Avvocato Marco Appetiti a L'Aquila

Marco Appetiti

Avvocato Civilista

Informazioni generali

L’Avv. Marco Appetiti è un avvocato con studio in Avezzano e L’Aquila e si occupa prevalentemente di diritto bancario, recupero crediti – anche massivo e NPL – e contenzioso civile, con esperienza consolidata in procedure monitorie, esecuzioni mobiliari e immobiliari e due diligence. Opera inoltre in ambito amministrativo, in particolare in materia di concorsi pubblici e finanziamenti pubblici. Come penalista ha seguito rilevanti processi per colpa medica.

Esperienza


Diritto civile

Con esperienza pluriennale in diritto bancario, recupero crediti (anche massivo e NPL), responsabilità civile, diritto dei consumatori, contrattualistica e diritto del lavoro, unita a un’intensa attività in procedimenti monitori, esecuzioni e contenzioso ordinario, l’Avv. Marco Appetiti può essere considerato un civilista con preparazione solida e trasversale, capace di seguire l’intero ciclo di tutela dei diritti dei creditori e dei danneggiati.


Sovraindebitamento

Gli strumenti per la composizione della crisi d’impresa sono percorsi che consentono a imprese in difficoltà economica o finanziaria di affrontare la crisi, salvaguardando al massimo la continuità aziendale. Ogni strumento mira a evitare la chiusura immediata dell’impresa, a limitare le conseguenze negative su imprenditori, lavoratori e creditori e a favorire il ritorno alla normalità produttiva. Collaborando con uno staff tecnico particolarmente sviluppato e grazie alle competenze specifiche in diritto bancario, l'Avv. Marco Appetiti opera nella tutela del patrimonio personale e aziendale


Diritto amministrativo

La consulenza dell'Avv. Marco Appetiti in materia di appalti aiuta imprese e professionisti a partecipare con successo alle gare bandite da enti pubblici. Essa comprende: analisi del bando e dei requisiti di partecipazione; preparazione e controllo di tutta la documentazione; supporto nella compilazione delle offerte. Se l’ente pubblico prende decisioni ritenute illegittime, forniamo assistenza legale nell’analisi degli atti e delle motivazioni dell’ente, nella presentazione di ricorsi amministrativi o istanze di riesame e nella difesa durante il procedimento davanti agli organi della giustizia amministrativa.


Altre categorie

Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto penale, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Privacy e GDPR, Arbitrato.



Credenziali

Pubblicazione legale

696 bis Consulenza tecnica preventiva e Superbonus 110

Consulenza Legale Superbonus

696 bis Consulenza tecnica preventiva e Superbonus 110 Ora che il Superbonus 100 è praticamente concluso, molto spesso i committenti si trovano in situazioni di lavori non completati e/o mal eseguiti. In questi casi, sovente, sorge la necessità di agire in via giudiziaria per accertare e quantificare i danni patiti. Dianzi a lavorazioni complesse di efficientamento energetico, però, può risultare difficoltoso quantificare correttamente il quantum. A ciò si aggiunga che per provvedere ad una istruttoria completa i tempi del processo rischiano di dilatarsi notevolmente. La consulenza tecnica preventiva Uno strumento molto utile è previsto all’art. 696 bis del codice di procedura civile che disciplina la Consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite. Il primo comma dell’articolo in esame stabilisce che l’espletamento di una consulenza tecnica può essere richiesto anche al di fuori delle condizioni di cui all’articolo 696 cpc. Ne deriva che non risultano necessari i requisiti del periculum in mora e del fumus boni iuris. In particolare, è opportuno soffermarsi sul periculum, ovvero sulla necessità che l’evento dannoso paventato da chi domanda il provvedimento d’urgenza debba non essere di remota possibilità, ma incombere con vicina probabilità. Molto spesso, in lavorazioni edilizie di particolare durata o già concluse da tempo o, ancora, nel caso in cui vi sia sì una difformità ma non tale da compromettere il bene, il requisito del periculum potrebbe non essere soddisfatto. Differenze rispetto alla ATP A differenza dell’accertamento tecnico preventivo, la consulenza tecnica preventiva disciplinata dall’art. 696 bis non richiede il periculum in mora; ovvero il pericolo che nell’attesa dell’instaurazione del processo di merito gli elementi di prova che necessitano di essere raccolti vengano dispersi. Una volta introdotto il giudizio, quindi, il Giudice nomina un consulente tecnico che, in prima battuta, cerca una soluzione conciliativa e, in mancanza, deposita la propria relazione. Nel caso di successo della fase conciliativa, il Giudice attribuisce con decreto efficacia di titolo esecutivo al processo verbale di conciliazione. Se la conciliazione non riesce, ciascuna parte può chiedere che la relazione depositata dal consulente sia acquisita agli atti del successivo giudizio di merito. Ciò è dovuto in quanto il presente procedimento si limita all’istruzione ed al tentativo di conciliazione e non alla fase decisionale. I vantaggi Il vantaggio della presente procedura è duplice: da un lato le parti si incontrato dinanzi un soggetto terzo – il perito – che le guiderà in un tentativo di conciliazione; dall’altro si anticipa la fase istruttoria più complessa e lunga dei giudizi ordinari, la CTU.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Diritto penale

Dal 1/2026 - lavoro attualmente qui

Diritto penale Offriamo un’assistenza completa e qualificata sia alle vittime di reato sia a coloro che si trovano nella posizione di indagati o imputati. Seguiamo ogni cliente con attenzione e professionalità in tutte le fasi del procedimento penale, dalle indagini preliminari fino all’eventuale giudizio e, se necessario, alle impugnazioni. Per le vittime, tuteliamo i loro diritti e lavoriamo per ottenere il giusto risarcimento per i danni subiti. Per indagati e imputati, garantiamo una difesa accurata, valutando ogni elemento della vicenda e mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza per la miglior tutela possibile. La nostra priorità è offrire supporto concreto, umano e competente.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Malpractice sanitaria

Dal 1/2026 - lavoro attualmente qui

Malpractice sanitaria Assistiamo e difendiamo i nostri clienti nei procedimenti civili per il risarcimento del danno da malpractice sanitaria, garantendo tutela sia a chi ha subito un danno sia ai professionisti sanitari chiamati a rispondere. Assistendo il danneggiato, lo affianchiamo in tutto il percorso processuale, aiutandolo a dimostrare la presenza di condotte errate o negligenti da parte di medici o strutture sanitarie, così da ottenere il giusto risarcimento. Se invece il cliente è un medico o una struttura sanitaria, ci occupiamo di sostenere le sue ragioni in giudizio, puntando a dimostrare l’assenza di responsabilità o, laddove necessario, a ridurre al minimo l’entità del risarcimento richiesto.

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Marco Appetiti a L'Aquila
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Appetiti per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Marco Appetiti a L'Aquila

Avv. Marco Appetiti

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Impresa & Consumo
Via Del Beato Cesidio 37/a
L'Aquila (AQ)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy