IUSTLAB
Avvocato Sarah Berducci a Roma

Sarah Berducci

Avvocato sovraindebitamento, recupero crediti e diritto di famiglia, immigrazione

Informazioni generali

L'Avvocato Sarah Berducci è presente nel panorama romano da quasi venti anni. I settori in cui opera principalmente sono la gestione della crisi del debitore/ impresa. E' gestore dell'Organismo della Composizione della Crisi del COA di Roma e difensore nelle procedure del consumatore. Di conseguenza è esperta nelle procedure di pignoramento e recupero crediti. Si occupa anche di amministrazione di sostegno, essendo iscritta nella liste del Tribunale di Roma, di diritto di famiglia ed immigrazione. Segue le procedure e presenzia alle udienze personalmente.

Esperienza


Diritto di famiglia

Si occupa di tutto ciò che è considerato diritto di famiglia: separazioni, divorzi, modifica delle condizioni di separazione o divorzio, anche con procedura veloce (3 mesi) di negoziazione assistita, affidamento di figli nati fuori dal matrimonio. Inoltre si occupa di preparare i contratti di convivenza e fare le dovute comunicazioni all'anagrafe. Prepara i ricorsi per amministrazione di sostegno e assiste dinanzi alla volontaria giurisdizione per cause inerenti i minori. Assiste le persone contro il diniego di permessi di soggiorno motivi famiglia e cittadinanza italiana a seguito di matrimonio.


Separazione

In quasi venti anni di attività separazioni, divorzi, affidamenti di figli nati fuori dal matrimonio sono procedure che seguo quotidianamente, ponendo sempre superiore attenzione ai minori e, quindi, ai genitori. Suggerisco, ove possibile, lo strumento della negoziazione assistita per comporre la crisi, evitando così il doloroso passaggio dell'udienza dinanzi al Tribunale, con evidente abbassamento dei costi.


Divorzio

Non tutte le separazioni portano ad un divorzio o cessazione degli effetti civili del matrimonio. A volte le coppie rimangono solo separate e sposate per anni, altre hanno necessità di addivenire alla fine del rapporto matrimoniale. Suggerisco, ove possibile, lo strumento della negoziazione assistita per comporre la crisi, evitando così il doloroso passaggio dell'udienza dinanzi al Tribunale, con evidente abbassamento dei costi. Bisogna ricordare che se non si è divorziati i diritti successori rimangono in capo al coniuge superstite quale erede legittimo.


Altre categorie

Recupero crediti, Pignoramento, Sovraindebitamento, Immigrazione e cittadinanza, Diritto civile.



Credenziali

Titolo professionale

Attestato su aspetti patrimoniali della separazione

A.N.F. Associazione Nazionale Forense - 9/2012

Analisi e casi pratici su vari aspetti patrimoniali che vengono interessati dalla separazione quali: La casa, Le tasse, Beni in comune, Eredità e pensione, Assegno di mantenimento, Gli alimenti. In qualsiasi momento, e per le cause consentite dalla legge, i coniugi (o soltanto uno di loro) possono chiedere la separazione legale, che comporta la sospensione dei reciproci doveri di collaborazione, di coabitazione e di contribuzione ma lascia intatti quelli di assistenza e di reciproco rispetto. La separazione legale comporta anche la cessazione della comunione dei beni tra i coniugi

Titolo professionale

L'istruttoria patrimoniale nel processo di famiglia

Ordine Degli Avvocati Di Roma - 6/2023

Nel corso si sono approfondite le problematiche di attualità sugli aspetti economici del diritto di famiglia, con particolare attenzione ai rapporti patrimoniali tra i coniugi: regime di comunione o separazione dei beni con le questioni dei connessi trasferimenti immobiliari; l’esatta portata dell’obbligo di reciproca collaborazione tra i coniugi; la separazione consensuale come negozio giuridico ed il suo contenuto; il fondo patrimoniale, l’impresa familiare e le questione della donazione tra coniugi; il ruolo degli accordi prematrimoniali e le loro prospettive de iure condendo (si pensi all’assegno di mantenimento temporaneo). Tematiche relative all’assegno nella separazione personale dei coniugi ed in conseguenza del divorzio; i profili processuali e probatori: le indagini di polizia tributaria, la modifica delle previsioni economiche; ipotesi di analogia o similitudine tra la disciplina propria del matrimonio e del divorzio. e la tutela economica delle parti delle unioni civili, nel corso del rapporto e dopo lo scioglimento.

Titolo professionale

Il minore - la responsabilità genitoriale ed il Curatore Speciale

Ordine Avvocati di Roma - 6/2023

Il corso ha affrontato i temi 1) Le nuove fattispecie di nomina obbligatoria del curatore 2) Curatore speciale e l’interesse del minore 3) RAPPORTI CURATORE E GIUDICE 4) RAPPORTI CURATORE TUTORE 5) RAPPORTI CURATORE E AVVOCATI 6) RAPPORTI CURATORE E SERVIZI SOCIALI con gli operatori (psicologi, medici, educatori, insegnati, servizi sociali e consulenti), con gli affidatari o con l’ente affidatario, con la comunità 7) Nomina di curator ad processum e nomina di curator ad acta 8) Compiti e doveri del curatore speciale: la difesa tecnica, i poteri processuali i doveri di interlocuzione e ascolto 9) Il curatore speciale nel procedimento ex art. 403 cc 10) Il curatore speciale e i procedimenti sulla responsabilità genitoriale

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Sarah Berducci a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Berducci per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Sarah Berducci a Roma

Avv. Sarah Berducci

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Sarah Berducci
Via Aurelio Bacciarini 19
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Attilio Regolo 19
Roma (RM)