Avvocato Livio Vardanega a Roma

Livio Vardanega

Avvocato penalista patrocinante in cassazione

Informazioni generali

Avvocato Cassazionista con esperienza trentennale nel settore penale e nell’ambito stragiudiziale, opero con competenza nella gestione di procedimenti complessi e nella costruzione di strategie difensive mirate. La mia attività professionale si concentra sull’analisi approfondita dei casi, la ricerca accurata degli elementi fattuali e normativi e sul presidio della fase investigativa, essenziale per l’individuazione di elementi probatori a favore del cliente.Nel corso della mia carriera ho maturato una significativa specializzazione in un ampio spettro di materie penalistiche. Abilitato al patrocinio innanzi la Corte di Cassazione.

Esperienza


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Possiedo una solida conoscenza della struttura aziendale e della relativa catena di comando, elementi fondamentali per individuare correttamente le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza: datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, RSPP, medico competente e addetti alla sorveglianza. Mi occupo della valutazione e dell’analisi della documentazione obbligatoria in materia di prevenzione, quali: DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze), Protocolli aziendali interni, Piani formativi e corsi di aggiornamento obbligatori.


Diritto penale

Conoscenza, dei reati colposi, sia in tema di responsabilità professionale che di circolazione stradale, in materia di sicurezza del lavoro, contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro l'ordine pubblico, la diffamazioni a mezzo stampa ovvero via internet, contro la persona e la famiglia, in materia di stupefacenti ex Dpr 309/90, violazioni in materia di dati personali, in materia di armi, in materia di violazione del diritto d’autore, dei reati ambientali e urbanistici. dei reati minorili, delle falsità in atti.


Risarcimento danni

Mi occupo di assistenza e consulenza nel settore del risarcimento danni, seguendo il cliente in ogni fase del percorso volto all’ottenimento della tutela economica più adeguata avvalendomi anche di colleghi civilisti. Analizzo con precisione la dinamica dell’evento lesivo, quantifico i danni subiti e gestisco i rapporti con assicurazioni, professionisti tecnici e controparti, al fine di definire soluzioni rapide ed efficaci. L’obiettivo è assicurare un risarcimento equo e completo, riducendo i tempi e prevenendo l’insorgenza di contenziosi.


Altre categorie

Malasanità e responsabilità medica, Violenza, Truffe, Incidenti stradali, Diritto di famiglia, Separazione, Stalking e molestie, Diritto penitenziario, Usura, Privacy e GDPR, Tutela dei minori, Omicidio, Sostanze stupefacenti.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Responsabilita' sanitaria - archiviazione

GIP DI ROMA - DECRETO DI ARCHIVIAZIONE 15.10.2018

È stata prestata assistenza legale nell’interesse del chirurgo indagato per il reato di omicidio colposo, curando ogni fase dell’attività difensiva preliminare. L’intervento ha riguardato l’analisi approfondita della documentazione sanitaria, con particolare riferimento alle cartelle cliniche, ai diari operatori e ai parametri rilevati nel decorso post-operatorio, al fine di ricostruire con precisione il quadro clinico e le circostanze dell’evento. La difesa ha evidenziato il rispetto delle buone pratiche clinico-assistenziali da parte del medico, con particolare attenzione alla tempestività e correttezza delle manovre rianimatorie poste in essere. Sono stati inoltre sottolineati i fattori di imprevedibilità e non prevenibilità dell’evento, incompatibili con un profilo di colpa professionale, nonché la complessità delle condizioni del paziente al momento dell’insorgenza della crisi. Sono state predisposte e depositate memorie difensive volte a illustrare il percorso logico-scientifico a supporto dell’assenza di responsabilità, integrando i dati clinici con riferimenti alle linee guida di settore e alle evidenze tecniche emerse dall’esame documentale.

Sentenza giudiziaria

Omicidio colposo

GIP DI CIVITAVECCHIA - DECRETO DI ARCHIVIAZIONE 12.01.2023

L’attività difensiva si è concentrata sull’analisi approfondita degli atti di indagine, che hanno permesso di chiarire come l’imprudente condotta di guida del motociclista deceduto fosse la causa determinante dell’evento letale. È stato inoltre dimostrato che i miei assistiti, tutti titolari di mansioni esclusivamente amministrative, non rivestivano alcun ruolo di controllo o sorveglianza sulla strada interessata, né potevano essere ritenuti responsabili dell’eventuale mancata o tardiva messa in pristino della segnaletica, non essendo stato possibile stabilirne con certezza la datazione. La ricostruzione dei fatti e l’esatta individuazione delle competenze effettive dei clienti hanno consentito di delineare un quadro chiaro di totale estraneità ai profili di colpa contestati. L’attività svolta ha portato il Pubblico Ministero a richiedere – e il GIP a disporre – la piena archiviazione del procedimento nei confronti di tutti gli indagati.

Sentenza giudiziaria

Colpa medica - responsabilita' di equipe - lesioni colpose - assoluzione

SENTENZA DI ASSOLUZIONE TRIBUNALE ORDINARIO DI VELLETRI 14.12.2021

Nel procedimento penale instaurato per presunta colpa sanitaria in relazione alle lesioni personali riportate dal paziente, l’attività difensiva si è incentrata sull’analisi tecnico-scientifica dell’operato del sanitario imputato. Sono stati nominati diversi consulenti tecnici, le cui valutazioni hanno escluso qualsiasi profilo di imperizia, negligenza o imprudenza sia nella scelta dell’intervento chirurgico sia nelle successive fasi di trattamento. Le perizie hanno inoltre evidenziato che il paziente era affetto da plurime e pregresse patologie che hanno contribuito in modo significativo all’aggravamento del quadro clinico, indipendentemente dalla condotta dell’imputato. Alla luce del quadro probatorio emerso, il giudice ha riconosciuto l’insussistenza del fatto contestato, pronunciando sentenza di assoluzione con la formula “perché il fatto non sussiste”.

Leggi altre credenziali (15)

Contatta l'avvocato

Avvocato Livio Vardanega a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Vardanega per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Livio Vardanega a Roma

Avv. Livio Vardanega

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Livio Vardanega
Piazza Giuseppe Mazzini 27
Roma (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy