Avvocato Michela De Palma a Nocera Inferiore

Michela De Palma

Matrimonialista e divorzista

Informazioni generali

Mi occupo da più di trenta anni di diritto civile, laureata presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1985 e poi Scuola di specializzazione di diritto commerciale sempre presso la Federico II, opero su tantissimi Tribunali in tutta Italia e dinanzi alla Corte di Cassazione. Avvocato matrimonialista esperta mi occupo di successioni, esecuzioni immobiliari , diritto societario, fallimentare e tributario, mediatrice professionista. Parlo inglese correntemente,

Esperienza


Eredità e successioni

Esperta in casi di impugnativa testamentaria e divisione ereditaria grazie alla preparazione pregressa presso la scuola di diritto commerciale dell'Università Federico II di Napoli e la frequenza di corsi di diritto notarile. Mi occupo di tutto quanto necessario per salvaguardare gli eredi legittimi e tutelarli da donazioni lesive anche attraverso false vendite. Seguo passo passo il cliente dall’ esame del testamento all’accettazione con o senza beneficio d’inventario e a tutto quanto necessario per reintegrarlo nei suoi diritti lesi. Seguo casi di rinuncia all'eredità, diseredazioni, eredi pretermessi con ottimi risultati.


Separazione

Seguo e mi occupo di separazioni con figli e senza, consensuali e giudiziarie o anche attraverso la negoziazione assistita. Sempre a fianco dei più deboli riesco a contemperare le diverse esigenze per poter raggiungere il miglior risultato per il mio assistito. Ho esperienza anche degli orientamenti dei diversi tribunali sui quali opero e posso seguire una separazione dinanzi a qualsiasi foro Italiano. Anche gli Italiani residenti all'estero possono rivolgersi al mio studio poichè sono collegata ad uno studio di Colonia ( Germania ) e Zurigo ( Svizzera). Oggi è possibile anche proporre separazione e divorzio insieme


Divorzio

Mi sono occupata di tantissimi casi di divorzio spesso davvero complicati riuscendo a trasformare anche i più complessi così da poter arrivare ad un accordo, soprattutto se ci sono figli. Divorzi consensuali quando è possibile o giudiziali che spesso riescono a trasformarsi in consensuali. Attraverso la negoziazione assistita riesco ad ottenere la cessazione degli effetti civili del matrimonio in un mese. Con la riforma Cartabia è possibile procedere alla separazione e divorzio in un unico atto con notevoli vantaggi anche in termini economici e di tempo e in meno di un anno riuscire ad essere divorziati.


Altre categorie

Diritto di famiglia, Affidamento, Immigrazione e cittadinanza, Diritto commerciale e societario, Pignoramento, Diritto tributario, Cassazione, Recupero crediti, Negoziazione assistita, Locazioni, Tutela del consumatore, Diritto civile, Unioni civili, Fallimento e proc. concorsuali, Matrimonio, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Diritto bancario e finanziario, Incidenti stradali, Mediazione, Domiciliazioni e sostituzioni, Risarcimento danni, Contratti, Multe e contravvenzioni, Diritto assicurativo, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Sovraindebitamento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Vinta l'opposizione all'esecuzione per assegno di mantenimento minore

Sentenza G.d.P. di Nocera Inferiore n. 6274/22 Cron,18965/22

Con atto di citazione in opposizione all'esecuzione il padre ha impugnato il precetto con il quale sono state chieste le somme, stabilite dal Tribunale a definizione di un giudizio instaurato per ottenere il mantenimento della minore nata da una relazione more uxorio, sin dal deposito del ricorso. Il Giudice, con la sentenza n.6274/22 , ha rigettato l'opposizione e condannato l'opponente alle spese di giudizio, accogliendo totalmente la nostra tesi difensiva. Questa vittoria, che segue in ordine di tempo, le altre avute dinanzi a vari fori e anche in Corte d'Appello, ribadisce quanto dichiarato dalla Corte di Cassazione in varie sentenze la n.8816/20 e nn. 4458/2000 e 14886/2002 ovvero che un diritto non può essere pregiudicato dal tempo necessario per farlo valere in giudizio. Ovvero l'assegno di mantenimento è dovuto dal giorno della domanda.

Esperienza di lavoro

Responsabile - Studio Legale De Palma

Dal 9/1990 - lavoro attualmente qui

Ho rappresentato società di capitali e di persone, con le relative azioni di responsabilità e tutela del patrimonio sociale. Nel fallimentare ho acquistato esperienza e ulteriore specializzazione, rivestendo incarichi di curatore presso il Tribunale di Nocera Inferiore sin dalla sua istituzione. Mi sono occupata di divisioni ereditarie e impugnative testamentarie. Riconoscimento di figli naturali anche ai fini successori. La mia esperienza nel campo delle separazioni e divorzi mi ha permesso di affrontare e risolvere le più svariate diatribe familiari. Ho seguito tantissimi casi di locazioni commerciali e affitto d'azienda riuscendo spesso a contemperare anche interessi contrapposti.

Pubblicazione legale

Successioni e impugnativa testamento

Pubblicato su IUSTLAB

Ecco alcune delle più recenti sentenze della Corte di Cassazione italiana in materia di successioni: 1. Sentenza n. 31310 del 6 dicembre 2024 : Le Sezioni Unite hanno stabilito che la dichiarazione di accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario resa dal rappresentante legale di un minore conferisce al minore la qualità di erede. Di conseguenza, una successiva rinuncia all’eredità da parte del minore, una volta raggiunta la maggiore età, è inefficace. 2. Sentenza n. 31125 dell’8 novembre 2023 : La Corte ha chiarito che, nell’ambito dell’azione di riduzione promossa da un legittimario pretermesso, il valore dei beni ereditari deve essere determinato considerando l’incremento di valore successivo all’apertura della successione. Questo approccio garantisce una distribuzione più equa dell’eredità, riflettendo le variazioni patrimoniali intervenute dopo l’apertura della successione. 3. Sentenza n. 35807 del 22 dicembre 2023 : La Corte ha affrontato il tema dell’interpretazione del testamento, sottolineando l’importanza di rispettare la volontà del testatore. In particolare, ha evidenziato che l’interpretazione delle disposizioni testamentarie deve mirare a ricostruire l’effettiva volontà del de cuius, evitando letture formalistiche che potrebbero distorcere le sue reali intenzioni. Queste pronunce offrono importanti chiarimenti in materia successoria, contribuendo a una più precisa applicazione delle norme e alla tutela dei diritti degli eredi e dei legittimari.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Michela De Palma a Nocera Inferiore
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. De Palma per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Michela De Palma a Nocera Inferiore

Avv. Michela De Palma

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Michela De Palma
Piazza G. Amendola N.1
Nocera Inferiore (SA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy