Avvocato Dario De Noia a Terlizzi

Dario De Noia

Mi occupo soprattutto di diritto condominiale, locazioni e diritto immobiliare

About     Contatti






Sinistro causato da animale randagio: tocca all’Asl pagare il risarcimento.

Scritto da: Dario De Noia -

Pubblicazione legale:

L’ Asl, assegnataria della competenza in materia di randagismo, deve risarcire i danni subiti in un sinistro provocato dall’improvvisa condotta di un cane incustodito. E’ quanto stabilito dalla Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 22522/2019 del 10 settembre 2019, con la quale ha rigettato le doglianze formulate da un’Asl che si era vista condannare a rifondere, in favore di una automobilista, i danni cagionati da un cane randagio che aveva impattato sulla sua autovettura, durante il transito su una strada statale. La Corte ha ribadito ancora una volta che il principio generale è quello di radicare la responsabilità civile per i danni causati dai cani randagi nell’ente o enti cui è attribuito dalla legge (ed in particolare dalle singole leggi regionali attuative della legge quadro nazionale n. 281 del 1991) il dovere di prevenire il pericolo specifico per l’incolumità della popolazione, e cioè il compito della cattura e della custodia dei cani vaganti o randagi. Sulla base di questo principio generale la Asl è il soggetto individuato dalla normativa regionale quale competente in materia di prevenzione del fenomeno del randagismo.

Fonte: Link all'articolo


Avv. Dario De Noia - Mi occupo soprattutto di diritto condominiale, locazioni e diritto immobiliare

Avvocato dal 2011. Mi occupo soprattutto di diritto condominiale, locazione e diritto immobiliare (acquisizione, gestione, valorizzazione e dismissione di beni immobili). Sono consulente legale di primari studi di amministrazione condominiale ed imprese edili. Mi occupo anche di sinistri stradali e medici, separazioni e divorzi e sovraindebitamento.




Dario De Noia

Esperienza


Recupero crediti

Mi occupo nel quotidiano di recupero crediti sia in ambito condominiale che in commerciali (sia di imprese individuali che di società di persone e capitale). Sono anche avvocato fiduciario di due società di recupero crediti NPL per prestiti personali non pagati, mediante lo strumento del decreto ingiuntivo e delle successive azioni esecutive


Diritto condominiale

Dal 2011 mi occupo di condominio, tutelando sia i condòmini che intendono far valere i propri diritti o che ritengono illegittime alcune delibere o decisioni dell'assemblea e/o dell'amministratore, sia gli amministratori in tematiche di carattere tecnico-legale. Mi occupo, quindi quotidianamente, di problematiche giuridiche in tema di condominio anche in qualità di consulente di primari studi di amministrazione condominiale in tema di assemblee, recuperi morosità condominiali e contrattualistica con i fornitori.


Locazioni

In tale ambito i servizi offerti sono: Redazione di contratti di locazione sia di tipo abitativo che commerciale (inclusi contratti turistici, transitori ecc.). Redazione di contratti di comodato Redazione di ricorso per decreto ingiuntivo per il pagamento dei canoni e delle spese accessorie non pagate. Assistenza nelle cause per ottenere il risarcimento del danno in tema di locazioni (infiltrazioni, impianti non a norma, danni conseguenti a rilascio dell’immobile ecc.) Redazione contratti di affitto agrari (anche in deroga)


Altre categorie:

Sfratto, Diritto civile, Separazione, Divorzio, Pignoramento, Diritto immobiliare, Adozione, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni, Tutela del consumatore, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Investimenti, Usura, Diritto assicurativo, Contratti, Previdenza, Edilizia ed urbanistica, Tutela degli animali, Mediazione, Negoziazione assistita, Fallimento e proc. concorsuali, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Come funziona la ricerca telematica dei beni del debitore.

La ricerca telematica dei beni del debitore è stata introdotta dal D.L. n. 172/2014 e convertito successivamente con la L. n. 162/2014. Questo strumento è stato inserito nel nostro ordinamento per agevolare il creditore rispetto al passato, perchè gli rende più agevole l’individuazione dei beni pignorabili del debitore per soddisfare le sue ragioni creditorie. Il creditore in possesso di un titolo esecutivo relativo a un credito certo, liquido ed esigibile (per esempio un decreto ingiuntivo) per avviare la procedura esecutiva nei confronti del debitore, può presentare al Presidente del Tribunale, un’istanza con cui chiede che venga disposta una ricerca telematica al fine d’individuare i beni da pignorare. L’istanza, che deve contenere l’indirizzo di posta elettronica ordinaria e certificata e il numero di fax del difensore, deve essere presentata entro il termine di 90 giorni dalla notifica del precetto, a meno che non vi sia pericolo di ritardo. In questo caso la ricerca telematica può essere autorizzata anche prima della notifica del precetto Accolta l’istanza da parte del presidente del Tribunale, il creditore può procedere personalmente alla ricerca telematica dei beni da pignorare ai sensi dell’art. 155 quinques disp.att.cod.civ; perciò il creditore autorizzato può ottenere le informazioni a ciascuna delle banche dati comprese nell’anagrafe tributaria, ivi incluso l’archivio dei rapporti finanziari, nonché a quelle degli enti previdenziali. Di conseguenza, il creditore può avviare la ricerca mediante l’inoltro di una richiesta di accesso alle informazioni rilevanti ai gestori delle banche dati pubbliche

Titolo professionale

Docente in corsi di avviamento alla professione di amministratore di condomini ed immobili

UNAI Bari e ANACI Bat - 1/2020

Attività di docenza per gli aspiranti amministratori condominiali e di aggiornamento formativo degli amministratori già operanti. Membro in commissione di esame in corsi di formazione e abilitazione per amministratori condominiali.

Pubblicazione legale

Condominio: il conduttore viola il regolamento? La colpa è del proprietario.

Avvocato De Noia

Il proprietario-condomino, anche concedendo in locazione la propria unità immobiliare non è esonerato da responsabilità nel caso in cui il proprio conduttore violi il regolamento condominiale.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Dario De Noia
Via Riccio Da Parma N. 3
Terlizzi (BA)

Sede secondaria:
Via Niccolò dall'Arca n.18
Bari (BA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Noia:

Contatta l'Avv. De Noia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy