Avvocato Giulia Sorrentino a Modena

Giulia Sorrentino

Avvocato civilista a Modena


Informazioni generali

Sono Giulia Sorrentino, avvocato civilista, specializzata in contrattualistica, diritto dei trasporti, diritto commerciale e bancario. Laureata con lode all'Università di Catania, ho svolto un tirocinio formativo presso la Corte di Appello di Bologna e ho conseguito l'abilitazione nel 2018. Collaboro con uno studio professionale a forte vocazione internazionale ove fornisco assistenza e consulenza professionale, giudiziale e stragiudiziale, a privati e imprese. Offro servizi legali su tutto il territorio nazionale, credendo fortemente nella digitalizzazione del settore.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo quotidianamente di diritto di famiglia, nelle sue molteplici sfaccettature (separazioni, divorzi, unioni civili, affidamento di minori) collaborando con diversi mediatori familiari ed esperti del settore. Ritengo fondamentale fornire un supporto operativo/giuridico alla clientela per la gestione di questioni patrimoniali e personali, cercando sempre di percorrere la strada del dialogo.


Eredità e successioni

Conoscenza della legislazione in materia e forte capacità di mediare sono elementi fondamentali per operare in questo settore. Mi occupo di questioni ereditarie e successorie da diversi anni, cercando sempre offrire un supporto concreto e pratico


Unioni civili

Ho accompagnato e seguito diverse coppie interessate a formalizzare la loro unione civile. La normativa in materia, piuttosto recente, va adeguata alle prescrizioni comunali ove deve avvenire il riconoscimento dell'unione. L'aiuto di un professionista, in questo caso, può essere fondamentale.


Altre categorie:

Separazione, Diritto civile, Contratti, Diritto bancario e finanziario, Domiciliazioni, Diritto commerciale e societario, Divorzio, Matrimonio, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto dei trasporti terrestri, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Supervisione successione ereditaria

Modena - Bologna

Nel mese di marzo 2022, ho avuto occasione di affrontare una complessa questione successoria. Nello specifico, ho supervisionato le operazioni di liquidazione da parte delle Banche, mi sono interfacciata con gli eredi e ho definito questioni condominiali legate agli immobili presenti nell'asse ereditario. In questa materia è fondamentale la capacità di mediare e di operare nell'interesse comune, tenuto conto dell'elevato grado di conflittualità che di regola caratterizza le vicende successorie.

Esperienza di lavoro

Praticante - Studio legale Muccio

Dal 1/2015 al 1/2017

Ho svolto la pratica forense presso lo studio legale Muccio (Bologna). Durante questo periodo di formazione ho avuto la possibilità di approfondire tematiche settoriali e specifiche in materia successoria e di responsabilità medica. Con l’avv. Muccio ho mosso i primi passi nel mondo dell’ avvocatura, imparando a negoziare e trattare con clienti, enti pubblici e privati.

Caso legale seguito

Unione civile - Riconoscimento vincoli affettivi ex L. 76/2016

Settembre 2021 - Modena

Recentemente ho avuto modo di assistere clienti interessati a unirsi civilmente ex L. 76/2016 (Cirinnà). L'attività di consulenza e assistenza legale si è resa necessaria in ragione del coinvolgimento di un consolato estero, al fine di reperire tutta la documentazione richiesta. Ad oggi il percorso di riconoscimento dei vincoli affettivi tra persone dello stesso sesso si snoda tra adempimenti burocratici, coinvolgimento dei Consolati esteri di appartenenza, nel caso di soggetti stranieri e uno scambio informativo continuo con la PA che adotta modelli operativi differenti a seconda del territorio. Per queste ragioni il supporto di un avvocato può essere determinante.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Giulia Sorrentino
Via Cesare Battisti 63
Modena (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sorrentino:

Contatta l'Avv. Sorrentino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy