Avvocato Maria Paola De Nobili a Pontedera

Maria Paola De Nobili

Avvocata immigrazione e penale

Informazioni generali

Mi chiamo Maria Paola De Nobili, specializzata in diritto dell'immigrazione e penale: dal 2018 offro assistenza stragiudiziale e giudiziale nel procedimenti volti al rilascio del permesso di soggiorno e cittadinanza. Mi occupo principalmente di reati contro la persona, svolgendo anche attività di assistenza legale per associazioni a tutela delle donne vittime di violenza. Cerco sempre di seguire i miei assistiti in ogni fase dei procedimenti in cui sono coinvolti, perchè ritengo che l'assistenza legale debba essere compresa dagli utenti e a servizio delle persone. Opero nel mio studio a Pontedera, in provincia di Pisa.

Esperienza


Ricorso al TAR

Mi occupo di processi amministrativi dinanzi ai TAR collegati al diritto dell'immigrazione, assistendo il cittadino non comunitario sia nella fase precedente al ricorso sia nella fase giudiziale successiva


Immigrazione e cittadinanza

Il diritto dell'immigrazione è certamente il mio campo di elezione: da diversi anni assisto cittadini extracomunitari nei procedimenti amministrativi e giurisdizionali volti al riconoscimento della protezione internazionale, dei vari tipi di permesso di soggiorno, conversioni e rinnovi, nonchè volti al rilascio della cittadinanza, sia per residenza sia per ulteriori presupposti. Fornisco assistenza per tutto il corso dei procedimenti e in ogni loro fase, anche in lingua inglese e francese. Cerco sempre di supportare i miei assistiti in ogni fase di procedimenti così importanti per la vita di tutti loro, con empatia e umanità.


Diritto penale

Dal 2019 ho maturato esperienza nel settore penale dapprima svolgendo il tirocinio formativo presso la Sezione Dibattimento Penale del Tribunale di Pisa, e poi lavorando in un prestigioso studio della provincia. Mi sono occupata di molti tipi di reato, prestando assistenza sia agli imputati sia alle persone offese, in procedimenti dinanzi al Tribunale collegiale, monocratico e alla Corte d'Assise. Credo che il migliore approccio ad una difesa delicata come quella penale sia la necessità di seguire l'assistito nell'intero procedimento sin dal primo contatto con l'autorità giudiziaria, per valutare ogni possibile soluzione.


Altre categorie:

Diritti umani, Diritto internazionale ed europeo, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto amministrativo, Violenza, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Domiciliazioni.



Referenze

Sentenza giudiziaria

Reingresso in Italia senza autorizzazione a seguito di espulsione per assistere la moglie incinta: assolto in abbreviato

Sentenza del Tribunale di Lucca N 88/2024

L'imputato è stato tratto in arresto e condotto il giorno successivo dinanzi al Giudice del dibattimento per la convalida dell'arresto e per il giudizio direttissimo. A seguito di un breve colloquio con i difensori, ha scelto di procedere con rito abbreviato producendo documentazione relativa alla gravidanza della moglie. Dopo le conclusioni delle parti e la richiesta di condanna da parte dell'accusa, il Giudice assolveva l'imputato per particolare tenuità del fatto.

Caso legale seguito

Violenza di genere: la querela può essere presentata direttamente al PM anche solo dal legale sul portale di deposito

Uno strumento utile in situazioni delicate

Tutte le querele possono essere depositate dal proprio legale munito di nomina e procura speciale: sia di persona, presso gli Uffici competenti, sia mediante il portale adibito al deposito telematico. Quest'ultimo strumento può rivelarsi particolarmente utile nelle situazioni in cui la persona offesa si trovi in una condizione di particolare difficoltà emotiva, magari dovuta all'immediatezza del fatto: infatti, basta recarsi dal proprio legale senza dover conferire subito con le Forze dell'ordine, che sono sempre presenti per aiutare, ma bisogna prendere atto che le persone offese spesso sono intimidite da situazioni obiettivamente difficili. Il legale, ricevuta la procura speciale, potrà ricostruire insieme al querelante tutte le circostanze utili alla redazione della querela, nella tranquillità del proprio studio e nella riservatezza assicurata dal segreto professionale, e potrà poi procedere direttamente all'inoltro dell'atto, selezionando se del caso l'urgenza ed evidenziando che si tratti si un reato da "codice rosso". In questo modo, il Pubblico Ministero verrà attenzionato immediatamente e potrà adottare subito tutte le misure necessarie per scongiurare pericoli ulteriori.

Sentenza giudiziaria

Sospensione cautelare del diniego del permesso di soggiorno: l'importanza di un lavoro sufficientemente redditizio

Decreto del 04.10.2023, Tribunale di Firenze, sez. Civile Specializzata in materia di immigrazione

Il mio assistito, a seguito del diniego del rilascio del permesso di soggiorno per protezione speciale, ha proposto impugnazione al Giudice competente, chiedendo in via cautelare la sospensione del provvedimento e la restituzione della ricevuta del permesso di soggiorno, che gli permette di lavorare in attesa della decisione di merito. Dopo pochi giorni, il Giudice ha emanato decreto di sospensione dell'esecutività del provvedimento, motivato in ragione dell'apprezzabile livello reddituale raggiunto dal ricorrente. Così, il ricorrente ha avuto la possibilità di tornare in possesso della ricevuta del proprio permesso e di rinnovare il contratto di lavoro.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Maria Paola De Nobili
Via Giuseppe Mazzini 49
Pontedera (PI)

Sede secondaria:
Via Ridolfi 6
Pisa (PI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Nobili:

Contatta l'Avv. De Nobili per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy