IUSTLAB
Avvocato Luca Segneri a Cagliari

Luca Segneri

Avvocato amministrativista e civilista

Informazioni generali

Svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Legale Segneri specializzato in diritto amministrativo, diritto contabile e diritto civile. In particolare, ho maturato esperienza stragiudiziale e giudiziale negli ambiti di seguito riportati. DIRITTO CIVILE: mediazione, negoziazione assistita, materia di recupero crediti, contrattualistica, lavoro, condominio, risarcimento danni e tutela del consumatore; DIRITTO CONTABILE: responsabilità per danno erariale e danno all'immagine; DIRITTO AMMINISTRATIVO: edilizia, urbanistica, contratti pubblici, pubblico impiego, procedure concorsuali, espropriazioni e beni pubblici.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Collaboro con un'importante Società infortunistica che opera sul territorio nazionale che si occupa di fornire assistenza ai soggetti che hanno subito danni da malasanità. Lavoro a stretto contatto con il Medico Legale per individuare tutti gli elementi fattuali e giuridici necessari per ottenere il risarcimento dei danni. In particolare, mi occupo della fase giudiziale: - ATP conciliativo; - procedimento ordinario.


Diritto amministrativo

Mi occupo principalmente delle seguenti branche del diritto amministrativo: urbanistica ed edilizia (convenzioni urbanistiche, convenzioni di lottizzazione, convenzioni edilizie, cessioni di cubatura / interventi edilizi, sanatorie e condoni); appalti pubblici di lavoro, servizi e forniture (ad es. opere pubbliche, rifiuti urbani, etc..) concessioni e project financing; concorsi pubblici; espropriazioni.


Appalti pubblici

L'Avv. Luca Segneri svolge l’attività da libero professionista presso lo Studio Legale Segneri, il quale vanta esperienza ultratrentennale in diritto amministrativo, diritto civile e diritto della contabilità pubblica. In particolare, assiste dal 2018 sia privati che pubbliche amministrazioni sul territorio Sardo, fornendo consulenza giuridica e assistenza giudiziale in materia di appalti pubblici.


Altre categorie

Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Pignoramento, Diritto bancario e finanziario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Domiciliazioni.



Credenziali

Caso legale seguito

Responsabilità Medica

Responsabilità contrattuale Struttura Ospedaliera

Il sig. ... all’età di 72 anni -dopo il secondo intervento nella sala operatoria del Reparto di Chirurgia Vascolare del ..., ove era stato ricoverato per un “Aneurisma dell’arteria poplitea”- subì un danno iatrogeno a carico del nervo sciatico o ischiatico (c.d. nervi SPE e SPI), per il mancato isolamento e refertazione degli stessi, con gravissime ripercussioni sulla motricità della gamba sinistra, in conseguenza delle gravissime omissioni/negligenze professionali ed organizzative relative alle prestazioni sanitarie ricevute presso il suddetto Ospedale. Da qui la richiesta di risarcimento dei danni patrimoniali e non (tenendo conto della c.d. personalizzazione degli stessi) e dei danni parentali.

Caso legale seguito

Edilizia ed urbanistica (provincia di nuoro) - deliberazione n. 35 del 13.11.2020 con la quale il consiglio comunale di Tertenia ha approvato il piano urbanistico comunale adottato in adeguamento al piano paesaggistico regionale (ppr) e al piano di assetto idrogeologico (pai)

3 febbraio 2021 - 29 luglio 2021 - Ricorso TAR Sardegna - sentenza n. 571/2021

L'attività svolta in favore del Cliente è stata complessa. Innanzitutto, c'è stato un primo incontro conoscitivo con il Cliente per comprendere quale fosse l'obiettivo da raggiungere e quali strumenti il nostro ordinamento ci offriva. Dopodiché, è seguita la fase di studio della documentazione e delle norme di riferimento (come, ad esempio, PUC del Comune, in adeguamento al PPR ed al PAI). Appurato che vi era la possibilità di intraprendere fruttuosamente una causa, è stato presentato ricorso nanti il TAR Sardegna. In seguito alla redazione del ricorso, della memoria conclusionale e di replica e di ampia discussione, il TAR Sardegna ha accolto il ricorso, annullando gli atti impugnati e condannando l'Amministrazione al pagamento delle spese del giudizio.

Caso legale seguito

Silenzio (edilizia provincia del medio campidano) istanza per il rilascio di concessione edilizia-accertamento illegittimitÀ silenzio della p.a.

3 dicembre 2021 - 8 marzo 2022- Ricorso TAR Sardegna

Si è rivolto allo Studio Legale Segneri il Comune di ... per resistere al ricorso della M. M. S.r.l. avverso il presunto silenzio serbato dall'Amministrazione a seguito della presentazione di un'istanza volta ad ottenere una Concessione Edilizia. Dopo diversi incontri con il Sindaco, il Responsabile dell'Ufficio Tecnico e alcuni funzionari, il Comune di ... si è costituito nel giudizio de quo e ha spiegato ampie difese, sia scritte che orali. Con sentenza n. 157/2022 il TAR Sardegna ha accolto la tesi difensiva dell'Amministrazione e respinto il ricorso, compensando le spese di lite.

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Luca Segneri a Cagliari
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Segneri per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Luca Segneri a Cagliari

Avv. Luca Segneri

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Segneri
Via Sonnino 84
Cagliari (CA)