Avvocato Alessandra Griffa a Torino

Alessandra Griffa

Avvocato Penalista

Informazioni generali

Avv. Alessandra Griffa fornisce attività di consulenza e di assistenza giudiziale in tutti i settori del diritto penale, sia ai privati che alle imprese e opera altresì in tutte quelle attività che si rendono necessarie o che insorgono nella fase della esecuzione della pena. Avv. Alessandra Griffa ha, parimenti, sviluppato negli ultimi anni una competenza specifica in materia bancaria e nell'ambito di applicazione del D.lgs 231/01.

Esperienza


Diritto penale

Sono specializzata in diritto penale societario e dell'impressa, ambito nel quale ho svolto la pratica e continuo tutt'oggi ad operare. Nell'anno corrente ho anche seguito un corso di perfezionamento post lauream presso l'Università degli Studi di Milano - Scienze giuridiche 'Cesare Beccaria' "Il d.lgs. n. 231/2001: responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale"


Diritto bancario e finanziario

Specializzata in diritto bancario, materia sulla quale ha frequentato, con profitto, le Lezioni di diritto dei servizi bancari e finanziari tenutasi presso la Fondazione “Fulvio Croce”. Seguito numerose vicende attinenti al ramo bancario ed in particolare con riferimento ai tassi di usura


Diritto commerciale e societario

Conseguito con profitto numerosi corsi in materia e mi è capitato tra gli altri temi, di fornire consulenza circa i diritti dei soci di minoranza delle srl, consulenze volte ad inserire specifiche clausole statuarie e atti di cessione quote


Altre categorie

Diritto e sicurezza alimentare, Fallimento e proc. concorsuali, Usura, Antiriciclaggio, Recupero crediti, Violenza, Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto internazionale ed europeo, Malasanità e responsabilità medica, Investimenti, Sfratto, Diritto dello sport, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Domiciliazioni e sostituzioni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Ne bis in idem e doppio binario sanzionatorio. Criticità e problematiche nel contesto normativo Italiano e Francese

Diritto penale della globalizzazione 3/2023

Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare l’evoluzione del principio del ne bis in idem – con particolare riguardo alla disciplina dei cd. market buse – all’interno del contesto italiano e comunitario. In particolare, si analizzeranno le scelte adottate dai Legislatori Nazionali, più specificatamente su territorio italiano e francese, a seguito dell’approvazione della Direttiva 2014/57/UE e del Regolamento 569/2014. Le modifiche interessano il tema delle sanzioni applicabili agli illeciti in materia di abusi di mercato, il che ha creato non poche perplessità all’interno degli Ordinamenti interni in relazione al significato che debba essere ricollegato al concetto di sanzione criminale. La visione fornita dall’Unione Europea non appare, infatti, coincidere perfettamente con quelle di alcuni Stati Membri, come è stato evidenziato in occasione della celeberrima pronuncia resa dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nell’ambito della nota vicenda Grande Stevens c. Italia. Questa pronuncia ha portato alla formulazione di nuovi interrogativi, soprattutto in relazione al tema del ne bis in idem e del doppio binario sanzionatorio.

Pubblicazione legale

ObbligatorietÀ dell’azione ex d.lgs. 231/2001 e potere d’archiviazione: quali limiti, quali garanzie e quali strumenti per l’ente

Rivista231 4/2024

Punto di partenza è lo studio condotto dal Prof. Marco Scoletta: all’interno del presente contributo si rassegna una riflessione circa le disomogeneità e le problematiche nell’applicazione del d.lgs. 231/2001; più precisamente riguardo alla sussistenza di un obbligo – o meno – in capo all’Ufficio di Procura circa l’annotazione della notitia criminis e alle garanzie riconosciute all’Ente in fase di indagini preliminari; in particolare, in relazione alle tutele offerte in sede di interrogatorio, ben rammentando che l’art. 35, d.lgs. 231/2001, prevede un’equiparazione dell’Ente alla figura dell’imputato. Quanto appresso chiude con lo scenario attuale degli strumenti riconosciuti all’Ente volti ad ottenere l’archiviazione del fascicolo: collaborazione nel dialogo e premialità quale ratio dell’assetto normativo «231».

Leggi altre credenziali (5)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessandra Griffa a Torino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Griffa per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessandra Griffa a Torino

Avv. Alessandra Griffa

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Alessandra Griffa
Via Lessolo 3
Torino (TO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy