficio, per la tutela dei miei assistiti.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Recupero crediti, Gratuito patrocinio.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Affidamento e mantenimento figlia minore

Sentenza n. 4**7/2024 - Tribunale di Milano

Una cliente si è rivolta al mio Studio poichè l'ex compagno, con il quale aveva una bimba di appena 12 mesi, aveva notificato un ricorso per richiedere la regolamentazione dei diritti di visita nei confronti della figlia. In realtà la madre mai si era opposta a tale frequentazione, ma piuttosto il padre, che vive in altra regione, si era recato a far visita alla bimba pochissime volte, per propria esclusiva scelta. Inoltre, in fase di costituzione, si sottolineava come il padre, pur rivendicando i propri diritti, fino a quel momento aveva contributo al mantenimento della minore con somme minime e nel proprio ricorso aveva totalmente omesso ogni riferimento alla questione economica relativa al mantenimento. Veniva dunque richiesta dalla madre la somma di € 350,00 a titolo di contributo al mantenimento in virtù del collocamento esclusivo della minore presso di lei e dell'assenza di ogni forma di contribuzione diretta al mantenimento della bimba da parte del padre. In udienza, su proposta del Giudice, le parti trovavano un accordo: venivano stabiliti i diritti di visita padre-figlia e fissato un contributo al mantenimento ordinario pari ad € 300,00 mensili, oltre al 50% delle spese straordinarie come da Protocollo del Tribunale di Milano.

Sentenza giudiziaria

Affidamento c.d. superesclusivo

Ordinanza 3*0/2017 - Tribunale di Milano

Affidamento superesclusivo alla madre della figlia minore di anni 6, nata da coppia di fatto, legalmente riconosciuta da entrambi i genitori, il cui padre si è dimostrato disinteressato alla vita della minore, omettendo ogni sorta di contributo al mantenimento.

Sentenza giudiziaria

Affido c.d. superesclusivo alla madre

Ordinanza 2**3/21 - Tribunale di Milano

Una mamma si è rivolta al mio Studio per richiedere l'affidamento esclusivo della figlia minore, nata da una relazione con l'ex compagno e riconosciuta da entrambi i genitori. Nel caso di specie è stato dimostrato che il padre - che negli 11 anni di vita della bambina aveva frequentato in modo discontinuo la figlia minore avendo contatti sporadici con la stessa causando stress psicologico e disagio alla minore - non ha mai mostrato un concreto interesse alla vita della figlia, con la quale non ha mai intessuto un vero e proprio rapporto e non ha partecipato in modo fattivo alle sue scelte di vita, non provvedendo in alcun modo al suo mantenimento; inoltre non si è costituto in giudizio ed il Giudice ha rilevato pertanto una condizione di verosimile scarsa adeguatezza all’assunzione di un consapevole ruolo di genitore, tale da rendere necessario l’affidamento monogenitoriale, derogando così la regola dell’affidamento condiviso dei figli ad entrambi i genitori, prevista dall’art. 337 ter c.c., ed accogliendo la domanda di affido esclusivo alla madre, prevedendo inoltre una concentrazione della responsabilità genitoriale in capo alla madre, come richiesto in ricorso ed in udienza, anche con riguardo alle scelte più importanti per la minore, (residenza abituale, salute, educazione, istruzione) e disponendo cioè un affido cd. super–esclusivo o affido rafforzato ai sensi dell’art. 337 quater, 3° comma c.c.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Sara Mangone
Via G. Broggi, 13
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mangone:

Contatta l'Avv. Mangone per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy