Avvocato Paolo Pitaro a Catanzaro

Paolo Pitaro

Avvocato esperto in diritto del lavoro, civile e amministrativo

Informazioni generali

Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati, imprese ed enti pubblici in varie branche del diritto. In particolare: diritto civile (risarcimento danni, responsabilità medica, affitto d’azienda, locazione, diritto fallimentare, recupero crediti, contrattualistica, usucapione etc), diritto del lavoro e diritto amministrativo. Laureatosi a pieni voti presso l’Università Cattolica di Milano ha lavorato, per alcuni anni, presso lo studio legale e tributario Pirola Pennuto Zei & Associati di Milano occupandosi di diritto societario. È stato componente del direttivo dell’Aiga e del Movimento Forense di Catanzaro.

Esperienza


Diritto del lavoro

Si è occupato, sia lato datore di lavoro che lavoratore, di diversi casi concernenti: licenziamenti, demansionamenti, controversie dinanzi l’ispettorato del lavoro, recupero crediti, assistenza giudiziale e stragiudiziale di lavoratori e datori di lavoro, controversie giudiziali e stragiudiziali con la pubblica amministrazione; cause aventi ad oggetto differenze retributive, bonus docenti per insegnanti precari, etc.


Diritto civile

Si è occupato di numerosi casi concernenti il risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, contrattualistica, appalto tra privati, affitto di azienda, locazioni, condomini, recupero crediti, responsabilità medica, risarcimento danni causati da cinghiali, etc. È l’avvocato di riferimento di un importante gruppo di società attivo in tutta Italia nel settore della vendita e del noleggio di mezzi per l’edilizia. Assiste privati, società ed enti pubblici in contenziosi civili presso i tribunali di tutta Italia.


Diritto amministrativo

Ha seguito numerosi casi dinanzi il Tar, affrontando questioni in materia di concorsi pubblici, urbanistica, appalti pubblici, etc. Ha ottenuto una delle pochissime sentenze di accoglimento avverso la bocciatura di un candidato alla prima prova orale di esame di avvocato. Offre assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, a entro pubblici, società e privati in ordine a controversie che attengono al diritto amministrativo. Ha assistito diversi enti pubblici dinanzi l’autorità giudiziaria, tra cui: Comune di Cutro; Comune di Cotronei; Arcea; etc.


Altre categorie

Eredità e successioni, Mediazione, Recupero crediti, Contratti, Diritto tributario, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Risarcimento danni, Gratuito patrocinio, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Pignoramento, Tutela del consumatore, Previdenza, Mobbing, Licenziamento, Edilizia ed urbanistica, Appalti pubblici.



Credenziali

Caso legale seguito

Indennita' di rischio radiologico infermieri

2022 - Catanzaro

Mi sono occupato della difesa di cinque infermieri del Policlinico di Catanzaro ai quali non era stata riconosciuta l'indennità di rischio radiologico dal 2017 al 2022. All'esito dell'incontro dinanzi l'Ispettorato territoriale del lavoro, la datrice di lavoro ha provveduto a riconoscere ai miei assistiti l'indennità di rischio radiologico e gli arretrati.

Caso legale seguito

Indennità di rischio radiologico negata al personale infermieristico

Gennaio 2023 - Reggio Calabria - Sanità - diritto del lavoro

A partire dal mese di giugno 2020, il GOM di Reggio Calabria ha negato a sette infermieri professionali esposti a rischio radiologico l’indennità prescritta dal CCNL comparto sanità. A seguito di una complessa e articolata “trattativa” dinanzi l’ispettorato territoriale del lavoro di Reggio Calabria, il GOM ha riconosciuto a tutti gli infermieri, patrocinati dal sottoscritto, l’indennità di rischio e il connesso congedo ordinario aggiuntivo (di 15 giorni).

Caso legale seguito

Carta elettronica del docente, Tribunale del lavoro di Catanzaro dà ragione a docente precaria

Bonus docente

Il Tribunale del lavoro di Catanzaro, Giudice: dott. Paolo Pirruccio, ha accolto il ricorso proposto da una docente precaria, difesa dall’avvocato Paolo Pitaro, che, per tre annualità, si è vista negare il riconoscimento della c.d. “carta elettronica del docente” istituita con legge n. 107/2015. Il Giudice del lavoro, richiamando l’ordinanza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 18 maggio 2022, ha riconosciuto il diritto della docente precaria, poi divenuta di ruolo, a ottenere l’esecuzione in forma specifica da parte del Ministero dell’Istruzione del Merito del “bonus docente”. Con la sentenza emessa lo scorso 3 giugno il Tribunale di Catanzaro ha “disapplicato” quanto inizialmente previsto dalla legge n. 107/2015, che aveva delimitato l’ambito di applicazione della “carta elettronica del docente” al solo personale di ruolo, condannando il Ministero all’erogazione del bonus anche al personale precario in organico fino al 30 giugno ovvero fino al 31 agosto. Il Tribunale ha, da ultimo, affermato che “… Si deve poi rilevare che la ricorrente è ancora interna al sistema delle docenze scolastiche essendo stata immessa in ruolo in forza di contratto a tempo indeterminato del […] (doc. n. 1) ed è tuttora in servizio (si veda il cedolino paga del mese di maggio 2025 allegato alle note di trattazione scritta depositate dalla stessa parte per l’odierna udienza), sicché ella ha diritto all’adempimento in forma specifica, come statuito dalla Suprema Corte (principio di diritto n. 2), non essendo stato dedotto alcunché da parte resistente in ordine all’eventuale mancato superamento del periodo di prova …”. La sentenza rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela dei diritti dei docenti precari, stabilendo che il diritto alla formazione spetti a tutti i docenti, indipendentemente dall’inquadramento contrattuale.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Paolo Pitaro a Catanzaro
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Pitaro per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Paolo Pitaro a Catanzaro

Avv. Paolo Pitaro

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Paolo Pitaro
Via Francesco Acri, 88
Catanzaro (CZ)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy